ULTIMISSIME SULLA TRASFERTA A LAMEZIA
Non saranno presenti a Lamezia perchè contrari alla tessera del tifoso i gruppi del tifo organizzato “Alta Qualità” e “Ultras Matera”. In un comunicato ufficiale diffuso a tarda notte è arrivata la conferma da parte dei gruppi “Alta Qualità” e “Ultras Matera” che rinunceranno alla trasferta in terra calabrese perchè contrari alla tessera del tifoso. In ogni caso i tifosi biancoazzurri dei due gruppi non resteranno a casa ma saranno presenti a Fano per il raduno nazionale contro la tessera del tifoso.
ULTIMISSIME SUL MATERA: INTERVISTA AL MISTER ADRIANO CADREGARI
Dopo il lavoro di rifinitura previsto sabato mattina la squadra biancoazzurra partirà in ritiro per la trasferta calabrese in programma domenica a Lamezia contro la Vigor. Mister Cadregari fa il punto della situazione in merito all’infermeria: “Non sono disponibili Scarpato e Alassani che risente della botta alla caviglia per cui sarà molto difficile recuperare il togolese per domenica prossima. Causa pioggia che si è abbattuta sulla città dei Sassi nella giornata di venerdì il Matera si è allenato sul sintetico dell’impianto Gaetano Scirea: sullo stesso campo è prevista la rifinitura di sabato mattina.” Ha studiato il Lamezia, cosa può dirci del prossimo avversario? “Lo conosco poco. Conosco invece uno dei giocatori, l’esperto Mangiapane. L’ho avuto con me nelle giovanili del Brescia ed è un valido centrocampista. La Vigor ha vinto la prima partita sul campo della Vibonese e di conseguenza troveremo una squadra caricata e pronta a disputare una grande partita. Per cui dobbiamo cercare di scendere sul campo sereni e concentrati”.
PRESENTAZIONE VIGOR LAMEZIA-MATERA.
Un’altra ripescata sulla strada del Matera. Dopo aver chiuso in parità l’esordio casalingo contro il Latina, la squadra di Cadregari sfiderà in trasferta la Vigor Lamezia, che ha chiuso al quarto posto nella scorsa stagione il campionato di serie D girone I con 60 punti. Affidata a mister Costantino, la Vigor Lamezia ha cominciato il campionato di Seconda Divisione nel migliore dei modi con un successo in rimonta per 3-1 ottenuto sul campo del Vibo Valentia nel primo derby calabrese della nuova stagione. Un successo che ha subito cancellato le deludenti prestazioni offerte in Coppa Italia, torneo che peraltro viene snobbato da diverse formazioni in questa fase iniziale della nuova stagione. La Vigor ha perso la prima gara esterna contro l’Aversa Normanna per 1-0 e poi ha chiuso in parità (1-1) la sfida tutta biancoverde contro l’Avellino (Lattanzio ha rimontato il vantaggio irpino di Esposito. Il campionato invece è cominciato con un grande colpo esterno, ottenuto sul campo della Vibonese: dopo il vantaggio di Pasca, la squadra di Costantino ha risposto dopo cinque minuti con Caridi e poi ha raddoppiato al 42′ con De Luca. Nella ripresa è stato l’esperto Mangiapane, riconfermato dal club calabrese dopo aver disputato la seconda parte della stagione in D, a servire il tris che ha catapultato subito in vetta alla classifica la Vigor.
Di seguito i movimenti in entrata della Vigor Lamezia 2010-2011
Costantino (allenatore)
Quarta (portiere, Gallicese)
Trovato (difensore, Rossanese)
Parisi (difensore, Aversa)
Sinicropi (difensore, Hinterreggio)
Caridi (difensore, Hinterreggio)
Scalise (difensore, Rosarno)
Mercurio (difensore, Crotone)
Manganaro (difensore, Barletta)
Costantino (centrocampista, S. Antonio Abate)
Giuffrida (centrocampista, Rossanese)
Catalano (centrocampista, Rossanese)
Iannazzo (attaccante, Reggina)
De Luca (attaccante, Pianura)
Probabili formazioni del match
Seconda Divisione, girone C, 2^ giornata
Stadio Guido D’Ippolito, ore 15
Matera: Musacco, Fedi, Calà, Villagatti, Di Fusco, Provenzano, Logrieco, Capolei, Del Sorbo, Giannone, Ancora. A disposizione: Lorello, Manetta, Malquori, Cirillo, Cannella, Lo Sicco, Formuso.
Indisponibili: Alassani, Scarpato per infortuni e Spilabotte per motivi burocratici
Vigor Lamezia: Forte; Rondinelli, Parisi, Caridi, Mercurio; Giuffrida, Catalano Iannazzo, Mangiapane, Manganaro; De Luca. Allenatore: M. Costantino.
Arbitro: Marco Citro di Battipaglia.
