GIUNTA MATERA: ESTESO IL SERVIZIO MENSE SCOLASTICHE ALLA N. FESTA E ALLA G. PASCOLI.
PREDISPOSTO PROVVEDIMENTO PER LA PISCINA COMUNALE
La Giunta Comunale di Matera, su proposta dell’Assessore all’Istruzione Pubblica, Antonio Giordano, ha deliberato oggi l’estensione del servizio di mensa scolastica per l’anno 2010/2011 agli alunni, ai docenti e al personale ATA delle scuole medie inferiori “N. Festa” e “G. Pascoli” a seguito della richiesta fatta dai dirigenti scolastici. L’apposito stanziamento nel Bilancio preventivo del Comune non risultava sufficiente a coprire l’ulteriore spesa, pertanto, la Giunta ha provveduto a prelevare dal Fondo di riserva le risorse necessarie a garantire l’estensione del servizio.
L’amministrazione del Comune di Matera ha approvato l’estensione del servizio di mensa scolastica agli alunni frequentanti le classi di tempo prolungato delle scuole pubbliche secondarie di primo grado. Il servizio era fino ad oggi fornito solo agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie.
La scelta dell’amministrazione, sollecitata e sostenuta dai consiglieri del PD e da tutta la maggioranza, risponde al bisogno degli alunni che frequentano le classi a tempo prolungato e interviene a sostegno delle famiglie che erano costrette a farsi totalmente carico della spesa.
Siamo convinti della necessità di sostenere le esperienze positive del tempo prolungato e della opportunità straordinaria che può avere la mensa in quanto momento importante che educa gli allievi ad assumere stili corretti di vita sotto il profilo alimentare e favorisce la socializzazione (obiettivo importante nei percorsi di crescita dei preadolescenti);
La decisione è allo stesso tempo un aiuto concreto, che non aveva trovato risposte dall’amministrazione precedente, che oggi interviene a ridurre i costi, sempre in aumento, che le famiglie devono sostenere per l’istruzione dei propri figli.
L’amministrazione Comunale intende in questo modo offrire un segno tangibile di svolta nell’attenzione verso servizi essenziali, quali l’istruzione, e nel campo delle politiche sociali, sia incentivando e sostenendo modelli scolastici che aumentano il Tempo Scuola (in controtendenza alle politiche del governo nazionale di centrodestra restrittive del diritto allo studio e della privatizzazione dello stato sociale) sia sostenendo le classi sociali meno abbienti.
Angelo Cotugno, Capogruppo PD, Consiglio Comunale di Matera
PREDISPOSTO PROVVEDIMENTO PER LA PISCINA COMUNALE
Nella stessa seduta, la Giunta ha affrontato il problema del funzionamento degli impianti sportivi comunali gestiti con modalità del tutto inadeguate alle esigenze della città e degli utenti con conseguenti effetti finanziari negativi. A tal fine La Giunta ha predisposto un provvedimento per risolvere subito la situazione di emergenza che si è verificata presso la piscina del Palasassi.
COMUNICATO DIFFUSO DA NICOLA CEA, DELEGATO PROVINCIALE DELLA FIN
L’annoso problema della piscina comunale di Viale delle Nazioni Unite sembra ormai ad un punto di svolta (negativo, naturalmente, come aspettarsi altro): l’impianto, molto verosimilmente, resterà chiuso nel corso del prossimo anno sportivo.
Il tutto nell’indifferenza ed immobilismo dell’Amministrazione Comunale, pure tempestivamente sollecitata sul problema dai rappresentanti della DM Sport, la società che gestisce la struttura, e che da tempo lamenta grosse difficoltà economiche dovute alle notevoli spese di gestione, allo stato ormai non più sopportabili. Le flebili e timide assicurazioni del sindaco, rese già durante la campagna elettorale, sono puntualmente cadute nel vuoto, anzi frantumate di fronte all’irremovibile e asettica posizione del suo portavoce e dell’assessore al ramo, i quali non hanno però mancato di sottolineare la necessità di assicurare l’apertura del solo palazzetto.
Insomma, la funzionalità dell’impianto natatorio non rientra nei “programmi” dell’amministrazione comunale, almeno per il momento, con buona pace dei numerosi fruitori della struttura, dei numerosi atleti e ragazzi che lì hanno lasciato chilometri di fatiche e sacrifici. Peccato signor Sindaco, viene sprecata una buona occasione per operare una scelta concreta, tangibile per i cittadini, che sino ad oggi hanno dovuto accontentarsi di idee, progetti, utopie, per tacer d’altro.
Le eredità sono scelte consapevoli, ed i cento giorni dall’assunzione del suo mandato sono da tempo trascorsi…
Il Delegato provinciale
Nicola Cea
Davvero “VERGOGNOSO”!!!SONO TANTI ANNI CHE USUFRUISCO DELLA PISCINA COMUNALE….E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COSA FA’? SI DISINTERESSA TOTALMENTE…DANDO SPAZIO SOLO AL PALAZZETTO (CON TUTTO RISPETTO) MA LA PISCINA è UN BENE DI TUTTI QUANTI I CITTADINI…ME IN PRIMIS!!DELUSIONE TOTALE….SPERO CHE IL PROBLEMA SI RISOLVA!!!!DOMANI SAREI ANDATO PROPRIO ALLA SEDE PER CHIEDERE INFORMAZIONI CIRCA L’APERTURA….ED ECCOTI LA “SORPRESA”……
Da notizie fuoriuscite dalla società DM Sport pare che il comunicato del delegato provinciale Cea riporti notizie non corrispondenti al vero tanto che la DM Sport stessa intende smentire. La piscina dovrebbe regolarmente funzionare…. Bè meno male ….