Qualsiasi osservatore che, lontano dal Mondo lucano e ignaro dei suoi campanilismi, avesse assistito all’incontro tenutosi oggi, presso l’USR-UST Ambito territoriale II della Provincia di Potenza, tra le Consulte studentesche di Matera e Potenza, mai avrebbe sospettato dell’esistenza di una storica e radicata rivalità tra le due città lucane.
Giovanni Montemurro e Daniele Albano, rispettivamente presidenti delle CCPPSS di Matera e Potenza, e Michele Petruzzo, segretario della Cps di Potenza, hanno, infatti, fornito una grande dimostrazione di civiltà, trovando un accordo sull’assegnazione del Coordinatore Regionale delle Consulte della Basilicata.
D’ora in avanti la carica sarà assunta a mandati alterni dal Presidente CPS di Potenza e di Matera, e anche gli incontri del Coordinamento Regionale saranno tenuti alternativamente nelle sedi CPS di Matera e Potenza. Per questo A.S. 2012/2013 la carica viene assunta da Daniele Albano, Presidente CPS di Potenza, e alla scadenza del suo mandato, e in ossequio al principio dell’alternanza la carica di Presidente CR sarà assunta dal Presidente CPS di Matera.
La decisione nasce dalla considerazione che il territorio della Basilicata, presenta una distribuzione delle Scuole Superiori di II Grado non omogenea, in quanto il numero dei predetti Istituti, in seno ai quali vengono eletti i rappresentanti delle CPS, risultano essere in numero nettamente superiore nella provincia di Potenza, rispetto a quello di Matera. Ciò non consentirebbe di assicurare una giusta e regolare alternanza nell’incarico di Presidente del Coordinamento Regionale, potendo i consiglieri membri delle due CPS prediligere il proprio candidato provinciale, per motivi di appartenenza e di corrispondenza ai programmi ed alle scelte operate in seno alla propria CPS.
La Prof. Barbara Coviello ha coordinato l’intesa raggiunta tra i due Presidenti, che hanno mostrato grande entusiasmo per il risultato ottenuto. Daniele Albano ha, infatti, scritto su facebook: “Da oggi la Basilicata lavorerà con due Province, per il bene degli Studenti”, e Giovanni Montemurro si è accodato affermando: ” Grande risultato. La serenità dei futuri Presidenti vale più delle ambizioni personali”; euforico anche Michele Petruzzo: ” Da oggi rappresentiamo ufficialmente tutti gli studenti della Basilicata in modo unito e coeso”.