Assistenti Gianluca Mauro di Agropoli e Gennaro Zuccaro di Napoli
PREVENDITA BIGLIETTI
La società Vigor Lamezia s.r.l., in relazione alla gara di campionato di Seconda Divisione Lega Pro “Vigor Lamezia–F.C. Matera” che si disputerà domenica 5 settembre 2010 alle ore 15.00 presso lo Stadio “Guido D’´Ippolito”, comunica di aver attivato i seguenti punti vendita destinati all’acquisto dei tagliandi per il Settore Ospiti:
– I Viaggi di Litta di Matera, Via D. Ridola 61 Matera
– Buy Travel di Chiruzzi Tour srl, C.so Umberto I, 81/85 Bernalda
Si ricorda che in ottemperanza alle normative in vigore, i biglietti potranno essere acquistati dai soli possessori della Tessera del Tifosi entro e non oltre le ore 19,00 di sabato 4 settembre 2010 e che senza il biglietto nominativo, unito a un valido documento di identità non sarà possibile accedere al Settore Ospiti dello Stadio Guido D’Ippolito di Lamezia Terme.
SECONDA DIVISIONE, GIRONE C PROGRAMMA GARE 2^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA ISOLA LIRI Zappatore Marco di Taranto (Grillo-De Pietro)
BRINDISI AVELLINO De Faveri Andrea di San Dona’ Di Piave (Di Salvo-Lobozzo)
FONDI VIBONESE Vallorani Gianpietro di San Benedetto Del Tronto (Ascione-D’albore)
LATINA CATANZARO Terzo Marcello di Palermo (Mandis-Ruggirello)
MILAZZO POMEZIA Bruno Diego di Torino (Drago-Mercante)
NEAPOLIS M. CAMPOBASSO De Meo Pasquale di Foggia (Bevere-Orsini)
TRAPANI MELFI Bellotti Marco di Verona (Santoro-Tudisco)
VIGOR LAMEZIA MATERA Citro Marco di Battipaglia (Mauro-Zuccaro)
CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA
Aversa Normanna, Neapolis Mugnano, Brindisi, Melfi e Vigor Lamezia 3 punti
Avellino, Matera, Milazzo Latina, Pomezia e Trapani 1 punto
Campobasso, Catanzaro, Fondi, Vibonese 0 punti
Gli ultras stanno limitando la nostra LIBERTà! Ci sono ultras ed ultras.. ma episodi da loro provocati hanno ridotto il calcio a questo! Non siete stati capaci anni addietro di eliminare le mele marce e fare del sano e buon tifo come succede all estero.. e ora vi lamentate pure??!! No,troppo facile chiudere il cancello quando le vacche sono tutte scappate..!!
Sono gli ultras o piuttosto è la SOCIETA’ in cui viviamo che non è stata capace di eliminare e correggere le mele marce?
E poi faccio presente che la nostra LIBERTA’ è limitata da una normativa dello Stato in materia di accesso agli stadi, altro che dagli ultras; un libero cittadino che non ha commesso alcun reato non può liberamente accedere in uno stadio SE NON A DETERMINATE CONDIZIONI, e questo è INACCETTABILE; e fino a quando non capiremo che per NESSUN MOTIVO si deve limitare la libertà di un cittadino, allora ci meritiamo di vivere in uno stato di polizia!
forzza ragazzi!!!!io ci credo.domenica si vince :whistle: Vigor Lamezia :matera 0:1 ancora :woohoo:
Ma di quale libertà perduta ti vai lamentando? Di quella di devastare cose e persone forse? e la libertà degli altri di guardare una semplice partita di calcio in santa pace non conta? Esiste secondo te una misura alternativa a queste drastiche volute dal ministro, o vuoi semplicemente continuare con questo andazzo disastroso per lo sport calcio italiano? Se la società è malata (e il calcio ne è parte) va curata anche se la medicina è amara.
Furia: nella tua isola felice del XXI Settembre, se non ricordo male, c’è chi l’anno scorso, col pretesto di aver visto un dito medio dalla gradinata (col binocolo?) e considerandolo un servo di una tv locale, ha ben pensato di riempire il suo curriculum da ultras aggredendo in gruppo (come da loro mentalità… ah ah ah) il giornalista Rospi; nella tua isola felice, gli ultras boicottano con i colori la Coppa Italia (grazie alla quale invece….); nella tua isola felice i “nuovi padroni” della curva, sia a Voghera, sia al ritorno a MT, hanno osteggiato il coro del Mexicano (un ultras come loro, ma per “colpa” di un lavoro fuori sede non più presente nel ns. stadio). E’ incostituzionalre allonanare queste metastasi del tifo?Di chi è la colpa dell’iniziativa della tessere del tifoso? Ultras a casa, lo stadio, la squadra, i colori sono nostri!!!!!!
Stai parlando di una serie di fatti di cui gli stessi protagonisti ne hanno pagato le conseguenze…e poi nell’ultima frase “Ultras a casa, lo stadio, la squadra,
i colori sono nostri!!!!!!” parli esattamente come credi che parli il bersaglio delle tue critiche. E poi non tifare non vuol dire boicottare, non mi risulta che gli stessi abbiano fischiato la squadra in Coppa. Se spariscono gli ultras dal calcio sparirà anche la bellezza di andarsi a vedere una partita, andremo a vedere solo 22 pecore che si buttano appresso a un pallone in un atmosfera da cimitero circondata dalle grida dei tecnici e dalle iasteme degli anziani, tanto vale la domenica andare a Marcosano!!! La Tessera del Tifoso non serve a nulla!!! Serve solo a svuotare gli stadi, ma non è svuotando gli stadi che si risolve il problema della violenza!!!! E’ come se si volesse risolvere il problema dell’inquinamento non facendo piu auto!!! Sveglia, ragionate ogni tanto e non vi sorbite passivamente dai media di regime tutto ciò che questi porci vi propinano!
