Un presepe monumentale completamente realizzato in tufo (roccia arenaria formata da sedimenti precipitati grazie all’azione dell’acqua) collocato a 11 metri di profondità nella piscina indoor più profonda d’Italia. Accade ad Aqvaworld, Centro Wellness situato a Matera, che nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, è diventato protagonista indiscusso di un evento che si prepara ad entrare nel Guinness World Record.
Tre statue alte 190 cm, del peso complessivo di 800 kg, sono state collocate a 11 metri di profondità nella piscina dedicata alla subacquea. L’impresa ha visto la collaborazione di un numeroso staff che con l’ausilio di corde e palloni subacquei di sollevamento hanno posizionato in superficie ciascuna statua per poi essere collocata in profondità, il tutto con la collaborazione di un team di sommozzatori. Sabato 8 dicembre intorno alle ore 16,30 Don Michele La Rocca, neo subacqueo in pectore, ha recitato una preghiera prima della discesa insieme ad altri sub professionisti. Un evento d’indubbia commozione per tutti gli spettatori, in modo particolare nel momento della benedizione della Natività che ha raccolto in preghiera, in ginocchio, i subacquei e il numeroso pubblico partecipante. Al momento della risalita standing ovation per il prodigioso Don Michele che spinto dalla fede è riuscito a raggiungere gli 11 metri di profondità senza alcuna fatica.
L’opera “Gocce di speranza”, progettata dal noto artista materano Franco Di Pede e realizzata in tufo dal laboratorio Progetto Arte di Matera, rappresenta un omaggio alla Città dei Sassi e alle sue antiche origini legate a questa roccia e all’elemento acqua. Considerata l’altezza di 190 cm e il peso complessivo di 800 kg, l’opera si appresta a inserirsi nel libro Guinness World Record come il più grande presepe in tufo sommerso mai realizzato prima in una piscina indoor. Ultimo, ma non meno importante, è il significato che si attribuisce a questa Natività: “Gocce di speranza” è il messaggio che Aqvaworld Bluwellness Family Club rivolge al mondo intero.
Sarà possibile vistare la Natività tutti i giorni della settimana fino al 6 gennaio 2013 o in immersione (per chi è subacqueo) oppure attraverso un monitor.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0835.1973570 oppure via mail all’indirizzo info@aqvaworld.it.
La fotogallery dedicata al presepe “Gocce di speranza”