Nel 1985 il Gruppo Folk Matera si presentava al pubblico con un manifesto che valorizzava la cupa cupa, definito un autentico vanto del folklore lucano. Il Gruppo Folk Matera era composto da Raffaele De Bellis, Andrea Tortorelli, Emanuele Rondinone, Vincenzo Mola accompagnato dal figlio Claudio, Enzo Cappiello assieme al figlio Francesco, Eustachio Di Cecca detto “U Fattaur” affiancato dal figlio Roberto. Sono trascorsi ventisette anni ma il Gruppo Folk Matera continua a suonare in piazze e locali per non disperdere il ricco patrimonio musicale che ha accompagnato la vita e le relazioni sociali di migliaia di materani. Per dare la possibilità alle nuove generazioni di poter riscoprire le storiche canzoni in dialetto materano in mattinata il Gruppo Folk Matera si è ritrovato nella sala conferenze della Mediateca Provinciale per presentare il nuovo disco di musica tradizionale e popolare del Gruppo Folk volume 3 “Canti tradizionali e folkloristici della Lucania”. Un evento promosso inn collaborazione con l’Associazione culturale musicale La Ragnatela, che a ridosso della festa della Bruna promuove in piazza San Giovanni un festival dedicato proprio alla musica folk.
Nel terzo volume il Gruppo Folk Matera presenta brani non ancora incisi e numerosi inediti scovati nella memoria e nelle collezioni di suonatori, anziani e studiosi. L’album, registrato nel mese di novembre 2012, è frutto di cinque anni di ricerca e rivisitazione e la sua uscita permette di aprire il baule dei ricordi, dei frammenti storici e folkloristici di molte persone, accendendo i riflettori sulle tradizioni della nostra terra.
Il terzo volume, edito nel formato CD, segue i primi due capitoli, volume 1 e volume 1, registrati e prodotti nei primi anni ottanta su supporto LP in vinile per continuare con dedizione a salvaguardare il patrimonio culturale musicale lucano. Nella formazi
one attuale del Gruppo Folk Matera sono presenti giovani talenti e musicisti storici e fondatori del gruppo della che insieme, quotidianamente e senza fini di lucro, s’impegnano per la diffusione ed il mantenimento dell’identità lucana.
Il Gruppo Folk Matera opera da oltre trent’anni nel territorio materano per la ricerca, conservazione e diffusione dei canti, delle sonorità e dei costumi tradizionali assicurando alle nuove generazioni la possibilità di mantenere il contatto con il passato e garantendo la continuità storica di una cultura contadina sempre più a rischio di oblio.
Nel corso degli anni il Gruppo Folk Matera ha svolto una capillare opera di raccolta di testi che meglio rappresentano la tradizione orale lucana e ne ha interpretato le musiche attraverso la composizione di brani inediti oggi entrati a far parte della cultura tradizionale collettiva.
Il CD è stato registrato e mixato presso lo Studio Strada Recording da Angelo Cannarile e prodotto da Claudio Mola.
Il Gruppo Folk Matera è composto da:
Eustachio Di Cecca “U Fattòr” – voce
Francesco Duni – voce, chitarra
Vincenzo Mola – basso
Vittorio Coretti – percussioni
Claudio Mola – fisarmonica, organetto
Gianfranco Delvecchio – tamburello
Alberico Larato – zampogna, chit. battente
Antonio Vitale – tamburello
Bruna Barbaro – voce
Adele Catalano – voce
Collaboratori:
Anna Maria Losignore – viola
Massimo Abbatino – chitarra acustica
Rino Locantore – cupa cupa, bottiglia
Cori e supporto generale: Francesca, Marilena, Angela, Patricia, Sandra, Miria, Mimmo, Graziano, Roberto Sario, Luigi, Domenico, Angelo, Kekko, Sara.
La foto della copertina del cd è di Anna Barbaro, la produzione Artistica di Claudio Mola
La fotogallery della presentazione uffciale del cd del Gruppo Folk Matera nella Mediateca provinciale (foto www.sassilive.it)
Dove si può acquistare il CD?
ciao, I am interested in any recorded material from your great group (lp,cd,etc.). molto grazie, tanti auguri!