Si che esistono le misure alternative, ma di sicuro non sono queste,fatte da gente che non si è mai fatto una trasferta in vita sua ma che quasi sempre ha usufruito di corsie agevolate x andarsi a vedere le partite in una cotonata tribuna vip!!! NON E’ SVUOTANDO GLI STADI CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA, CAPRE!!!
Mi lamento della MIA libertà perduta, mi è ancora permesso o no? Mi lamento, o meglio, sono INCAZZATO, perchè non posso andare in trasferta se non ho la tessera del tifoso; perchè se mi presento allo stadio 10 minuti prima della partita non posso comprare il biglietto, come avvenuto mercoledì scorso per la partita di coppa con il Melfi; perchè per emettere un biglietto ci vuole mezz’ora e manca solo che chiedano la dichiarazione dei redditi; perchè certe partite di serie A non potrò più andarle a vedere senza la tessera della squadra X o Y. Ti sembrano misure normali queste?
Se la società è malata creiamo un clima da G8 intorno a tutti gli stadi così certamente risolveremo tutti i problemi, bella medicina… 🙁
Credo che nessuno vuole uno stadio pieno di pecore mangiatrici di semi nel quale si ascoltano le urla dei tecnici e dei calciatori quando vengono leggermente spintonati ……..
Il tifo restera’ sempre e comunque, gli striscioni, magari anche gli sfotto’.
E’ LA VIOLENZA CHE NON DEVE PIU’ ESSERCI !
Ci sono i potentini? Via alle danze, potentino figlio di bip, materano vaffanben etc etc
ALLA FINE CHI VINCE E’ MIGLIORE, ESULTA E SFOTTE L’AVVERSARIO.
L’AVVERSARIO CHE E’ SPORTIVO APPLAUDE LA SQUADRA VINCENTE.
Troppo difficile?
Leggevo in altri post del coraggio di andare a testa alta senza scappare a Brindisi … a Nocera … ecco il marcio, ecco la puttanata del mondo ultras.
In Inghilterra fanno cori bellissimi, l’atmosfera e’ stupenda, e non si picchiano piu’.
Troppo difficile?
Se la tessera del tifoso non e’ la soluzione giusta allora troviamola, parliamone, ma non dite che non c’e’ il marcio perche’ invece c’e’
Secondo te se un gruppo decide, IN AGOSTO, di non seguire la coppa, per motivi economici ed organizzativi (ricordo che le gare di coppa si svolgono il mercoledì, e seguirle significa anche seguirle in trasferta), questo per te equivale a BOICOTTARE? Hai un concetto di boicottaggio davvero singolare…
Quanto al Messicano, AHIME’ non ero a Voghera ma a Matera ero esattamente DUE GRADINI dietro di lui e posso testimoniare senza timore di essere smentito che nessun “padrone” della curva ha osteggiato un suo coro, tanto che proprio alla fine di un coro lanciato da lui il Messicano è rimasto esausto e senza voce per aver gridato talmente forte… Se le tue verità sono queste, è inutile pure risponderti.
Svegliati tu caro dopaminic, con queste leggi non si allontanano le “metastasi” del tifo, ma si allontaneranno tutti i veri tifosi, come giustamente dice Mathar, me compreso (che non sono ultras nè faccio parte di alcun gruppo ultras). Di quanto era “bello” il XXI settembre senza ultras ne ho già parlato, qualcuno si ricorderà pure, in fondo si tratta di 4-5 anni fa non di più… in ogni caso potrai farci vedere la curva dei tuoi sogni, calda, colorata, numerosa e compatta senza ultras già da domenica prossima a Lamezia. In bocca al lupo!
Pare ci sia l interessamento per gli svincolati:
[b]Luca Franchini[/b] 83 difensore ex Gallipoli
[b]Valerio Virga[/b] 86 esterno ex Cosenza
Che sia condivisibile o meno l’idea, la tessera del tifoso nasce da un’esigenza ben precisa: allontanare dallo sport in generale e dal calcio in particolare coloro che sistematicamente rendono la fruizione dello “spettacolo” sportivo IMPOSSIBILE per una serie di evidenti ragioni. E’ anche evidente che non possiamo paragonare il derby Lazio-Roma al derby Matera-Melfi, per cui accettare tutto quello che la tessera comporta per noi materani può essere difficile. Le intenzioni di questo governo (e preciso che non sono berlusconiano, non sono di centro e non sono di sinistra) sono solo quelle di rendere più sicuri gli stadi e cominciare un percorso lento ma sicuramente nobile che porterà alla completa fruizione degli impianti sportivi con all’interno ludoteche (come al XXI settembre), cinema multisala, centri commerciali, ecc., proprio come da vent’anni a questa parte sta accadendo in Inghilterra.
