Al via dal 3 ottobre al 7 novembre “I viaggi sensoriali”. Presentato a Matera il cartellone di escursioni, prima edizione autunnale di Eyra club in collaborazione con l’associazione “Sassi e Murgia”.
Prima tappa il 3 ottobre con Gli odori dell’autunno”, quindi è prevista una passeggiata nella murgia materana, la visita a chiese rupestri a alla grotta del brigante Chitarrid e in questa occasione stimoleremo l’olfatto”- ha dichiarato in conferenza stampa il presidente Gianni Pisicchio. Poi il 17 ottobre è prevista l’escursione “Il gusto della vendemmia” con passeggiata tra i vigneti di Rapolla, la prima al di fuori dei confini della provincia di Matera. A seguire il 23 ottobre con “La murgia racconta” nel parco delle murgia materana, per stimolare l’udito e chiusura nel Parco del Pollino il 7 novembre con “Guardiamo il mondo dall’alto.
Tutte le escursioni sono aperte a bambini e anche ai non appassionati, ma l’ultima, in quanto sul Pollino, è destinata ai piu’ esperti” -.
Erano presenti anche altri due organizzatori, Desirè Colangelo e Piero Truncellito che hanno rimarcato la prenotazione obbligatoria. “Si consiglia – hanno precisato – un abbigliamento a strati, a “cipolla”, scarpe da trekking o solide e uno zaino con acqua e alimenti energetici ma leggeri”.
Pisicchio ha proseguito: “Felici della precedente esperienza di escursioni primaverili, che ha fatto registrare la presenza di oltre novanta persone iscrite,invitiamo tutti i lucani e non a partecipare per conoscere il nostro territorio, un grande scrigno da valorizzare”.
Luca Petruzzellis di “Sassi e Murgia” ha concluso: “I viaggi sensoriali” è il nome più appropriato per questa iniziativa. Noi abbiamo messo a disposizione le guide e siamo certi che questa iniziativa si lega molto alla possibilità di sviluppare il turismo attraverso un marketing emozionale”.
Ad ogni escursione potrà partecipare un gruppo composto da massimo 35 persone. Per informazioni contattare il sito: www.eyraclub.it o il telefono 340-0899891 o 380-7148543.