Per rafforzare il clima natalizio che si respira in piazza Vittorio Veneto l’Amministrazione comunale di Matera, su iniziativa dell’assessore alla cultura Alberto Giordano, ha inaugurato in mattinata una Natività affidando l’installazione della Madonna e di San Giuseppe a Nunzia Decollanz, scenografa originaria di Miglionico. La benedizione della Natività è stata affidata a don Mimì Falcicchio, parroco della chiesa di San Giovanni alla presenza del sindaco di Matera Salvatore Adduce, dell’assessore Alberto Giordano e di un gruppo di cittadini, materani e turisti incuriositi dall’installazione natalizia.
Osservando il lavoro eseguito dalla Decollanz è possibile notare che Maria viene raffigurata con le mani aperte in attesa di accogliere Gesù Bambino mentre San Giuseppe si presenta con lo sguardo rivolto verso il basso, gli occhi chiusi e una lanterna in mano.
Agli utenti di SassiLive.it il compito di giudicare la Natività all’interno degli ipogei di piazza Vittorio Veneto.
La fotogallery del presepe all’interno degli ipogei relativa all’inaugurazione e by night (foto www.sassilive.it)
San Giuseppe con gli occhi chiusi per non guardare ADDUCE
Anche Maria ,non lo vuole guardare.
idea stupenda della nativita nelli ipogei..ma chi ha fatto quei due pupazzi???E’ UN OBROBRIO…UNO SCEMPIO…SEMBRANO ESQUIMESI…ASSURDO!!!!
Non è che i Materani sono criticoni, è chi propone questi orrori che sente il bisogno di essere criticato. Dove è finito il gusto della bellezza. Sono statue da presentare a chi viene nella città che aspira a diventare capitale europea della cultura? Quelle cose attaccate al povero San Giuseppe sono braccia o monconi messi lì a caso? Meglio tacere su quelle appiccicate alla mamma di Gesù Bambino (non oso pensare cosa troveremo nella “naca” il 25 Dicembre).
Povera mia Matera.
iniziativa molto bella e originale peccato per i personaggi sembrano degli alieni,potevano incaricare uno dei maestri cartapestai materani avrebbero fatto sicuramente meglio e dato un tocco più all’ originalità.come al solito per l’ascn du pep wastam la mnestr….
scrivete cose completamente fuori luogo ed inventate. avete come unico obiettivo, quello di screditare il sindaco Adduce e chiacchiere varie. Non vi rendete conto che siete patetici e ottenete l’effetto contrario?!
Caro Giannino, chi è fuori luogo ed anche in malafede sei proprio tu. Non abbiamo mai nominato il Sindaco Adduce od altri, abbiamo solo giudicato la fattezza delle statue rappresentanti la natività e ti invito a dichiarare, in maniera intellettualmente onesta, che queste sono di bella fattura. Ti ricordo inoltre che Matera appartiene ai Materani e qualsiasi proposta scaturita dalle istituzioni, che ci rappresentano, sono le nostre proposte. E’ pertanto doveroso, per ogni singolo cittadino con un minimo di senso civico, vigilare su quanto accade nella nostra Matera, si!, vigilare anche per le luminarie natalizie, per la grotta di Betlemme, per il ponte di via Commercio…… per le cose brutte e per le cose belle. Visto che tu hai chiamato in causa il Sindaco Adduce, ti confesso che io per Lui ho votato, capisci ora perché la mia coscienza di cittadino mi impone di giudicare le sue scelte. Ieri sera ho gustato il magnifico Benigni che ha messo in risalto quanto la Costituzione Italiana esalti e tuteli la bellezza dell’arte e del paesaggio Italiano, ed è forse per questo motivo che dobbiamo indignarci tutte le volte che la bellezza delle cose viene considerata marginale agli eventi creati e che di essa non ne tengono conto.
Con affetto, Fausto
cara giannina il tuo compito invece qual’è con ADDUCE??????????