IN FUGA DA ROMA, RINTRACCIATO A MATERA UN MINORENNE ED IL SUO ACCOMPAGNATORE
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno rintracciato, nel piovoso pomeriggio di venerdì 3 settembre, nel centro di Matera, un minore di 10 anni, allontanatosi di soppiatto da un Centro di Accoglienza di Roma.
Era in compagnia di un lontano parente trentacinquenne, che lo aveva aiutato a fuggire dalla convivenza protetta nella quale non si trovava più a suo agio.
Il viaggio avventuroso, iniziato mercoledì scorso a bordo un Fiat Cinquecento, è proseguito sui mezzi pubblici, finché, finiti i soldi, sono giunti a Matera, dove sono stati rintracciati dagli Agenti della Squadra Mobile della Questura.
Le ricerche dei fuggiaschi, avviate dalla Questura “Capitolina”, si è avvalsa anche delle moderne tecniche di documentazione dei traffici telefonici.
Sono state infatti le telefonate rassicuratrici inviate con il cellulare dell’uomo alla madre del piccolo a tradirne la presenza in questa città.
Il raccordo operativo tra gli uffici delle due città ha agevolato la “felice” conclusione della piccola fuga.
Il momento più delicato è stato quando gli Agenti hanno avvicinato la coppia dei fuggitivi: massime sono state le precauzioni per preservare il minore dagli effetti traumatici di una vicenda vissuta come un gioco e conclusasi negli Uffici di Polizia.
L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il delitto di sottrazione di minore, mentre il decenne, dopo essere stato accolto e rifocillato, è stato accompagnato al centro di provenienza.