“Il conferimento della laurea honoris causa a Paolo De Castro dà prestigio al nostro Ateneo e rafforza il legame della Basilicata con il presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, prestigiosa personalità dell´Europarlamento e qualificato interprete dei bisogni e delle scelte comunitarie nel settore primario”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo partecipando oggi a Potenza al conferimento della laurea honoris causa in Scienze e tecnologie alimentari a Paolo De Castro.
“La scelta operata dalla Facoltà di Agraria di conferire un riconoscimento così importante a De Castro – ha aggiunto De Filippo – è particolarmente felice, soprattutto perché cade nel trentennale della nascita dell´Università degli Studi della Basilicata. Il nostro Ateneo è giovane e dinamico e grazie a queste qualità, specie nel settore primario, ha saputo accompagnare i processi di sviluppo delle imprese locali, che sono state pronte a recepire ed adeguarsi ai programmi europei per lo sviluppo in agricoltura.
Sul fronte delle strategie a sostegno del tessuto produttivo agroalimentare e zootecnico – ha continuato il presidente della Regione – il governo regionale è costantemente impegnato a promuovere processi di innovazione e a sostenere gli operatori del settore, con l´obiettivo di rafforzare la filiera produttiva lucana, raccogliendo gli input che giungono dall´Europa.
Mi piace pensare – ha concluso De Filippo – che il presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale abbia accettato l´invito rivoltogli dalla facoltà di Agraria, con la consapevolezza che c´è un legame profondo tra la Basilicata e l´Europa, tra la ricerca, il sapere accademico e le nostre imprese agricole, tra la comunità lucana e Paolo De Castro”.
Assessore regionale all’agricoltura Rosa Mastrosimone: De Castro modello positivo da seguire
“Particolare e sincero apprezzamento della comunità accademica e istituzionale lucana per un uomo che ha sempre creduto nell’importanza della ricerca, come fattore di sviluppo scientifico, culturale ed economico”.
“Il conferimento della laurea honoris causa al presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, da sempre impegnato sui temi della politica europea ed agroalimentare, rappresenta un particolare e sincero apprezzamento della comunità accademica e istituzionale lucana per una grande personalità che ha sempre creduto nell’importanza della ricerca, come fattore di sviluppo scientifico, culturale ed economico”.
Lo ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, partecipando alla cerimonia di consegna della laurea honoris causa in scienze e tecnologie alimentari a Paolo De Castro da parte dell’Università degli Studi della Basilicata.
“Il presidente De Castro rappresenta sicuramente un modello positivo da seguire: per i giovani ricercatori, per i nostri studenti della Scuola di Scienze Agrarie e per quelli che iniziano a conoscere il settore agricolo negli Istituiti agrari della regione o attraverso l’esperienza nelle aziende di famiglia”.
“Guardando ai giovani come risorsa da valorizzare e sostenere – afferma l’assessore – le prospettive che affidiamo a loro nel settore, seppure in un momento difficile dell’economia, sono particolarmente positive. Lo dimostra, tra l’altro, il dato che ci è stato consegnato dalle 485 domande ammesse alle provvidenze del bando regionale della misura 112 del Psr 2007/2013 per l’insediamento dei giovani agricoltori”.