Dopo il grande sucesso ottenuto con il primo corto “Se Matera avesse il mare”, per ironizzare sul possibile passaggio della città di Matera in Puglia arriva “Se Matera avesse le montagne”, un modo originale per sottolineare l’egemonia geo-politica esercitata dal capoluogo di regione nei confronti della città di Matera. La produzione è identica alla precedente: idea di Antonio Stornaiolo, testi di Antonio Andrisani e Paolo Tritto, regia di Vito Cea. produzione RVM. Il corto, scritto da Antonio Andrisani, è interpretato dall’attore e regista materano in compagnia di Paolo Tritto e Luiga Caringella. E il corto è già un successo, con oltre 55mila visualizzazioni già registrate su youtube.
Sebbene ritenessero arduo puntare a replicare il successo del primo video, gli autori hanno voluto accettare la sfida di confrontarsi nuovamente col pubblico della rete. E non manca qualche riscontro positivo. Con circa quattromila contatti registrati nella prima giornata, “Se Matera avesse le montagne” si piazza subito ai primissimi posti del canale Umorismo di Youtube.
È la rappresentazione del disagio, forse ossessivo, di una provincia che, in questo processo di razionalizzazione delle realtà territoriali, si vede minacciata nella sua identità. Ma è soprattutto il tentativo di descrivere umoristicamente un’esistenza drammaticamente vissuta, senza trascurare le avversità del momento presente. I primi commenti del pubblico mostrano di apprezzare gli aspetti di questa comicità che non mette da parte le quotidiane amarezze
Michele Capolupo
.
Bravissimi, tanto da suscitare l’ironia del giornalista-risentito di RAI 3.
Certo che considerata la nostra posizione geografica, come ti volti e come ti giri, lo prendi sempre in quel posto!!!
Chiediamo l’annessione alla provincia autonoma di Bolzano….magari le cose cambiano in meglio…..