Sassofoni, fisarmoniche, contrabbassi e cupa-cupa hanno dato voce nella giornata che dato il via a Gezziamoci 2010. E per la prima volta la musica è arrivata anche dai balconi del centro storico.
Si è aperta così a Matera la 23ma edizione della rassegna promossa dall’Onyx che ha voluto sperimentare la musica dall’alto acompagnata da letture affidate a Marco Bileddo. Dalle parole del “lungo viaggio” di Leonardo Sciascia fino a “Nottetempo casa per casa” di Vincenzo Consolo a brani di Josè Samarago e a “Fontamara” di Ignazio Silone. Il percorso che ha coinvolto centinaia di persone si è arricchito man mano, a partire da piazzetta Pascoli, davanti al Museo di Palazzo Lanfranchi per giungere fino all’arco di via Case Nuove, a via Ridola, a piazza Sedile e via Duomo.
Dalle balconate degli edifici storici della città e sulle scale delle case delle stradine del centro, si sono esibiti Vittorio Gallo e Enzo Melasi (sassofoni), Franco Fossanova (contrabbasso), Rino Locantore (cupa cupa e voce) e Tina Latorre (fisarmonica).
Ai ragazzi di Egghia, invece, Mirko Macina (voce e chitarra), Mike Lovito (tromba), Roberto Chietera (percussioni), il compito di riportare le tracce della music apopolare materana suonata dall’interno di una vecchia Cinquecento verde.
L’intero itinerario che ha modificato per una volta la formula dei concerti itineranti, si è legato alla promozione e valorizzazione de patrimonio turistico grazie ad Anna Tamburrino guida turistica che ha descritto i luoghi nei quali si svolgevano i micro-concerti.
La “carovana” variopinta del Gezziamoci è giunta, poi, alle Monacelle dove ad attenderla c’era il Jazzentinean Project che si è esibito in chiusura della serata.
Il gruppo, composto dal pianista materano Sandro Savino e da Kenny Talkowsky, Stahis Elio e Marco Santos, ha aperto con il concerto materano il tour europeo e presentato il cd “Thle Ine” «Che descrtive – ha spiegato Savino – la linea che unisce tutti noi componenti del gruppo, dalla Grecia all’Argentina fino al Portogallo.
Matera, 27 agosto 2010
PROGRAMMA DI OGGI 27 AGOSTO
Piazza Ridola – Ore 19
inizio del viaggio con:
Conturband & Rino Locantore, banditore
e il Camioncino del Jazz di Villa Schiuma
Nata nell’ottobre 2007, ha già all’attivo oltre 250 partecipazioni ad eventi, sagre, fiere, matrimoni e manifestazioni varie. La sua musica e il suo pirotecnico atteggiamento regala intense emozioni agli ascoltatori; da ricordare, nell’ordine, la partecipazione al Carnevale di Putignano 2008 e 2009 e 2010, Bari, Andria, Corato, Matera, Canosa di Puglia, Milano, città in provincia di Lecce, Brindisi, Foggia, Taranto, Potenza. La ConTurBand è presente anche nel panorama internazionale: da ricordare la partecipazione all’importante Festival della Cultura Italiana di Banja Luka (ottobre 2009); la partecipazione del gruppo allo “Street Band Show” di Monopoli (3 luglio 2009) in cui la band si è esibita in una jam con i FunkOff; il circuito de “La Ghironda” di Martina Franca e città della Valle d’Itria.
Chiesa Purgatorio vecchio Ore 20.30
ingresso libero
Reunion Project
Cosimo Maragno, chitarra
Vincenzo Cristallo, chitarra
Gianfilippo Di Renzo, contrabbasso
Ospite: il miglior studente dei Piazza Jazz Workshops & Concerts 2010 – Piazza Armerina
Gemellaggio tra Piazza Jazz (Piazza Armerina) e il Gezziamoci a Matera
Il “reunion trio”, propone una serie di brani swing’ anni 50′ arrangiati secondo uno stile in cui particolare rilevanza viene assunta dalle due chitarre:sia nell’esposizione tematica che nei soli, esse si intrecciano, creando un piacevole discorso musicale. La tessitura melodico-armonica delle chitarre viene sostenuta e arricchita dal contrabbasso che interviene spesso con dei passaggi contrappuntistici e nella maggior parte delle volte con un solido tappeto ritmico-armonico che crea una interessante cornice musicale.
