Dopo la canonica mezz’ora di ritardo, trentacinque minuti per la precisione, il consiglio comunale di Matera ha celebrato la seconda seduta settembrina. Un consiglio che si è aperto con il minuto di raccoglimento in memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica trucidato barbaramente da nove colpi di pistola una settimana fa. Quindi via ai lavori con l’approvazione all’unanimità di due delibere di Giunta per due distinte variazioni di bilancio che prevedono il trasferimento di contributi dalla Regione al Comune di Matera: nei dettagli si tratta di 150 mila euro per lavori pubblici, di cui 100 mila per la ripavimentazione del Palasassi e 50 mila per gli ipogei di piazza San Francesco e altri 100 mila euro finanziati dai P.O.R. 2000/2006 e destinati a coprire le spese per la festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. A queste voci vanno aggiunti i 14 mila euro stanziati dalla Fondazione Carical per il progetto che porterà alla creazione del Museo Demoetnoantropologico nel Sasso Caveoso. Approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno relativo agli incidenti mortali sul lavoro, promosso anche in seguito ai recenti fatti di cronaca che hanno scosso la città di Caserta. Il consigliere del PD Angelo Cotugno del PD ha chiesto quindi al presidente Massenzio di invertire l’ordine di discussione degli altri punti all’ordine del giorno, in modo da occuparsi nella parte finale delle dieci interrogazioni inviate al sindaco Adduce. Nonostante il parere contrario del consigliere del PDL Adriano Pedicini l’assembla ha votato la richiesta del consigliere del PD Angelo Cotugno: 22 i voti a favore, 7 gli astenuti, tutti esponenti delle liste civiche e 7 contrari. IL consigliere Angelo Cotugno ha presentato quindi l’ordine del giorno con il quale si invitava il Comune di Matera ad aderire alla Giornata Mondiale contro l’Amianto e a chiedere un impegno maggiore sullo screening sanitario.
A quel punto il consigliere del PDL Saverio Acito ha contestato a Cotugno il mancato rispetto del lavoro svolto durante la Conferenza dei Capigruppo che aveva già stabilito l’ordine con il quale discutere i punti all’ordine del giorno. In proposito Acito ha chiesto alla Massenzio di farsi garante dei lavori della conferenza dei capigruppo. L’intervento di Acito è stato condiviso anche dal consigliere Augusto Toto di Alleanza materana.
Approvato a maggioranza anche l’ordine del giorno proposto dal consigliere del PD Francesco Bianchi per invitare le autorità iraniane a sospendere la condanna a morte di Sakinen Mohammadi Ashtiani. Un ordine del giorno ormai superato in quanto già nella giornata di sabato era arrivata la decisione di sospendere la condanna a morte.
Le risposte della giunta alle numerose interrogazioni hanno chiuso anche questa seduta del consiglio comunale di Matera.
La fotogallery sul consiglio comunale di lunedì 13 settembre 2010
{phocagallery view=category|categoryid=274}