Saranno ben 120 gli equipaggi di camperisti che parteciperanno da venerdì 7 sino a lunedì 9 all’evento “Girolio in Camper”, organizzato a Matera dalla Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata.
Il raduno si svolgerà nell’ambito della quindicesima tappa di Girolio d’Italia che il giorno 8 dicembre celebrerà l’ingresso della Città dei Sassi nel circuito dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
I camperisti giungeranno dalle seguenti regioni del Centro-Sud Italia: Campania, Calabria, Molise, Lazio, Marche, Puglia e ovviamente la Basilicata e sosteranno nell’apposita area attrezzata antistante la sede della Regione Basilicata ( Via A.M. Di Francia- Matera).
Dopo la registrazione presso l’Info-Point realizzato nella sede della Regione il programma prevede la partecipazione nella mattinata del giorno 8, all’apertura della manifestazione in piazza Vittorio Veneto con giro negli stand.
Mentre nel pomeriggio alle ore 17, nella Mediateca provinciale “A. Ribecco” si terrà un incontro-dibattito avente quale tema il turismo itinerante e Rurale. Lo scopo del convegno è dibattere sulle ampie possibilità che fornisce il turismo itinerante di interagire con il territorio, le sue emergenze artistiche e paesaggistiche e l’enogastronomia. Da questo la necessità che le istituzioni di concerto con le associazioni camperistiche locali prevedano appositi spazi, percorsi, centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi informativi, pacchetti turistici inerenti questo tipo di turismo. Vi prenderanno parte amministratori regionali e comunali, responsabili delle federazioni camperistiche e giornalisti di riviste specializzate del settore. Infine, per il giorno 9 sono previste escursioni dei camperisti nei Rioni Sassi, sulla Piana Murgica e visite alle chiese rupestri.
Dic 05
Anche questi camperisti pagheranno la tassa di soggiorno?