Presentata presso “Lacapagira Norcineria Vineria” in via d’addozio 14 nel Sasso Barisano la rassegna di autori contemporanei “F-Arci leggere….i mercoledì letterari”. Ad accogliere i giornalisti per la conferenza stampa moderata dalla giornalista Maria Anna Flumero i due promotori della rassegna culturale, Tommaso Gaudiano titolare della norceria “La capa gira” e Francesco Tota, in rappresentanza del circolo Arci di Matera “Matmatà”.
Il calendario degli appuntamenti culturali, organizzato dal circolo Arci Matera “Matmatà” in collaborazione con “Lacapagira” sarà aperto con “Grigio”, un libro fresco di stampa prodotto dalla blogger- scrittrice barese Caterina Saracino. L’incontro, con ingresso libero, partirà alle 19.30 mentre la bancarella presso circolo Arci Matmata’ sarà aperta alle 21.
La nostra rassegna F- Arci leggere – ha spiegato Tota – nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura del libro nella cornice magica dei Sassi, patrimonio Unesco. L’intento è quello di avvicinare l’utenza giovanile materana alla bellezza del libro. Ad anno nuovo cercheremo di esportare questo progetto letterario anche nelle scuole. Durante questo cartellone c’è anche la possibilità di tesserarsi all’ rci ed usufruire di agevolazioni. Il primo commerciante ad accogliere le nostre proposte culturali è stato proprio Tommaso Gaudiano, giovane imprenditore materano che ha scommesso dall’estate scorsa avviando una norceria in via D’Addozio, nel Sasso Barisano. “Questa sinergia – ha spiegato Gaudiano – è nata perchè non vogliamo offrire solamente divertimento e cibo alla nostra clientela. Insieme vogliamo valorizzare i nostri amati Sassi e la cultura è un ottimo strumento. Durante gli incontri letterari del mercoledì sarà possibile anche degustare prodotti tipici e biologici locali e non solo.
Il programma di F’arci sentire sarà aperto da “Grigio ”di Caterina Saracino. Per il secondo mercoledì spazio allo scrittore Emilio Garofalo con “I biscotti speziati” (Davide Zedda Editore). Il 20 ottobre spazio al libro della scrittrice materanae Nancy Citro, ” Un gioco proibito”. Per l’ultimo appuntamento sarà protagonista la poesia con la raccolta “Afona del tuo nome” di Teodora Mastrototaro
Francesco Tota ha ricordato che nell’ambito della rassegna “F-Arci sentire – musica dal vivo” sabato sarà ospite presso la sede di Matmatà il cantante Pier Cortese.
Il calendario completo dei mercoledì letterari
6 OTTOBRE: CATERINA SARACINO presenta ” grigio” (ediz.eiffel)
presenta Maria Anna Flumero
Sinossi:
Morgana lavora come commessa, parla poco e si veste solo di grigio; la sua è un’esistenza solitaria, fatta di rare emozioni, e senza possibilità di esprimere i propri sentimenti. Il suo mondo è diventato grigio cinque anni prima, quando il fratellino Gabriele si è reso responsabile di un fatto gravissimo durante una festicciola.
Da quel momento il bambino si chiude in un mutismo, ad una vita ritirata nella “cella” della propria cameretta.
La giovane si sente impotente di fronte al suo dolore, non riesce neppure a fargli una carezza. Ma le premesse della “vita grigia” per Morgana erano iniziate già dalla nascita: il padre non si era mai fatto vivo, e persino la madre aveva abbandonato lei ed il fratellino.
L’unico diversivo giornaliero della giovane,travolta ormai passivamente dagli eventi,sono le visite notturne di Daniele, musicista rude ed eccentrico…
A complicare la già difficile situazione dei due fratelli,ci pensa zio Luciano. Questi non ha mai perdonato Gabriele per l’incidente,ed appare deciso a “rovinarlo” psicologicamente.
Sarà l’incontro con una giovane madre, Giada,a segnare una svolta nella vita di Morgana …
13 OTTOBRE: EMILIO GAROFALO presenta “I biscotti speziati” (Davide Zedda Editore) presentano Maria Anna Flumero e Francesco Giusto
20 OTTOBRE: NANCY CITRO presenta ” Un gioco proibito”
presentano Maria Anna Flumero e Michele Cifarelli
27 OTTOBRE: TEODORA MASTROTOTARO presenta “Afona del tuo nome”
presentano Maria Anna Flumero e Filippo Radogna