Giovedì 19 agosto, ore 20, stadio “Perriello” di Policoro
amichevole Policoro Heraclea-Matera 2-1
Policoro Heraclea (primo tempo): Coretti, Lucarelli, Ripoli, Giannini, Nuzzi, Manolio, Cipriani, Frabetti, Schettino, Porfido, Moliterni. All Viola
Matera (primo tempo): Musacco, Villagatti, Calà, Cannella, De Martino, Giannone, Capolei, Stella, Lorini, Formuso, Lozitiello.
Reti: pt 13′ per il Matera a segno Giannone (rigore); st il Policoro rimonta con le reti di Frabetti al 15′ e di Cifarelli al 35′
Arbitro: Tataranni. Assistenti: Calia e Di Cuia. Terna arbitrale del CSI.
Mister Cadregari fa riposare ben nove atleti che avevano battuto solo un giorno prima la Nocerina in Coppa Italia e schiera una formazione sperimentale nella quale trovano spazio l’esperto Villagatti, Giannone e Stella (gli ultimi ad essere tesserati assieme a Cirillo e Lo Sicco) e alcuni giocatori della Berretti per affrontare in terra jonica il Policoro Heraclea, che disputerà il prossimo campionato di Eccellenza. Ex di turno il portiere materano Coretti, in campo nella formazione jonica anche il fantasista materano Moliterni. Matera inedito con Musacco tra i pali, l’esordiente Villagatti e Calà esterni bassi, Cannella e De Martino al centro, a centrocampo Capolei è affiancato da Giannone e Stella (tesserati ufficialmente nel corso della giornata) in avanti Formuso è sostenuto da Lorini e Lozitiello. Nella ripresa spazio ad altri juniores e così dopo il vantaggio ottenuto nel primo tempo con Lozitiello il Policoro Heraclea mette a segno la rimonta con Fabretti e il nuovo entrato Cifarelli. Di seguito il commento del nostro inviato Gianluca Pizzolla.
IL COMMENTO DI GIANLUCA PIZZOLLA
Vittoria con sorpasso sul campo amico del Perriello per il Policoro Heraclea nel test atteso quanto impegnativo con il Matera. Gli ospiti sono andati in vantaggio al 13′ del primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Giannone. Nel secondo tempo i padroni di casa, con la complicità della difesa materana, hanno agguantato il pareggio con un pallonetto di Frabetti da fuori area. Il goal partita è arrivato negli ultimi 10′: perfetto assist del neo entrato Ragazzo per Cifarelli che con una botta secca ha reso vano il tuffo di Musacco. Il Policoro è partito meglio, anzi al 3′ Roberto Frabetti avrebbe potuto portare avanti i suoi, ma il suo tocco morbido da posizione centrale è terminato fuori di un soffio. All’8′ è stato Lozitiello, abile ad agganciare l’assist di Stella, a impegnare seriamente l’ex Coretti che non si è fatto sorprendere. Al 13′, il “giallo” nell’area eraclea che l’arbitro ha risolto assegnando un penalty agli ospiti. Dagli undici metri Giannone ha spedito la sfera nell’angolo opposto rispetto a quello scelto da Coretti. Il vantaggio materano ha rotto gli equilibri, il Policoro è apparso sfiduciato, tuttavia ha impedito, non senza difficoltà, agli ospiti di arrotondare ulteriormente. Nella ripresa è stato il Matera, dopo una partenza incoraggiante, a dare i primi segni di cedimento. Troppi scricchiolii a centro campo e in difesa, manovra compassata e prevedibile. Il Policoro ha preso coraggio e al quarto d’ora della seconda frazione di gioco, Roberto Frabetti ha approfittato di una indecisione fra portiere e difensori e a porta praticamente spalancata ha trafitto con un pallonetto chirurgico. Il colpo del ko lo ha firmato Cifarelli al minuto 35. Ragazzo, da poco entrato, ha fatto fuori due avversari all’altezza della tre quarti e ha aperto un corridoio per il compagno che a tu per tu con il portiere ha infilato con un tiro potente e preciso.
Gianluca Pizzolla
Nella foto in alto le due squadre prima di entrare in campo. Nel Matera si riconosce il difensore Villagatti a destra. Nella foto in basso una fase di gioco.
La società del Matera rende noto il tesseramento dei seguenti atleti: Marco Villagatti, difensore classe 1983, Daniele Cirillo, centrocampista classe 1990 proveniente dalla Salernitana, Luca Giannone, attaccante classe 1990 proveniente dal Napoli, Francesco Stella, centrocampista classe 1990 proveniente dal Torino, e Fabrizio Lo Sicco, centrocampista classe 1991 proveniente dall’Empoli.
Sulla base di questo annuncio ecco la rosa aggiornata a disposizione di mister Cadregari.
1. DEL SORBO Antonio Attaccante
2. FORMUSO Loris Attaccante
3. ALASSANI Mouhamed Attaccante
4. ANCORA Cristiano Attaccante
5. CAPOLEI Gianluca Centrocampista
6. PROVENZANO Girolamo Centrocampista
7. SCARPATO Giovanni Centrocampista
8. LOGRIECO Angelo Centrocampista
9. DI FUSCO Domenico Difensore
10. MALQUORI Giacomo Difensore
11. CANNELLA Salvatore Difensore
12. FEDI Dario Difensore
13. MANETTA Marco Difensore
14. CIFARELLI Alessandro Portiere
15. MUSACCO Francesco Portiere
16. VILLAGATTI Marco – difensore
17. CIRILLO Daniele – centrocampista
18. GIANNONE LUCA – attaccante
19. STELLA Francesco – centrocampista
20. LO SICCO Fabrizio – centrocampista
…Io credo che se all’attuale rosa si aggiungono un portiere senior di qualità, un altro difensore senior di esperienza e una prima punta senior da sostituire Del Sorbo in qualsiasi evenienza, saremo davvero forti forti forti……dai società un altro piccolo sforzo e veramente diremo la nostra in questo campionato FORZA MAGICO MATERA!!