Ho vissuto proprio in Inghilterra per circa quattro anni per motivi di lavoro e vi assicuro che gli ultrà ci sono, sono seduti, guardano la partita e urlano come matti come tutto lo stadio e tutti, TUTTI, si divertono come matti. Al botteghino del XXI settembre domenica scorsa mi hanno detto che le operazioni di emissione dei tickets saranno sempre più veloci anche perchè sarà raddoppiato il numero degli operatori. Inoltre chi è gia presente nel database perderà meno tempo in quanto gli estremi del suo documento saranno già registrati. Bisogna solo pazientare qualche giorno anche perchè l’FC Matera ce la sta mettendo tutta per limitare al massimo i disagi.
Per cui, per buona pace di tutti, basta con queste inutili polemiche.
Qualcuno nei commenti parlava di LIBERTA’ violata. Io credo che violare la libertà sia non permettere a tutti di assistere ad uno spettacolo sportivo in modo sereno. Ripeto, la realtà materana è ben diversa dai grossi incontri di serie A, ma perchè un genitore non deve poter portare in assoluta tranquillità e sicurezza un bambino allo stadio a godersi lo spettacolo di Inter-Juve, Milan-Inter, Fiorentina-Juve, Lazio-Roma? Perchè gli ultrà possono andare allo stadio e i bambini, gli anziani, le donne e tutti coloro che vogliono stare tranquilli devono guardare il calcio solo in tv?
Perchè?
Luca Franchini si sta allenando con il Novara, mentre Virga è vicino al Cosenza. Non mi sembrano giocatori alla portata economica del Matera a meno che…
Caro Giuseppe, finalmente un pensiero che sia pure diverso dal mio quantomeno è libero dai tanti luoghi comuni che ho letto in altri post.
Tuttavia ribadisco che il fatto che un individuo che non ha commesso alcun reato non possa entrare in uno stadio se non a determinate condizioni secondo me è una restrizione di libertà, ed in più rischia concretamente di svuotare gli stadi. Il fatto che mercoledì io sia dovuto tornarmene indietro senza potermi guardare la partita, domenica scorsa era già accaduto a numerosissime persone, molte delle quali venute da fuori Matera, che sono andate via borbottando e dicendo che a sto punto è meglio andarsi a vedere i campionati regionali a Ferrandina, Grottole, Miglionico ecc. ecc., e questo è un danno rilevante anche per la società F.C. Matera.
Quanto ai bambini, se io non porto mio figlio a vedere un Lazio-Roma non è per colpa della violenza negli stadi, ma solo perchè non è prudente portare un bambino in ambienti molto affollati, potenzialmente pericolosi in quanto tali. Allo stesso modo non lo porto a vedere lo “strazzo” del carro in piazza Vittorio Veneto, perchè c’è folla e può essere pericoloso, ma non per questo pretendo di militarizzare la piazza per permettere alle famiglie con bambini di assistere tranquillamente allo spettacolo. Questo è ciò che dovrebbero capire tutti i SOLONI che parlano di violenza negli stadi scimmiottando passivamente ciò che alla televisione ci vogliono far sentire!
Dai Furia, come fai a paragonare lo strazzo del carro (atto in se concitato, confuso e imprevedibile) con una partita di calcio e in particolare con una gradinata fatta a posta per sedersi e vedere uno spettacolo?
Qualche anno fa in un derby lazio-roma degli imbecilli si sono fronteggiati in tribuna monte mario coinvolgendo poveri spettatori li seduti per guardare una partita di calcio.
Sempre qualche anno fa ero presente ad un derby inter-milan (inter in casa), in tribuna arancio. Un giapponese con sciarpa dell’inter e macchina fotografica e sorriso da imbecille e’ stato strattonato e colpito da schiaffi e lancio di oggetti perche’ si trovava “relativamente” vicino alla curva dei milanisti.
Queste non credo sono cose che ti scimmiotto perche’ in tv hanno detto che e’ successo.
Mi chiedo e ti chiedo, che male ci sarebbe se per esempio un pezzettino della nostra gradinata per una volta fosse riservato ai tifosi avversari?
Se ci fossero potentini a mostrarci i loro striscioni intelligenti e a insegnarci come si fa il tifo, mi dici DOVE STA IL PROBLEMA?
Davvero me lo dici?
E’ solo questo che mi fa incavolare, il fatto di dover considerare l’altra persona un nemico per il solo fatto che non abita nella nostra stessa citta’.
E SE FOSSIMO NATI A POTENZA?
E SE CI OFFRONO UN LAVORO A POTENZA?
E SE CI INNAMORIAMO DI UNA RAGAZZA DI POTENZA?
