Al via la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione in Basilicata per la vaccinazione gratuita di tutte le ragazze tra i 12 e 25 anni contro il Papilloma Virus Umano (HPV).
L’iniziativa, nata sotto l’alto patrocinio della Regione Basilicata, è stata fortemente sostenuta dalle Associazioni IRIS Basilicata, FIDAS Basilicata e FIDAPA Distretto Sud-Est, per diffondere sempre più tra le giovani generazioni la cultura della prevenzione dei tumori, promuovendo, nel contempo, la donazione del sangue, come efficace forma di medicina preventiva.
“Come Associazioni siamo sempre impegnate a promuovere i corretti stili di vita che sono, soprattutto nelle nuove generazioni, alla base della donazione di sangue. L’aumento delle donazioni è un elemento fondamentale per supportare la sanità pubblica locale e nazionale, principalmente nella lotta e nella cura dei tumori o in interventi chirurgici complessi – afferma il presidente regionale della FIDAS Basilicata Paolo Ettorre, a nome delle tre Associazioni. Per curare i tumori, infatti, spesso serve tanto sangue e, ricordiamo, che il sangue non può essere prodotto in laboratorio ma solo donato. Obiettivo comune delle Associazioni è, quindi, incrementare l’adesione delle nuove generazioni ai programmi di salute pubblica di prevenzione delle principali neoplasie, informare sui corretti stili di vita ed invitare a divenire donatori di sangue, periodici, responsabili e volontari. Un vivo ringraziamento, infine, al Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, sempre molto sensibile alle problematiche sociali, per il sostegno offerto alla campagna”.
Il Presidente Franco Stella ha commentato positivamente l’iniziativa: “Ringrazio le Associazioni per lo straordinario lavoro che svolgono nel sociale. Ritengo che sia un dovere delle istituzioni affiancare e aiutare le stesse nel veicolare messaggi positivi utili a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Nello specifico l’alto valore sociale che rappresenta la campagna per la prevenzione di alcuni tumori femminili, vedrà la Provincia di Matera in prima linea nella promozione e diffusione dei messaggi per raggiungere il maggior numero di giovani, per permettere loro di vivere una vita sana e guardare al futuro con più serenità”.