L’ASM di Matera e l’ASP di Potenza aderiranno lunedì 11 ottobre 2010 alla giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e obesità, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e denominata “Obesity Day”.
La mattina dell’11 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, medici e dietisti forniranno informazioni sulla prevalenza e le conseguenze dell’obesità, nonché sulle possibilità di cura.
I professionisti incontreranno i cittadini presso le seguenti strutture pubbliche:
SIAN ( Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) della Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in via Potito Petrone a Potenza;
Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’adulto e del bambino della Azienda Sanitaria Locale di Potenza, presso il Poliambulatorio “Madre Teresa “ in via del Gallitello a Potenza;
Centro di riferimento regionale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e del peso “G. Gioia” presso l’Ospedale di Chiaromonte;
U.O.C. Endocrinologia Ospedale San Carlo Potenza;
U.O.S.I. di Nutrizione Clinica e dietetica Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’evento prevede anche la possibilità per i cittadini interessati di sottoporsi gratis alla valutazione nutrizionale attraverso la misurazione di alcuni parametri, come quelli del peso e dell’altezza, della circonferenza vita e fianchi e dell’Indice di Massa Corporea.
Saranno altresì rilevate le abitudini alimentari mediante un questionario e verranno, inoltre, forniti consigli utili per un’alimentazione corretta ed uno stile di vita appropriato, al fine della prevenzione del soprappeso e dell’obesità e delle loro conseguenze.
Presidente Regionale dell’ADI (associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) è la Dott.ssa Carmela Bagnato ( tel. ambulatorio 0835/253258).
Tra gli scopi dell’organismo associativo vi sono: tutte le iniziative atte a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti affetti da qualsiasi patologia riconducibile alla dietetica ed alla nutrizione clinica ed il miglioramento dei rapporti tra paziente – medico – strutture pubbliche e private nazionali ed internazionali.