Grande avvio di stagione per gli atleti di categoria dell’ “Associazione Atleti Amatori” di Matera che dopo 3 mesi di allenamenti, domenica 9 dicembre c.a. hanno avuto la prima occasione per valutare il loro stato di forma e preparazione atletica.
Impegnati infatti al “Palasassi”, i ragazzi allenati da Nunzio Vivilecchia ed Antonio Iacovone si sono aggiudicati la fase regionale della “Coppa Brema” vincendo nella sezione maschile con circa 300 punti sulla “Savigi” di Satriano e giungendo secondi nella sezione femminile dietro questa volta la società della provincia di Potenza.
Tutti sono riusciti ad andare a medaglia e molti sono riusciti a migliorare i propri personali, su tutti Ivano Pizzolla (’92) che nei 200 misti, con il tempo di 2’13’’20, è riuscito ad ottenere la qualificazione per i Campionati Italiani giovanili Invernali che si svolgeranno il prossimo marzo a Riccione in vasca corta; ma anche Marco Alba giunto primo nei 100 rana con il tempo di 1’17’’30 e l’ultimo acquisto societario Mara Di Martino (’94) giunta seconda nei 50 e 100 delfino. Primo posto anche nelle staffette maschili 4×50 stile libero e 4×50 misti composte dall’atleta/istruttore Vincenzo Madio (’89), Pietro Miraglia (’89), Francesco Martoccia (’92) e Davide Papapietro (’93) e medaglia d’argento per le staffette femminili immpegnate nelle stesse distanze e composte da Sabrina Venezia (’95), Mariangela Dragonetti (’95), Annagrazia Fiore (’95) e la piccola Marta Pizzolla (’97), che ha partecipato a questa manifestazione riservata ad atleti più grandi come premio per l’ottima prestazione nel “Trofeo delle regioni” svoltesi a Senigallia lo scorso 1 e 2 dicembre dove ha ottenuto il secondo posto nella gara dei 100 rana.
Nella mattinata sono stati 3 i record regionali ad essere infranti, tutti ad opera di Antonio Luca D’Alema (’89) che fissa i nuovi primati nei 50 dorso a 27’’80, 50 stile libero a 24’’10 e 50 delfino fermando il cronometro in 25’’10.
Ottime premesse per l’unico atleta lucano che prenderà parte ai Campionati Assoluti Invernali Nazionali in programma dal 18 al 22 dicembre a Riccione in vasca da 50 metri a cui abbiamo chiesto le sensazioni e gli obiettivi per questo evento e per l’anno agonistico appena iniziato; “Sono molto felice per questi risultati ottenuti ad inizio stagione; i record regionali migliorati nello stile libero e nel dorso dimostrano la mia ecletticità ma a Riccione gareggerò solo in tutte le distanze della mia specialità: 50, 100 e 200 delfino. Sono orgoglioso di essere riuscito per il 4° anno consecutivo a qualificarmi per questa manifestazione a cui prenderanno parte tutti gli atleti della nazionale e tante giovani promesse e sono fiducioso poichè gareggeremo in batterie divise non per età ma per tempo di qualificazione. Spero di far bene e mettermi in evidenza in questa importante vetrina nazionale, incoraggiato anche dalla notizia di essere rientrato nei migliori 100 atleti delfinisti della scorsa stagione, precisamente 79simo nei 50, 28simo nei 100 e 12simo nei 200 con il tempo di 2’02’’70 che mi ha permesso di partecipare agli Europei di Anversa dello scorso giugno”. Terminati gli ultimi allenamenti di rifinitura, D’Alema partirà martedi 18 per Riccione assieme al tecnico Nunzio Vivilecchia. Un grande in bocca al lupo (anche se la balena sarebbe più appropriata) per l’alfiere lucano ricordando che sarà possibile seguire la manifestazione su Rai sport Satellite che trasmetterà in diretta le finali del pomeriggio.
Dic 11