Si è svolta domenica scorsa al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci la terza gara del “Campionato Invernale del Mar Jonio – Trofeo Megale Hellas”. Vincitore assoluto nella classifica Overall, in tempo compensato, è stato Anlù seguito da Raffica II, Axztù, Nemea e Ameta. Nelle classifiche specifiche Anlù ha primeggiato nella categoria “Crociera”, Energy Progress nella categoria “Mini altura”, e Amari nella categoria “Vele bianche”.
La presenza di vento forte e di un clima mite ha permesso di recuperare, su decisione dei giudici di gara, anche la prima prova dello scorso 28 ottobre che non si era disputata per le condizioni meteo sfavorevoli. A vincere questa gara di recupero nella classifica Overall, in tempo compensato, è stato l’equipaggio di Anlù seguito da Raffica II, La Svolta, Nemea e Stropolo . Anlù è arrivata prima anche nella categoria “Crociera”, Energy Progress ha primeggiato nella categoria “Mini altura”, mentre Ola II nella categoria “Vele bianche”.
Il weekend al Porto degli argonauti si è aperto con le premiazioni dell’ultima regata disputata il 25 novembre. Vincitore assoluto lo scorso mese nella classifica Overall, in tempo compensato, è stato l’equipaggio di X-Lion dell’armatore Leone Pellè, seguito da Florenxia, B-side e Anlù. Le classifiche specifiche hanno visto trionfare X-Lion nella categoria “Crociera”, Energy Progress armata da Romano De Paola nella categoria “Mini altura”, e Amari armata da Roberta Dimitri nella categoria “Vele bianche”. Domenica prima della gara è stato estratto a sorte tra tutti gli equipaggi partecipanti un premio messo in palio dallo ship chandler Caricamento, mentre a fine regata tutti gli equipaggi si sono ritrovati nella piazzetta del Porto per gli immancabili auguri di Natale con panettone e spumante.
Dopo tre gare la classifica generale del Trofeo Megale Hellas è la seguente: Ameta e La Svolta 26 punti, Axztù 21 punti, Nemea 16 punti, Raffica II 10 punti, Anlù 6 punti. La prossima gara del trofeo è prevista per il 27 gennaio 2013.