Non scrivo tutto questo per fare il professorino, sono sicuro che condividi quello che dico, e’ solo un modo per far riflettere un po’ chi non ha ancora capito di essere cittadino del mondo
chi baratta le sue libertà personali per una presunta sicurezza, non merita né una né l’altra. confido ancora nella sentenza del tar del lazio contro la tessera, se i giudici si pronunceranno positivamente nei confronti del ricorso portato avanti dagli avvocati di alcuni tifosi rideremo di gusto, altrimenti non ci resta che davvero cercarci un altro sport più bello del mondo.
porre un limite alle libertà dei singoli non solo e ACCETTABILE ma e’ NECESSARIO in un qualsiasi contesto che sia democratico e basato sui dei diritti/doveri.
la libertà deve avere sempre un LIMITE …..altrimenti poi ognuno potrebbe pensare di fare sempre come caxxo gli pare……
e questo non è giusto, vero?
e’ chiaro che da ormai diversi anni negli stadi hanno dato la possibilità ad alcuni di utilizzare quello che è un luogo che appartiene ad una comunità per dar vita ad una sottocultura (quella ultras) che mi sembra abbiano deciso di eliminare…….. e quindi gli ultras, giustamente si fanno rodere il cxxo!!!
caxxo ragazzi è solo uno sport di 11 ragazzi che corrono dietro ad una palla,rendiamolo semplice,divertente e senza divisioni a partire dalla nostra gradinata,tutti i gruppi dovrebbero fare un reset viste le difficoltà dovute alla tessera e unirsi tutti insieme x cercare le soluzioni più adeguate,SIAMO TUTTI MATERANI!!!
Caro Sunday, ho fatto questo paragone perchè un luogo affollato da 80.000 persone come uno stadio in una partita di cartello è di per sè pericoloso ed imprevedibile soprattutto per un bambino tanto quanto piazza Vittorio Veneto il 2 luglio, al di là del problema della violenza negli stadi. Mio figlio non l’ho portato nemmeno a vedere Matera-Voghera, gara non certo classificata ad alto rischio, ma dove c’erano pur sempre 7-8000 persone che affollavano lo stadio.
Sul problema della violenza io non ho mai detto che va tutto bene così o che è giusto che i tifosi avversari debbano affrontarsi e picchiarsi, tutt’altro, anche a me piace andarmi a vedere una partita in tutta tranquillità, ma purtroppo l’esperienza insegna che a volte la tensione può generare brutti episodi anche quando meno te l’aspetti. Negli anni 70, quando gli ultras non erano ancora nati, se c’erano meno scontri rispetto ad oggi era solo perchè si andava di meno in trasferta, ma le botte tra normali cittadini tifosi avversari avvenivano ECCOME già da allora; non lo giustifico affatto, anzi lo condanno, ma purtroppo ne devo prendere atto e sapermi regolare per poter sempre tutelare la mia incolumità nelle situazioni più rischiose.
Io che non sono ultras, e come me molti ultras, stimo moltissime tifoserie avversarie, anche rivali, ed anche a me piacerebbe molto ospitare tifosi avversari non nel settore ospiti; spero che ciò avvenga già quest’anno (come successo l’anno scorso in pz-ravenna) anche per evitare i divieti imposti dalla normativa, ma bisognerà vedere cosa ne pensano i nostri tutori dell’ordine, visto che chi dovesse fare una cosa del genere potrebbe rischiare persino una diffida; certo ci sono alcune “rivalità” (e parlo di rivalità SPORTIVE) che non permettono ciò, ma parliamo sempre di rivalità SPORTIVE.
Ad esempio a Potenza personalmente ho diversi amici, non li considero affatto nemici ma in campo calcistico per me sono AVVERSARI allo stesso modo di quanto possono essere avversarie due contrade rivali di Siena; e quando ci sono rivalità così forti PURTROPPO ci sono sempre, da ambo i lati, episodi spiacevoli accaduti in passato che fanno sconfinare la rivalità nell’odio, che fanno diventare l’avversario un nemico, non è giusto ma purtroppo avviene, e non sarà una legge a far cambiare queste cose. Se tu vai in trasferta in un luogo qualsiasi e dovessi malauguratamente subire tuo malgrado un atto spiacevole, che so ti rubano la sciarpa o ti prendi mazzate, stai pur certo che non considererai mai più i tifosi di quella squadra come amici. E questo è ciò che accade nel nostro calcio, da sempre.
La violenza negli stadi è semplicemente lo specchio della violenza nella società, va sconfitta alla radice, con una cultura dello sport nelle scuole, nelle squadre giovanili (e nei rispettivi genitori…); io che conosco tanti ultras ti garantisco che molti di loro hanno una cultura sportiva ben superiore a molti semplici tifosi occasionali. Un esempio lampante di ciò è stato quando ho personalmente sentito con le mie orecchie per ben due volte (a Milano ed a Bari) fischiare gli inni di nazionali avversarie da tutto lo stadio tranne che dalla curva, e addirittura a Bari la curva applaudì l’inno scozzese zittendo gli imbecilli “sportivi” degli altri settori che lo stavano fischiando. La CULTURA dello sport va migliorata A TUTTI I LIVELLI, ma non di certo sopprimendo il movimento ultras come SEMPLICISTICAMENTE credono in tanti, ricordatevelo!!!
Chi scrive è un solone….ieri 3 settembre, cronaca sui magg. quotidianni nazionali.
Esplode bomba carta in casa, grave un ultrà romanista.
