L’associazione Oasi del Sorriso di Matera può contare su sei nuovi clown, che hanno partecipato al corso promosso in collaborazione con il C.S.V. Basilicata. Il corso, attivato presso la sede secondaria dell’Associazione di Via Loperfido, 6 è partito il 17 settembre scorso ed è terminato domenica scorsa.
Giovedi’ 23 settembre ai sei nuovi clown è stato consegnato l’attestato di frequenza con il nome Clown-attribuito mentre successivamente è avvenuto il “Battesimo dei Clown” presso la Pediatria-Geriatria-Ortopedia e Cardiologia dell’Ospedale di Matera. Ricordiamo che il 22 aprile 2010 con prot. 2210/DM l’Associazione Oasi del Sorriso ha stipulato un protocollo di intesa con la Direzione dell’Ospedale di Altamura e il 6 maggio 2010 con prot. 532, anche con la Direzione dell’Ospedale di Matera.
L’associazione porta avanti anche il progetto “Un sorriso in pediatria” negli Ospedali di Matera e Policoro. Ogni quindici giorni i volontari si recano negli Ospedali per intrattenere i pazienti, grandi e piccoli, con spettacoli di animazoine, palloncini, canzoncine e gags, in perfetta sintonia con medici e infermieri. I clown formati presso l’associazione sono esperti di Clownterapia e Medicina del Sorriso.
L’associazione “Oasi del Sorriso” opera nel sociale in forma gratuita anche in asili, nella casa di riposo “Brancaccio”, nella casa-famiglia Pinoccho e presso il Villaggio del Fanciullo, donando puntualmente il panettone a Natale e l’uovo a Pasqua.
L’Associazione di volontariato “Oasi del Sorriso di Matera” annovera tra le sue fila anche Babbo Natale che da 22 anni porta regali ai bambini delle scuole materne e ai bambini ricoverati a Natale in Ospedale. Lo scorso anno Babbo Natale ha ricevuto dai bambini oltre 500 letterine. Inoltre, insieme alle Associazioni Brio, Beat Beat Sound del Mj Carlo Iuorno e Miracolo Matera, Oasi del Sorriso partecipa ad una campagna di sensibilizzazione per tenere più pulita la nostra bellissima città- Sabato 11 settembre i volontari hanno pulito insieme tutto il Belvedere e domenica 19 settembre la pulizia ha interessato il nuovo Parco Giochi del Rione Lanera. La giornata è stata chiusa con uno spettacolo di musica folk del gruppo U uagnin assinziel, che vede anche la partecipazione del cavaliere Giovanni Martinelli, principale promotore dell’attività dell’Oasi del Sorriso ed esperto di clownterapia.
Oasi del sorriso ha ringraziato il sindaco Adduce e gli assessori Silvia Vignola e Sergio Cappella per aver messo a disposizione il camion per i rifiuti e l’occorrente per pulire e raccogliere.
Il corso del sorriso è una delle novità in arrivo dell’associazione Oasi del sorriso.
I prossimi appuntamenti in ospedale con la clownterapia sono previsti mercoledi’ 29 settembre alle ore 10 a Policoro e venerdi’ 1° ottobre alle ore 10 presso l’Ospedale di Altamura.