Vertenza autotrasporto. Necessario un confronto concreto
“ Il muro contro muro non serve a nessuno. Si avvii un confronto concreto tra governo e aziende del trasporto per affrontare i problemi del settore e per non penalizzare ulteriormente l’economia e i cittadini’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, sulla vertenza che stanno portando avanti gli autotrasportatori locali nell’ambito della vertenza nazionale di settore. “ Ci sono problemi legittimi – ha detto Bronzino- come il continuo aumento del prezzo dei carburanti, la concorrenza sleale, l’assenza di un programma di rilancio del comparto che vanno affrontati con iniziativa a breve e a media scadenze. A rimetterci sono i cittadini, le imprese, che devono fare i conti con la spirale dei prezzi, alimentata anche dal costo dei trasporti e dei servizi. Regioni come la Basilicata, la stessa provincia di Matera risentono doppiamente queste problematiche, in relazione a un sistema infrastrutturale e dei trasporti che è carente da sempre. Va messo da parte il muro contro muro, con senso di responsabilità, creando i presupposti e l’adozione di misure idonee in grado di risollevare le sorti del sistema dei trasporti e, di conseguenza, anche quello dell’economia’’.
SCIOPERO AUTOTRASPORTO. NUOVI PRESIDI
A MATERA CITTA’ E ALL’INGRESSO DELLA BASENTANA
A quasi 48 ore dall’avvio della protesta degli autotrasportatori, la categoria prosegue nella mobilitazione.
A Potenza, in seguito ad un’assemblea indetta da Cna e Confartigianato, nel parcheggio del Motel Park, a cui hanno partecipato oltre 100 autotrasportatori, si è unanimemente deciso di proseguire la protesta fino al 14 dicembre. Relativamente alla Città di Matera segnaliamo l’istituzione di un nuovo presidio sulla SS7 all’altezza del bivio Matera Via Gravina – Matera Via Dante, confermando l’istituzione del presidio istituito ieri sulla SS7 altezza ingresso Matera Discesa San Vito; a questa proposito è stato chiesto per tutti i presìdi di poter ottenere per le ore notturne idonea segnaletica luminosa da parte dell’ Anas.
In merito al presidio istituito dagli autotrasportatori lucani sulla SS 106 all’altezza dello svincolo per la strada statale Val d’Agri nel territorio del Comune di Scanzano Jonico, numerosi sono gli autotrasportatori stranieri (per lo più dipendenti) che ormai da due giorni sostano in fila lungo la Strada Statale per propria scelta avendo deciso di aderire alla manifestazione; riguardo a queste persone vi è la necessità come è stato comunicato alla Prefettura di Matera e alle autorità di Pubblica Sicurezza, di provvedere all’approvigionamento dei viveri di prima necessità ( acqua, pasti caldi, etc) in quanto la quasi totalità degli stessi dichiara di non avere al seguito moneta disponibile per provvedere alle proprie necessità.
Nella serata odierna, inoltre, verranno istituiti nuovi presìdi sulla strada statale 407 Basentana in entrambe le direzioni di marcia (da Potenza verso Metaponto e da Metaponto verso Potenza ) e sulle rampe di accesso alla zona industriale di Ferrandina.
Cna e Confartigianato confidano nella comprensione della collettività per i disagi che stanno causando in questi giorni. Le rivendicazioni che sono state avanzate al Governo e che finora non hanno trovato risposta, richiedono infatti misure di altrettanta emergenza che, si spera, si possano concludere entro breve termine ripristinando la regolare attività.