Ieri in una casa di Ponzano Romano, località a 60 km da Roma, un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito ad una mano dopo l’esplosione di una bomba carta; nell’incidente ha perso tre dita di una mano e una falange del pollice. Si tratterebbe, secondo le indiscrezioni, di una persona più volte fermata dalle forze dell’ordine mentre era in compagnia di elementi appartenenti alla tifoseria romanista più “calda”, in alcuni casi anche di pregiudicati e sottoposti a Daspo.
L’uomo attualmente è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma dopo aver subito un primo intervento chirurgico d’urgenza a Civita Castellana, la sua porta è piantonata dalle forze dell’ordine che lo hanno arrestato per detenzione illegale di materiale esplosivo. Secondo i carabinieri di Monterotondo, che stanno seguendo il caso, ci sarebbe stato anche un altro uomo presente nel momento dell’esplosione e sempre lo stesso lo avrebbe poi abbandonato all’ingresso dell’Ospedale di Civita Castellana allontanandosi per non essere identificato.
Luoghi comuni? Soloni? e Rospi l’anno scorso? e la trasferta a Pisticci (mi vergogno a dirlo) vietata per un trofeo estivo Gaetano Michetti di diversi anni prima in cui i ns. ultras ben pensarono di prendersi a pietrate con i Pistizzesi? è restrizione della libertà entrare allo stadio schedati(chissà per colpa di chi,ma pure con la tessera dell’Ipercoop sei schedato) o non poter partecipare a queste trasferte per colpe non mie? sono luoghi comuni gli schiaffi in faccia ad Andrea? Meglio i disagi del presente per la tranquillità (con stadi di nuovo pieni, vedrai sono sicuro) di un fututo non molto lontano
Ho letto con attenzione la discussione e son rimasto ai margini per ascoltare le varie campane. Sai qual’è il luogo comune caro Dopaminic? quello di dissentire dal parere di chi (leggi FURIA) difende la propria LEGITTIMA liberta avendono il sacrosando diritto di farlo solo perche in maniera DECISA rivendica tale diritto pensando (forse) che costui (FURIA) sia uno scapestrato Ultras lancia sassi. Forse se si fosse chiamato chesso io …”Angelo Biancazzurro” il tuo parere sarebbe un po mitigato. QUOTO TOTALMENTE FURIA e chi come lui, come me, PRETENDE IN MANIRA ARRABBIATA ANZI INCAZZATA di poter fare quel che vuole nel rispetto della liberta e dignità altrui. Io VOLGIO DECIDERE DI ANDARE ALLO STADIO 5 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA PARTITA, voglio fischiare ed applaudire quando lo decido io, volgio andare in trasferta con gli amici decidendolo il sabato precedente, voglio che la mia tessera del tifoso sia una “onorefiscenza” al mio essere PERSONA PER BENE E CHE ALLA ESIBIZIONE DELLA STESSA MI SI APRINO I CANCELLI e mi si riconosca il DIRITTO DI ESSERE UOMO LIBERO. Debellare la violenza si puo! Come? Prendere i facinorosi, subito sedunta stante, nello stadio, portarli nel sottotribuna adibito ad aula di tribunale, processarlo per direttissima e meterlo in gatta buia IMMEDIATAMENTE. questo hanno fatto in Inghilterra e non cavolate varie. Onore a FURIA e a Tutti gli uomini liberi.
Stai perdendo del tempo qui a Matera sono tutti SIGNORI sulla carta parlano parlano capiscono di calcio, di mondo ultras di leggi sanno tutto loro lasciari dire quel che vogliono tanto nella vita contano i fatti .Siamo tutti bravi a scrivere dietro un pc ritenersi delle ottime persone giudicare gli altri,bravi bravi avete venduto la vostra dignita’ al signor Maroni una persona con la fedina penale sporca e che vuol darci delle lezioni di vita.,no grazie.
IO NON MI TESSERO
x tutti quelli che dicono è la stessa cosa il biglietto nominale della tessera:
1 uno dei tanti motivi per cui il movimento ULTRAS ITALIANO contesta la tessera è proprio perche’ abbiamo gia i biglietti nominativi.(la UEFA ha espresso parere negativo contro i biglietti nominali ci sono solo in Italia)
2 il biglietto nominativo in casa vado e me lo faccio mentre per il settore ospiti ci vuole la tessera che viene data solo dopo AUTORIZZAZIONE DELLA QUESTURA violando quei principi di libertà che sono scritti nella nostra costituzione.
Dimenticavo dato che pensate che gli ultras sono gente ignorante e violenta vi cpnsiglio di studiare un po’ di diritto e sopratutto imparata la vostra COSTITUZIONE dottori del ………
X SUNDAY : Tu sei la persona piu’ ipocrita di questo sito dietro di te viene giornalista naif
un tempo non molto lontano:
1) non c’era il divieto di fumare nei locali pubblici… ora c’è.
