Un’anteprima del presepe vivente che si terrà dal 27 al 30 dicembre 2012 nel Sasso Caveoso e la degustazione dei prodotti tipici e del pane di Matera IGP. La città dei Sassi protagonista nel pomeriggio in occasione di due collegamenti in diretta su Rai Uno per il programma “La vita in diretta” condotto da Mara Venier e Marco Liorni. Da Crispiano, centro del tarantino apprezzato per un presepe vivente che ha una tradizione lunga ventotto anni, sono giunti quindici dei duecento figuranti che parteciperanno al presepe vivente di Matera, in particolare il 29 e il 30 dicembre. Erano presenti il banditore, alcune massaie pronte a realizzare la pasta fatta in casa, un paggio e i Re Magi. Oltre ai figuranti di Crispiano è stato intervistato per “La vita in diretta” anche il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia. Mentre il suo Carro realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato trasferito in Vaticano nell’ambito della mostra Basilicata. Tradizioni arte e fede, Pentasuglia ha presentato al pubblico di Rai Uno un presepe ambientato nei Sassi di Matera che è stato realizzato nel 2010 per l’Expo 2011 di Shanghai. Con Luca Prisco, presidente di Matera convention bureau, la società che promuove il presepe vivente nei Sassi di Matera erano presenti anche Valeria Piscopiello e la docente Geni Capuzzi dell’Albero Azzurro per presentare l’appuntamento del presepe vivente dei bambini in programma all’interno dell’evento che coinvolge gli adulti venerdì 28 dicembre 2012 dalle ore 16 alle ore 18,30. All’iniziativa hanno aderito le scuole dell’infanzia, della scuola primaria e delle medie inferiori. Circa 240 bambini realizzeranno per l’occasione una scuola della Palestina, ricostruendo nei minimi particolari tutti i dettagli della didattica al tempo di Gesù.
Circa 200 bambini di istituti scolastici materani si integreranno ai già presenti figuranti del presepe vivente per allietare e fornire il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’anteprima del presepe vivente nei Sassi di Matera in programma dal 27 al 30 dicembre 2012 (foto www.sassilive.it)