In attesa di conoscere il programma completo di attività allestito per le festività natalizie, che sarà presentato lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 12 in piazzetta Pascoli dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce e dall’assessore alla Cultura e Turismo, Alberto Giordano, su SassiLive.it arriva la seconda fotogallery dedicata alle luci di Natale allestite in via Annunziatella, via XX Settembre, via Roma, via del Corso, piazza San Francesco, via Beccherie e via Ridola, dove sarà inaugurato anche un albero di Natale illluminato con luci a led alimentate da un set di 4 biciclette, nell’ambito del progetto “N’ata Scienza”, organizzato dall’Associazione MinervaScienza in collaborazione con il Comune.
Durante la conferenza stampa prevista lunedì nella sala giunta saranno presenti anche due scolaresche della scuola elementari “Minozzi” e gli animascienziati vestiti da Babbo Natale (Science Claus) e da Befana (Scienzana) che gireranno tra le piazze di Matera per spiegare ai bambini come si costruiscono i giocattoli ed principi fisici che li fanno funzionare.
E anche nel periodo natalizio due insegne di Matera 2019, una posta all’incrocio di via Annunziatella con via Marconi e via Nazionale e l’altra in via del Corso in prossimità di piazza San Francesco ricordano a materani e turisti che la città dei Sassi è candidata a capitale europea della cultura nel 2019.
L’atmosfera è sicuramente suggestiva ma ancora una volta vengono trascurati gli antichi rioni Sassi, che saranno valorizzati solo in parte in occasione del presepe vivente previsto dal 27 al 30 dicembre 2012.
In attesa di pubblicare il programma natalizio che sarà annunciato in conferenza stampa ecco la fotogallery di www.sassilive.it
Vanno fatti i complimenti alla M&C allestimenti di Matera per la scenografia delle luminarie grande Saverio/Aldo
meno male che ci sono ancora aziende private che anno un pò di fantasia e voglia di fare complimenti a tutti.
Con questa Matera 2019 l’avete fatto a peperino!
I Sassi sono considerati solo uno scenario da cartolina, senza alcun serio piano di valorizzazione continua. Ci si ricorda di loro sono in alcune occasioni particolari (come il presepe vivente) mentre dovrebbero essere il cuore della programmazione turistica e degli eventi cittadini. Surreale!
Molto meglio dello scorso anno, ma per il futuro,serve un concorso di idee progettuali che coinvolgano tutte le migliori menti ed artisti della città, per creare novità originali. Cominciamo a coinvolgere anche i ragazzi delle scuole superiori e vediamo se possono far meglio, realizzando progetti di alto livello, sempre in collaborazione con le aziende esecutrici come la ditta M.&.C. Insomma serve COLLABORAZIONE!!!!
Buone feste a tutti
Spero che questa storia di MATERA 2019 finisca presto così la smetteranno di rubare soldi alla collettività sperperandoli con la scusa di inseguire questa assurda chimera.