2) non c’era l’obbligo della R.C.A…. ora c’è
3) non c’era l’obbligo del casco …. ora c’è
4) non c’era l’obbligo della cintura…. ora c’è
5) non c’era l’obbligo di sottoscrivere la tessera del tifoso (e altre limitazioni) per seguire la propria squadra in trasferta….. ora c’è …………. e così come i camionisti hanno protestato per l’obbligo delle cinture, i fumatori per i divieti sulle sigarette e i clienti delle prostitute quando hanno chiuso i bordelli ……..
cosi’ a qualcuno rode ora per queste limitazioni alle loro libertà……
…..vabbè ci si abitueranno.
VI RICORDO CHE ESISTONO LE LEGGI CHE VANNO RISPETTATE NON PERCHE’ LE SI CONDIVIDE MA PERCHE’ E’ SU DI ESSE CHE SI FONDANO LE LIBERTA’ DI TUTTI.
ora io voglio che qualcuno mi spieghi perché chi commette un reato allo stadio debba essere soggetto ad un ordinamento giuridico speciale rispetto a chi commette lo stesso reato in qualsiasi altro posto.
come si fa a parlare di processo per direttissima? ma abbiamo o no il senso della misura? quella che voi auspicate e giustizia sommaria.
cmq non so se davvero il tizio che blatera in questo post, sia stato davvero in Inghilterra ma descrive una realtà diversa da quello che ognuno di noi può apprendere informandosi un pochino meglio sulla rete.
In Inghilterra avevano innanzitutto un problema sociale ben più grave con gli Hooligans e cmq con il pugno di ferro hanno solo spostato il problema di qualche km, violenza fuori dagli stadi certo, ma presente in dosi massicce fuori, e questo per me è ben più pericoloso.
ci sono più morti o incedenti per colpa degli ultrà violenti o deI truzzi discotecomani? io propongo la tessera del truzzo, accesso in discoteca solo a chi non è mai stato beccato in stato di ebrezza o che non abbia mai fatto una rissa in discoteca. Per chi viene beccato sballato o impasticcato al volante: l’ergastolo, per quello rintronato 5 anni di diffida con obbligo di firma il sabato sera! per quello che tampina le ragazze degli altri l’evirazione così impara, e per quelli che fanno risse solo perché incrociano sguardi di altri un bel abbonamento del Potenza.
E con questo? Credi che con una carta di credito (perchè altro non è la tessera del tifoso) risolvi tutto i tuoi problemi? Piu’ che gonfiare ancora ancora e ancora le casse delle banche, altro non si risolve. Il problema è alla radice…oltre il fatto che ormai,questa società va a p……, anche il fatto che ormai la politica è morta, e perchè ormai pur di prendere voti fanno parlare tutti… gli schiaffi a Rospi? Bene,in una società seria, si prendono gli autori per orecchie e si sbattono dentro, le pietre a pisticci? idem… ma queste sono stronzate rispetto ad altri reati che vengono compitui nel nostro paese….il problema è questo,c’è impunità,e dato che non possono prendersela con chi compie reati gravi ad alti livelli (xkè amici del potere),se la prendono con noi poveracci…e in che modo? costringendoci a fare una carta di credito per andara allo stadio…bel paese…w la democrazia!!!!
In Italia si prendono provvedimenti quando se ne fa un caso nazionale, vedi tv e radio che poi ne parlano per una settimana.Questa decisione, questo provvedimento, tessera del tifoso, almeno fino ad oggi ha svuotato gli stadi, trasferte ridotte all’osso, stadi meno colorati, oggi non si può fare nemmeno una scorreggia, è davvero assurdo!!!
Fumogeni non se ne vedono nemmeno l’ombra, i tamburi sono proibiti e tra un pò per quello ke costano proibiranno anke i cellulari…se compri una bottiglia d’acqua devi imparare a berla tutta d’un fiato perkè noi puoi rikiuderla…mi spiace solo ke non vedo più la C2 di una volta…un saluto a tutti coloro ke hanno la mia stessa Passione…
Come sempre caro Carpe il problema è discutere con gente offuscata dai propri pregiudizi, che appena sente la parola ultras sembra che abbia sentito il demonio…
Come dimostra la notizia-“bomba” riportata da dopaminic… chi ha una bomba carta in casa è un delinquente e basta, sia esso un ultras o un attivista politico o qualsiasi altra cosa. E allora se quest’uomo anzichè ultras della Roma fosse stato ad esempio un attivista di destra o di sinistra (come pure avvenuto molte volte) dopaminic avrebbe detto che tutti costoro sono delinquenti? LUOGHI COMUNI, appunto.
La trasferta vietata a Pisticci è una VERGOGNA per chi l’ha vietata, visto che all’andata numerosi pisticcesi erano venuti a Matera e dopo aver vinto 3-0 sono usciti dallo stadio tra gli applausi, altro che le pietrate di non so quanti anni fa… Come dice giustamente solomatera, che parliamo a fare???
Onore a CARPEDIEM ed a chi come lui ragiona senza preconcetti e con il proprio cervello!
No Alcatraz ma che dici? L’Inghilterra è il paradiso terrestre del calcio, ho sentito dire tante volte al PROCIESSO di BISSCCARDI del mitico ”modello inglese”… :X
Cosa succederebbe se 2 o 3 mila ultras di palesassero davanti all ingresso senza tessera? e magari iniziassero a far casino pur di entrare? ENTREREBBERO!! e ho detto tutto..!!
