“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio” – V. Hugo.
Presentata a Matera l’associazione “Il Setticlavio”: si occuperà di musica e cultura e sarà inaugurata ufficialmente sabato 25 settembre alle 20,30. Sarà aperta da lunedì 27 settembre con i seguenti orari: 9.30-12.39 e 16.30-12.30.
Presenti in conferenza stampa la Presidente de “Il Setticlavio” Sara Madio e il Presidente di Skenè teatro Lello Chiacchio. Ha moderato la giornalista Maria Anna Flumero.
La giovane pianista, Madio, ha dichiarato: “Ho deciso di non emigrare da Matera perché è una città bellissima e perchè credo che la musica puo’ aiutare ed è un ottimo canale di comunicazione.
Credo fermamente nelle didattica della musica. La nostra associazione promuove lo sviluppo della cultura musicale, per fanciulli, ragazzi e anche anziani”.
Tra le materia proposte propedeutica musicale, storia ed estetica musicale ma anche musica da camera, laboratori pop-rock, jazz, canto pop, canto corale, batteria a percussioni, tromba e trombone, chitarra classica, teoria e solfeggio.
Madio ha precisato: “Le nostre peculiarità sono la musicoterapia (che promuove il benessere psico-fisico della persona con interventi seri e soggettivi), troppo trascurata al Sud Italia, il metodo Orff che si basa sul concetto dell’imparare giocando-facendo con uno strumentario idoneo e il teatro”.
A tal proposito Chiacchio ha puntualizzato: “Ritengo che la presidente Madio ha voluto proporre un offerta molto ampia e trasversale, con effetto sinergico. La dizione e i nostri laboratori teatrali conferiscono maggiore apporto ad una buona comunicazione. E’ importante saper gestire i nostri dialetti e la lingua italiana, ma anche armonizzare e dare il giusto ritmo al nostro corpo”.
Madio ha concluso annunciando che per fine ottobre prenderà il via “Il Setticlavio in Poesia”, per trascorrere le domeniche pomeriggio invernali in buona compagnia, nel nome della buona cultura, in chiave musicale e “leggera”.
Primo stage teorico-pratico di Musicoterapia, “Il suono tra arte e terapia”, domenica 3 ottobre con Rocco Petonio (docente di Triggiano), rivolto a genitori di bambini con disabilità cognitivo – relazionali, insegnati ed operatori del settore.