Nel fine settimana Matera sarà al centro di un interessante dibattito sulla medicina dell’ictus cerebrale. La città ospiterà, infatti, il XXI congresso nazionale della Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare, dal titolo “Ictus cerebrale. Quando si fanno le scelte: le terapie”.
L’ictus costituisce la terza causa di morte secondo l’OMS e la prima causa di invalidità: si comprende quindi l’importanza e l’impatto sociale che una medicina dedicata all’ictus deve svolgere. L’occasione del congresso sarà utile per mettere a fuoco quelli che sono i più recenti progressi in questo campo della medicina, alla luce delle innovazioni introdotte dalla terapia trombolitica nel trattamento delle cerebrovasculopatie. Con questa terapia è infatti possibile, in pazienti selezionati e che arrivino in ospedale entro 3 ore dall’esordio della malattia, praticare una cura innovativa che serve a ricanalizzare il vaso occluso. L’Ospedale Madonna delle Grazie si sta attrezzando in questo senso organizzando una rete specifica dedicata all’ictus.
In occasione del congresso, che rappresenta un prestigioso riconoscimento alla tradizione e alla qualità delle prestazioni offerte dal Madonna delle Grazie, eminenti figure nazionali e internazionali porteranno il loro contributo nella definizione e nella radicale diffusione di nuovi approcci terapeutici. Il congresso vedrà la partecipazione non solo di specialisti del settore, ma anche di medici di medicina generale poiché la loro attiva collaborazione nella gestione di questi pazienti è determinante per ridurre al minimo i tempi fra l’insorgenza dei sintomi e l’arrivo dei pazienti stessi in ospedale (e quindi l’adozione della terapia trombolitica).
Le sessioni si terranno nell’auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie dalle ore 14,00 di venerdì 14 Dicembre alle ore 16,00 di sabato 15.