Ci vuole il pugno duro contro chi ha il pugno duro!
Partite a porte chiuse, divieto di trasferte, tra poco, caro maroni, vedremo allo stadio solo te e la coalizione del tuo governo che ti sostiene…..siamo arrivati veramente alla frutta
troppi condizionali, se, ma…..ma non dovevano rendere gli stadi più sicuri? pugno duro? Agli amanti dell’ordine e la disciplina consiglio l’Iran, la Cina o la Birmania, altro che Inghilterra. Eppure anche in UK la tessera del tifoso non esiste, chissà perché!
Continuamo col qualunquismo? Ok ci sto!
1)Un tempo c’era la pena do morte. Ora non c’è piu
2)Un tempo non si poteva divorziare. Ora si puo
3) Un tempo non si poteva abortire. Ora si (ma non apriamo discorsi sulla giustezza o meno di cio)
4)C’erano tempi in cui vigeva il coprifuoco. ora nonpiu
Ma che discorsi fai Gig. Impedire di fumare in locali pubblici è socrasanto pefche ledo la liberta altrui di respirare aria salubre ( ti parla un fumatore). Io a casa mia fumo ma se ho ospiti a CASA MIA non fumo. Questo è senso civico che è innato in ciascuna persona che lo possiede. Io se vado allo stadio 5 minuti prima della partita non costituisco pericolo per nessuno. Perche mi si impedisce questo. Me lo spieghi?
[b]IPOCRITA?[/b]
Di tutto mi potevi dire … ma ipocrita in questo caso non ci azzecca un beneamato fico secco.
Sai che vuol dire essere ipocrita?
L’ipocrita e’ colui che dice una cosa e ne fa un’altra.
E cosa avrei detto di tanto particolare da considerarmi un ipocrita?
E visto che non mi conosci come fai a considerarmi un ipocrita? Conosci le mie azioni per definirle contrarie a quello che dico ?
Va beh…. hai solo sbagliato aggettivo, inutile che continuo a fare esempi.
Faccio finta che mi hai scritto …. SUNDAY tu sei il piu’ provolone del sito.
P.S.
Rispondi alla domanda:
SE FOSSI NATO A POTENZA??????????
👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
dico semplicemente che se a qualcuno non sta bene una norma (in questo caso una semplice norma di accesso agli stadi) può benissimo criticarla …… ma per lo meno che usino argomenti seri e non ………… un generico …. eh ma così limitano la mia LIBERTA’…….. perchè l’unica libertà che esiste è quella di compiere azioni all’interno di un quadro di norme,
altrimenti, mi ripeto, ognuno potrebbe fare come caxxo gli pare.
e questo non va bene e non è giusto, VERO?????
ps. anche in alcuni cinema e/o teatri, non si entra dopo che lo spettacolo e’ iniziato (senza neanche il bisogno della tessera dello spettatore)
e se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno di tutte ste rotture per l’accesso agli stadi sapete tutti con chi bisogna prendersela!!!!
loro hanno fatto casini/risse/scontri/fumogeni/bombe carte ecc…….. e mo tutti ci dobbiamo sorbire sta medicina…… e non sappiamo nemmeno se funzionerà!!
Stadi vuoti, salotti pieni…e tutti davanti alla Tv dei padroni.
Il tifoso è l’ultimo individuo pensante socialmente pericoloso da correggere.La sua forza è il gruppo capace di esercitare un potere pericoloso e potenzialmente eversivo.Gli ultimi in grado di esercitare una critica vera ai conformismi e alle manfrine della politica.Niente più striscioni, niente più cori…la gente di noi avrà paura, come dice la canzone,e per questo ci hanno tappato la bocca.
Libertà per gli ultrà!
Magari entrare a spettacolo iniziato a cinema o a teatro può disturbare qualcuno, ma allo stadio?
Ti faccio poi un altro esempio per dire che parlare di libertà non è affatto fuori luogo. Se voglio portare la mia bandiera devo presentarmi allo stadio DUE ORE prima della partita e chiedere il permesso.
Come la chiami questa se non LIMITAZIONE DI LIBERTA’? A chi potrei fare del male con la mia bandiera? A chi hai mai fatto male vedere uno stadio colorato e pieno di bandiere come una volta e come forse mai più accadrà con tutte queste restrizioni?
vabbè ……………………………………. le restrizioni (o limitazioni della liberta’, se preferisci) adesso sono eccessive perche’, magari, in un determinato posto (lo stadio) si sono verificati degli episosi che potremmo definire non proprio socialmente decorosi?????
o pensi che va tutto bene cosi’ come e’??
bhe ….. non si dovrebbe limitare la liberta’ di accesso agli stadi ad un giovine di tal fatta che apprezza tutte le componenti spettacolari ed educative di questo splendido sport che e’ il calcio………
Liberta’ dagli ultra’
A proposito di stadi vuoti:
a leggere il CORRIERE DELLO SPORT – STADIO di oggi 7 settembre 2010, pag. 15 taglio basso – non si direbbe. Dall’inizio del campionato c’è stato un aumento di spettatori negli stadi dalla serie A alla D.