21.30 – Giardino de “Le Monacelle” (Civita)
ingresso euro 3
Tolga Trio
Tolga During, chitarra doppio manico, acustica/fretless
Lorenzo Lucci, chitarra ritmica
Alessandro Lo Mele, contrabbasso
Il Tolga Trio è stato fondato nel 1998 ad Amsterdam dal chitarrista Tolga During. Ispirandosi al grande Django Reinhardt, egli scelse una formazione composta da chitarra solista, chitarra ritmica e contrabbasso. L’intenzione non era riprodurre lo stile di Django, ma adottarlo come punto di partenza per le proprie esplorazioni musicali. La maggior parte del repertorio del gruppo infatti, è stata scritta da Tolga, e nelle sue composizioni le influenze musicali non vengono solo dalla Francia ma anche dai Balcani, dalla Spagna, dal Brasile e dal Jazz Moderno.
Nel corso del conecrto, esibizione del pittore ucraino Viktor Zakryncny.
Obiettivo Musica – Via Riscatto
Mostra fotografica a cura dell´Ass. Matera Fotografia
Laboratori del gusto sul Pane, Vino e Olio
A cura del Panel di assaggio della Metapontum Agrobios e Slow Food Matera
PROGRAMMA DI SABATO 28 AGOSTO
o 19.00 – partenza da Piazza Ridola
concerti in piazzette e vicinati del centro storico
Bandita, l´orchestra di percussioni & Marco Bileddo, banditore
e il Camioncino del Jazz di Villa Schiuma
BANDITA è un’associazione culturale nata con lo scopo di aggregare persone attraverso l´apprendimento e la pratica, in forma collettiva, di musica e danza. Dalla scuola di danze e percussioni brasiliane nasce l´omonima orchestra. L´orchestra di percussioni BANDITA è formata sul modello delle baterie di samba carioca e dei bloco-afro del nord-est del Brasile ed è attualmente composta da un minimo di 12 ad un massimo di 22 percussionisti. Attraverso il repertorio trasmettere l´energia gioiosa e vitale dei ritmi del Brasile: dal Samba e Samba-Funky di Rio, al Maracatù del Pernambuco, al Samba Reggae di Salvador de Bahia, ai ritmi del Candomblè ecc. Portano musica, divertimento e coinvolgimento tra la gente ovunque si voglia far festa
Ore 19.30 – sede Associazione Culturale Strane Nuvole
Via delle Beccherie 43
“JACK KIRBY DAY”, con attività legate al maestro del fumetto americano e performance di percussioni
Ore 20.30 – Casa grotta di via Casalnuovo
Via Casalnuovo 309 – ingresso libero
Frammenti di un concerto Blues
Complanare Acoustic Trio
Martino Palmisano, armonica – voce
Corrado Lucherini, chitarra acustica/slide
Umberto Calentini, contrabbasso
La formazione, che porta il nome di “Complanare Acoustic Trio”, esegue classici del blues afroamericano e brani originali di genere blues cantati in italiano.
ore 22.00 – Giardino de “Le Monacelle” (Civita)
ingresso euro 3
POLICE JAZZ PROJECT
Paola Arnesano voce, arrang.
Mirko Signorile piano
Giorgio Vendola contrabbasso
Fabio Accardi batteria
featuring di Gaetano Partipilo sassofono
Il gruppo The Police e´ stato ed e´ tuttora un caposaldo della musica rock e non solo. I brani che lo hanno reso celebre sono cosi´ aperti a “esperimenti” di filtro attraverso altri generi ( operazione gia´ supportata da Sting nella sua carriera da solista ), che e´ risultato naturale cercare di entrarci attraverso personali armonizzazioni ed arrangiamenti. Cosi´ Paola Arnesano ha incontrato il sound originale del trio Signorile-Vendola-Accardi per raccontare questa sua storia. Tra i brani percorsi, Walkin on the moon, So lonely, Message in a bottle ed altri che hanno segnato la storia de “The Police”, le cui rielaborazioni saranno a breve incluse in un cd.
Obiettivo Musica – Via Riscatto
Mostra fotografica a cura dell´Ass. Matera Fotografia
Laboratori del gusto sul Pane, Vino e Olio
A cura del Panel di assaggio della Metapontum Agrobios e Slow Food Matera