Show off Paris dal 21 al 24 ottobre
Andrea Francolino – project space
Allarme ecologico! Prendi il consumato e mettilo da p'(arte)
Rifiuti, packaging, involucri di snack, bottiglie di detergenti, confezioni di preservativi, scatole di detersivi, tutto quello che ogni giorno si butta, spesso non del tutto consumato, l’artista ANDREA FRANCOLINO, Ri-elabora, Ri-crea, RI-modella e RI-invecchia e a suo modo RI-cicla.
Che fine fanno?
Girano l’Europa, ma non finiscono nelle discariche, ma vengono esposte nelle gallerie, collezioni e in importanti fiere di Arte contemporanea.
Che strana alchimia scatta nel collezionista/pubblico, tanto da desiderare di appendere al proprio muro della “spazzatura”, in fondo proprio quello erano in principio queste opere bizzarre!
Altro ingrediente di queste opere è un testimonial di eccezione.
Sì perché prendere un prodotto dall’immondizia e ridargli vita scegliendo un mito di ieri o di oggi per farlo diventare testimonial del prodotto in questione è davvero improbabile, soprattutto se tutto condito con la più tagliente ironia.
Arte che ricicla e che racconta gli sprechi facendo riflettere, incuriosendo lo spettatore che vede “LE PRESIDENT” Sarkozy nelle vesti di “ Vendeur de fromage”, Marilyn Monroe casalinga disperata alle prese con il bucato, Michael Jackson “più Bianco non si può”, testimonial del famoso detersivo o addirittura Berlusconi raffigurato su scatole di preservativi “EX – DUR”…
All’artista Andrea Francolino immediatamente riconoscibile per la sua tecnica unica, viene dedicato dal 21 al 24 ottobre un importante spazio all’interno di SHOW OFF PARIS, fiera di arte contemporanea che propone giovani talenti da tutto il mondo. Qui sarà possibile ammirare le sue opere che con il potere comunicativo dell’arte, esortano a riflettere attraverso l’ironia e mai la banalità
Alla base del suo sguardo, il consumo sfrenato e la preoccupazione ecologica