Irsina: furto di auto: carabinieri arrestano un pugliese.
Irsina. Tenta il furto di un’autovettura, ma viene inseguito e bloccato dai carabinieri, poi, arrestato, viene trovato in possesso di un’altra autovettura, risultata rubata ad Altamura (BA).
A poche ore dall’arresto dei due minori resisi responsabili del furto di cavi telefonici e della ricettazione di due motorini, continuano i pattugliamenti dei carabinieri della Compagnia di Tricarico, col coordinamento del Comando Provinciale di Matera, per contrastare, realmente, furti e depredazioni, spesso ad opera di soggetti provenienti dalla Puglia.
Nel corso di tali servizi, ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Irsina, unitamente ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile di Tricarico, hanno proceduto all’arresto, in flagranza, di un 19 enne di Altamura (BA), resosi responsabile di tentato furto e ricettazione di due autovetture.
Il giovane, infatti, nella tarda mattinata di ieri, ha tentato il furto di una autovettura nel centro abitato di Irsina (MT).
Per sua sfortuna è stato notato dal proprietario dell’autovettura che, dopo averlo bloccato, ha chiamato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti, subito, i carabinieri della locale Stazione e gli agenti della Polizia Municipale che hanno provveduto a fermare il giovane prima che potesse scappare.
Successivamente, i militari, con grande sorpresa, hanno potuto accertare che lo stesso aveva raggiunto il comune lucano a bordo di una autovettura, risultata rubata, il giorno prima ad Altamura (BA).
Per lui è scattato così l’arresto e accompagnato in carcere a Matera.
Entrambe le autovetture, recuperate, sono state restituite ai legittimi proprietari.
E’ di quattro persone denunciate, l’esito di un servizio di controllo del territorio che ha interessato alcune aree della provincia.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno denunciato un giovane, che, sottoposto all’Avviso Orale di P.S., è stato sorpreso alla guida di autovettura con patente revocata, un altro sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per la continuata inosservanza agli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di P.S. e, in ultimo, una persona per possesso e porto ingiustificato di un coltello di genere vietato e la segnalazione, per droga, di un’altra persona.
A Bernalda, un pregiudicato 25 enne, sottoposto ad avviso orale di P.S., è stato denunciato, perché, controllato durante l’esecuzione di un posto di controllo, veniva sorpreso alla guida di un motoveicolo con patente revocata dalla Prefettura di Matera. Oltre alla denuncia, si è provveduto al sequestro del mezzo.
Sempre a Bernalda, un pregiudicato 38 enne, sorvegliato speciale, con obbligo di soggiorno in quel Comune, è stato denunciato per la continuata inosservanza agli obblighi imposti dalla misura di prevenzione, mentre un 66 enne, residente in Torino e domiciliato in Bernalda, fermato e perquisito, è stata trovato in possesso di 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, detenuta per uso personale.
Pertanto veniva segnalato alla Prefettura di Matera quale assuntore di stupefacenti.
A Ferrandina, un 29 enne è stato denunciato perché, fermato e perquisito, veniva trovato in possesso in possesso di un coltello del genere vietato, portato senza giustificato motivo, nascosto sull’autovettura dello stesso.
Infine, a Matera, nella nottata, nel corso di mirati servizi per contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool, i carabinieri del Radiomobile della Compagnia hanno denunciato un 35 enne del posto, proprio per guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’uomo ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento tecnico ed è stato quindi denunciato.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato anche il ritiro del documento di guida e il fermo dell’auto.