Il tema della V edizione: Oltre i confini. Parole senza frontiere.
Il Women’s Fiction Festival promuove Matera e la letteratura nel mondo.
Un'esplorazione oltre i confini dell'appartenenza, del genere, della lingua, delle generazioni. Un viaggio multiculturale attraverso la parola scritta, dove non esistono frontiere, dove tutto è in relazione, è territorio d'incontro. E’ il Women’s Fiction Festival 2008, ospitato a Matera dal 25 al 28 settembre prossimi. Un giro a 360° nel mondo del libro: narrativa, saggistica, memoir, graphic novel. Un’immersione nei generi: giallo, rosa, young adult, fantasy, urban fiction. Con un respiro multiculturale, la kermesse letteraria internazionale si aprirà a nuovi mondi e a nuovi confini. Il tema è stato deciso dai soci fondatori della manifestazione: Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni ed è in fase di promozione sui mercati internazionali. Francoforte, New York, San Francisco, Londra, Milano, sono le tappe del Women’s Fiction Festival Tour. La città tedesca è stata il punto di partenza del tour, dove, il direttore editoriale del Festival, Maria Paola Romeo ha incontrato molti editori e scrittori europei interessati alla partecipazione all’evento. La grande mela è stata la tappa successiva del tour di promozione dove il WFF è approdato per acquisire contatti e consensi per la partecipazione di agenti letterari e autori emergenti. “Proprio nel cuore di Manhattan – dichiara Mariateresa Cascino -, al Dip Lounge Bar, al numero 416 della Terza Avenue, grazie all’agente letteraria Katherine Sands, lo scorso novembre il Women’s Fiction Festival è stato introdotto ai rappresentanti dell’industria editoriale newyorkese, agenti, scrittori e giornalisti. Alcuni dei presenti si sono già prenotati come relatori al congresso internazionale e agli eventi aperti al pubblico. Tra loro: Sarah Jane Freymann, la titolare di un’agenzia letteraria a cui fanno riferimento molti scrittori internazionali, e Regina Brooks da Brooklyn, oltre che Janice Eidus, una scrittrice di grande talento, vincitrice di diversi premi letterari e autrice del libro “La Guerra dei Rosens” che parteciperà al prossimo festival con una serie di mini master class e reading per il pubblico”. Tra le altre novità, la Book Cents Literary Agency, agenzia letteraria del West Virginia rappresentata da Christine Witthohn, ha offerto la sua disponibilità a sostenere l’evento con un impegno finanziario da main sponsor, accrescendone così l’importanza e il prestigio a livello internazionale.
Dalla costa atlantica a quella dell’oceano pacifico, il Women’s Fiction Festival a luglio approderà a San Francisco, alla Writer’s Conference dei Romance Writer’s of America, un’associazione con più di 9000 iscritti, dove la Presidente, Elizabeth Jennings, condurrà una presentazione del Festival, del nuovo tema legato alla multiculturalità e della particolare formula dell’evento. La London Book Fair sarà invece la tappa intermedia di primavera per la conclusione degli accordi con le case editrici e gli autori europei che parteciperanno alla quinta edizione.
Tra gli ospiti inglesi già prenotati, Tony Lacey, senior editor della casa editrice internazionale Penguin Books e già editor del grande scrittore Nick Hornby.
“Il successo della nostra formula – dichiara Elizabeth Jennings – è dovuto all’internazionalità dei temi, dei relatori, del pubblico e alla ricchezza della proposta, che ovviamente non esclude, anzi valorizza, editori e autori italiani. La tappa milanese di febbraio ci vedrà quindi impegnati in un giro di presentazione e promozione per le maggiori case editrici italiane”.
Intanto il Festival è stato recensito sui magazine nazionali di grande rilievo come: Vanity Fair, I Viaggi di Repubblica, Le Vie del Gusto, Le guide di Dove del Corriere della Sera e molti blog di scrittrici internazionali segnalano il WFF come l’evento letterario dedicato alla narrativa femminile più originale d’Europa.
Un video del WFF, realizzato dallo sponsor tecnico Videouno, è presente anche sulla nuovissima web tv nazionale dedicata ai libri www.booksweb.tv e sulla web tv del Corriere della Sera.