Il forte vento lungo tutto il percorso scoraggia da subito eventuali tentativi di fuga: è talmente forte da far percorrere al gruppo la prima parte della gara ad andatura turistica.
Sulla salita di Grassano, Tommaso Elettrico (Eurobike Corato) mette i suoi a tirare facendo capire da subito le sue ambizioni di vittoria. Scandisce l’ascesa un generoso Vito Buono che screma il gruppo a 8 unità e transita per primo sul G.p.m.
Alla divisione dei percorsi, Buono sceglie il medio e dopo essere stato raggiunto dagli inseguitori, sfoggia la migliore condizione andando a vincere in tranquillità la Medio Fondo della sua città natale. A completare il podio Nicola Gasparre (Takler) e Pietro Zizzi (Pedale Fermano).
Ma mentre Buono festeggia, i protagonisti della G.F. Dei Sassi se le suonano di santa ragione! Elettrico forza l’andatura sullo strappo di Pomarico ed attacca in discesa. A seguirlo Ciccarese (G.s.c. Gorttaglie) , Colletta (aut. Trasp. Convertini) e Borrelli (Ortona System), raggiunti poi da Prospato (Sirino Cycling team), Esposito (Eurorida-Calcagni) e da Bartolomeo (Takler). La tregua dura fino alle porte di Montescaglioso dove i quattro battistrada prendono il volo su iniziativa a sorpresa di Borrelli. Subito dopo Elettrico insiste nella discesa ma viene ripreso e così i quattro si preparano all’ultima asperità, quella di Matera, battuta da un forte vento contrario. Ad attaccare a ripetizione, questa volta è Colletta che mette in difficoltà più volte gli avversari senza mai riuscire a fare il vuoto. Ed è qui che probabilmente Elettrico nel chiudere gli attacchi portati dalla scalatore avversario perde qualcosa in termini di brillantezza che gli sarebbe servita di li a breve.
Da segnalare un ottimo Borrelli, sempre presente e pronto a supportare il futuro compagno di squadra, tanto da mettersi in testa nel finale e lanciare la volata scoraggiando i tentativi di allungo. A vincere questa volta è stato un Ciccarese in forma strepitosa che ha preceduto nell’ordine un orgoglioso Elettrico ed un sempre combattivo Colletta. Seguiranno più attardati Bartolomeo, Prospato ed Esposito (Pol. Costiera Sorrentina), il quale si aggiudicherà anche il circuito del sole 2010.
Pasta party egregiamente organizzato con risotti, lasagne, salsicce e patate, frutta.. seguito da una premiazione a stomaco pieno celebrata alla presenza delle miss e delle autorità della città di Matera.