È partito il corso di eco drive, il modulo conclusivo dei seminari organizzati nel contesto di New Green Generation, il progetto che, finanziato dal Programma Azione Province Giovani, ha puntato in questi mesi a sensibilizzare i giovani verso una nuova cultura ambientale.
New Green Generation, di cui la Provincia di Matera è partner capofila, offre ora la possibilità agli studenti degli istituti superiori coinvolti (l’istituto professionale “I. Morra” e “L. Da Vinci”, il liceo scientifico “D. Alighieri” e il liceo artistico “C. Levi”) di prendere parte a moduli formativi, presieduti da un istruttore esperto di eco drive, che prevedono una parte d’aula e una su strada e che si pongono quale principale obiettivo l’indicare a ragazzi maggiorenni, che abbiano conseguito la patente auto, metodi e strategie per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 durante la guida.
Le lezioni teorico-pratiche hanno avuto inizio, presso il liceo artistico C. Levi di Matera, lunedì 17 dicembre e si concluderanno nella giornata di domani 19 dicembre. Turni diurni dalle 8,30 alle 12,30 con un rientro pomeridiano dalle 15,30 alle 19,00.
Il seminario prevede quattro fasi:
– Aula: introduzione alla guida eco-drive; elementi di attrito e resistenze; regole per un uso economico del veicolo
– Guida personale prima corsa su strada: analisi individuale e personalizzata dei comportamenti alla guida del veicolo, tra cui postura di guida, campo visivo, osservazione del contesto stradale; rilevazione dei consumi; studio della tipologia di guida del soggetto attraverso l’analisi dei dati rilevanti
– Aula: analisi e confronto dei dati raccolti sulla guida personale; rilevamento degli eventuali miglioramenti; conclusioni.
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e l’assessore al ramo Giovanni Rondinone, nel ribadire l’importanza e la validità dell’iniziativa sottolineano che: “il percorso formativo eco-drive intende contribuire a rendere i giovani consapevoli di come una guida responsabile possa salvaguardare l’ambiente. Grazie alla fiducia e alla partecipazione delle scuole coinvolte nel progetto la sensibilizzazione partirà dai ragazzi che sapranno trasferire queste conoscenze anche all’interno delle famiglie e ai loro coetanei, portando un beneficio per loro e per tutta la collettività.”
Il progetto New Green Generation che continua con la sezione dei concorsi su: Rispettare l’ambiente, Risparmiare risorse, Riciclare il più possibile – Eco-Scultura, nelle quali i giovani dei territori delle Province di Matera, Foggia ed Ascoli Piceno potranno inviare, foto, video, manufatti, su quanto appreso.
Per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento in programma consultare il sito http://www.newgreengeneration.it/.