Sarà il famoso gruppo materano “Le Mani” ad allietare l’attesa del nuovo anno la notte del 31 dicembre in piazza San Giovanni. Lo ha reso noto stamane il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel corso di una conferenza stampa convocata in piazzetta Pascoli per illustrare il programma delle festività natalizie che dal primo dicembre al 6 gennaio comprende un centinaio di iniziative fra teatro, musica, mostre, convegni, e animazione per bambini.
“Quest’anno – ha detto Adduce – abbiamo allestito le luminarie in uno stile sobrio, ma elegante grazie al prezioso contributo di un imprenditore materano, Michele Buono, che ha voluto offrire alla città l’illuminazione natalizia nel centro storico”.
Il sindaco ha poi presentato il progetto “N’Ata scienza” realizzato dall’associazione Minerva Scienza che ha predisposto un ricco programma di animazione allo scopo di avvicinare i bambini alla cultura scientifica. In particolare, in piazzetta Pascoli è stato istallato l’albero di Natale ecologico realizzato dall’artista Sergio Carcelli in collaborazione con gli alunni delle scuole di Matera. Nei laboratori con materiale di riciclo i bambini hanno prodotto le decorazioni aiutati dai volontari dell’Associazione MinervaScienza e dallo scultore e sono stato avvicinati alle tematiche del risparmio energetico.
Le illuminazioni a Led, ultima tecnologia che permettono di ottenere un notevole risparmio energetico rispetto ad altre fonti luminose, messe a disposizione della ditta Frascella di Matera, vengono alimentate da un set di 4 biciclette adattate per lo scopo dall’associazione MinervaScienza.
L’associazione e il Comune di Matera hanno previsto anche numerosi momenti di animazione per bambini in diverse zone della città, il 15 e il 16 dicembre, il 23 e il 23 dicembre, il 29 e il 30 dicembre, il 5 e il 6 gennaio. Protagonisti saranno animascienziati vestiti da Babbo Natale (Science Claus) e da Befana (Scienzana) che gireranno tra le piazze di Matera seguendo il programma in allegato.
“Ringrazio – ha concluso il sindaco – l’associazione Minervascienza per aver proposto e realizzato un ricco programma di iniziative tutte basate sulla sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico.
“Quello di oggi – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo, Alberto Giordano – è solo un anticipazione di come immaginiamo il Natale del 2013, un Natale interamente ecologico. Crediamo che questo modello teso a difendere l’ambiente sia coerente con il percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. E in questa logica si muove anche la mostra “Love Planet Earth” organizzata da Telespazio e dal Centro di geodesia spaziale, a Palazzo Lanfranchi (inaugurazione giovedì 13 dicembre, ore 19)”.
Intanto, su SassiLive.it arriva la seconda fotogallery dedicata alle luci di Natale allestite in via Annunziatella, via XX Settembre, via Roma, via del Corso, piazza San Francesco, via Beccherie e via Ridola, dove sarà inaugurato anche un albero di Natale illluminato con luci a led alimentate da un set di 4 biciclette, nell’ambito del progetto “N’ata Scienza”, organizzato dall’Associazione MinervaScienza in collaborazione con il Comune.
Durante la conferenza stampa prevista lunedì nella sala giunta saranno presenti anche due scolaresche della scuola elementari “Minozzi” e gli animascienziati vestiti da Babbo Natale (Science Claus) e da Befana (Scienzana) che gireranno tra le piazze di Matera per spiegare ai bambini come si costruiscono i giocattoli ed principi fisici che li fanno funzionare.
E anche nel periodo natalizio due insegne di Matera 2019, una posta all’incrocio di via Annunziatella con via Marconi e via Nazionale e l’altra in via del Corso in prossimità di piazza San Francesco ricordano a materani e turisti che la città dei Sassi è candidata a capitale europea della cultura nel 2019.
L’atmosfera è sicuramente suggestiva ma ancora una volta vengono trascurati gli antichi rioni Sassi, che saranno valorizzati solo in parte in occasione del presepe vivente previsto dal 27 al 30 dicembre 2012.
Michele Capolupo
la fotogallery delle luci di Natale nelle strade del centro storico cittadino (foto www.sassilive.it)