La Pielle a Ginosa per la giornata dell’amicizia
Appena il tempo di disfare i bagagli, al rientro da Maddaloni, che gli istruttori del centro minibasket della Pielle sono ripartiti, questa volta in una trasferta meno impegnativa ma non meno entusiasmante nella vicina Ginosa, dove domenica 19 settembre ha avuto luogo la “Giornata dell’Amicizia” organizzata dall’Associazione Culturale Lumagigi, dal Gruppo Scout AGESCI Ginosa 2, dal locale Patronato Inaccia e dal Comune di Ginosa, con la collaborazione della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e del Comitato Italiano Paralimpico.
L’evento è stato coordinato dal Prof. Rino Legrottaglie della ASD Basket Ginosa, per promuovere ed avvicinare i disabili alla pratica sportiva.
Alla lodevole iniziativa hanno aderito i centri minibasket di Pielle Matera, “Ciquera” Mottola, SS Basket Laterza e ASD Basket Ginosa.
Come di consueto, i giovanissimi atleti della Pielle, nati negli anni 1999-2000-2001, hanno partecipato con grande emozione ed entusiasmo all’iniziativa,
La formula del torneo ha visto incontri di minibasket 4 contro 4 e 5 contro 5 in piazza IV Novembre, con squadre composte al momento da bambini provenienti dai diversi centri. Ciò per meglio puntualizzare e identificare il gioco-sport del minibasket come momento educativo, formativo e aggregativo.
Ma la parte più suggestiva della manifestazione si è avuta quando si sono esibiti gli atleti in carrozzina, suscitando notevole entusiasmo tra i bambini e il numeroso pubblico presente.
In seguito gli istruttori ed educatori hanno sfidato gli atleti in carrozzina della società della società Sport e Vita di Barletta in una gara d baket in carrozzina. Ovviamente non vi è stata competizione, essendo netta la superiorità degli atleti abituati a giocare in carrozzina ma, comunque, è stata una bella occasione, anche per gli istruttori, per fare nuove amicizie. Al termine della giornata, sono stati premiati tutti i bambini che felici sono tornati a casa entusiasti di questa bella avventura.
Nella foto: il responsabile del nostro centro minibasket Prof. Giovanni Papapietro impegnato “in carrozzina” a Ginosa.