Sono stati definiti anche in Basilicata i candidati che si sfideranno nelle primarie del PD per scegliere i parlamentari che dovranno partecipare alle prossime elezioni politiche 2013. Le primarie si svolgeranno domenica 30 dicembre 2012. Ricordiamo che potranno votare solo gli elettori che hanno già partecipato alle primarie per scegliere il candidato premier del centro-sinistra.
I candidati della provincia di Matera sono, in ordine alfabetico:
-Maria Antezza, 47 anni, senatrice;
-Vito Antonio Auletta, 54 anni, impiegato Cassa Edile provinciale di Matera;
-Filippo Bubbico, 58 anni, senatore;
-Carlo Chiurazzi, 54 anni, senatore;
-Maria Gallitelli, 54 anni, dirigente Agrobios;
-Pino Lacicerchia, 56 anni, sindaco di Craco;
-Mirna Bruna Mastronardi, 40 anni, impiegata CUP di Tinchi;
-Vittoria Purtusiello, 29 anni, ingegnere progettista di impianti fotovoltaici.
I candidati della provincia di Potenza sono, in ordine alfabetico:
-Roberta De Salvo, 41 anni, portavoce CTP Val Sarmento;
-Rocco Fiore, 36 anni, consigliere comunale Potenza;
-Vincenzo Folino, 54 anni, Presidente Consiglio regionale Basilicata;
-Angela Latorraca, 48 anni, consigliere provinciale Potenza;
-Maria Grazia Latronico, 31 anni, imprenditrice;
-Felicetta Lorenzo, 43 anni, sindaco di Rapone;
-Antonio Luongo, 54 anni, deputato;
-Salvatore Margiotta, 48 anni, deputato;
-Caterina Policaro, 37 anni, insegnante, formatrice sulle tecnologie didattiche, blogger;
-Lucia Sileo, 35 anni, presidente assemblea Pd Potenza.
NASCE IL COORDINAMENTO UNICO TERRITORIALE DEI RENZIANI MATERANI
Continua l’azione politica della componente “Matteo Renzi” all’interno del PD, che si prepara alle primarie per le candidature al Parlamento, organizzando il territorio in vista di questa e delle prossime sfide che aspettano i renziani materani.
Infatti, dopo aver vinto la battaglia per avere primarie di collegio per la scelta dei candidati al Parlamento, lo scorso 23 dicembre, i coordinatori dei tre comitati cittadini di Matera, Vito Auletta, Gaetano Liantonio e Roberto Suriano, hanno costituito il coordinamento unico dei renziani materani, eleggendo coordinatore unico territoriale, Franco Dell’Acqua per rendere ancora più forte ed incisiva l’azione del movimento, dentro e fuori il Partito, affinché ognuno possa diventare protagonista di se stesso e della comunità nella quale vive ed opera.
Il coordinamento unico ha il compito di rappresentare e coordinare, in tutte le sedi, comprese quelle del Partito Democratico, le iniziative dei renziani materani, con l’obiettivo di continuare la battaglia nel Partito per il rinnovamento e la qualità, quale vera risposta alla crescete antipolitica ed al pericoloso ritorno di fiamma del “modello berlusconiano” di politica e di società.
In questa prospettiva tesa a recuperare l’entusiasmo di chi, grazie a Matteo Renzi, si è riavvicinata alla politica, nella consapevolezza che le proprie scelte possono cambiare al meglio il futuro del Paese, i comitati per Matteo Renzi di Matera hanno sottoscritto, unitamente al coordinamento unico territoriale, l’appello a sostenere i tre renziani in lizza alle primarie del PD, Vito Auletta, Mirna Mastronardi e Vittoria Purtusillo.
NICOLA LACICERCHIA SINDACO DI CRACO COMMENTA LA SUA CANDIDATURA ALLE PRIMARIE PER I PARLAMENTARI DEL PD
La direzione provinciale del PD di Matera ha deliberato le candidature alle primarie del 30 Dicembre per la scelta dei candidati alle future elezione politiche. La mia candidatura è nata nella consapevolezza che si tratta di una sfida importante e difficile ma il popolo delle primarie è ampio e innovatore e penso che ci sia una contendibillità vera.
Dobbiamo dare segnali nuovi , nuova rappresentanza ad una nuova Basilicata e un nuovo Mezzogiorno che non si riconosce più in chi da molti anni occupa posizioni importanti di potere. A fronte di una staticità della rappresentanza politica ( sempre gli stessi) i dati sull’economia e la società lucana sono molto critici : emergenza rifiuti e ambientale ormai conclamata, disoccupazione galoppante , negazione dell’accesso al lavoro per le nuove generazioni che emigrano , assalto delle compagnie petrolifere e del gas al nostro territorio. Addirittura rischio chiusura per Agrobios, un centro di ricerca che ci invidiano nel mondo. C’è bisogno di una nuova cultura e modelli di governo, di nuove policy e nuove visioni del futuro. C’è bisogno di freschezza ed entusiasmo. Per le dimostrazioni date nella mia pluriennale attività e impegno politico ed in particolare per lo straordinario Progetto di Craco : Valorizzazione del centro storico di Craco , fonti rinnovabili , innovazione e ricerca , cultura e turismo, arte e musica anche dalle macerie e dai ruderi si fa sviluppo e cultura e ritengo di essere la persona giusta
Pino Lacicerchia, sindaco di Craco
I SOLITI IGNOTI….
Vorrei ricordare che tra i candidati ci sono anch’io , Pino Lacicerchia sindaco di Craco e non mi ritengo assimilabile agli altri, anzi ho lanciato una sfida politica all’intero ghota del PD complessa ma avvincente e ritengo che partecipare alle primarie per la scelta dei parlamentari PD sia una opportunità da cogliere sostenetemi e invece dei soliti avremo un ‘insolito’ ciao e auguri di buon natale e buon anno a tutti
Pino Lacicerchia Sindaco di Craco
Sono sempre gli stessi falliti
Maria Antezza? Filippo Bubbico? Carlo Chiurazzi?
Ma ci stanno prendendo per i fondelli? Sono questi i volti nuovi della politica lucana? Se i lucani dovessero dare ancora fiducia a questa gente, allora significa davvero che ci meritiamo di vivere nella melma in cui grazie a questa gente ci troviamo!
Se dovessero vincere questi qui, rimpiangerò il fatto che i Maya non ci abbiano azzeccato!
Quando (e se) andrete a votare, prima di dare il vostro voto a questi, pensate alla situazione in cui vivete grazie a sta gente!
Se amate la vostra terra e soprattutto se sognate un futuro migliore per voi e per i vostri figli, mandate a casa questi individui!
Non votarli è una questione morale.
Forse non hai capito!!!!!
Se vince il PD questa gente entra automaticamente nel parlamento,a prescidere dal nostro voto,semmai ci fosse.
Questa e’ un vergogna!!!!!
Cosa ha fatto Bubbico,tranne naturalmente i fatti suoi?
Io non andro’ a votare!
Hai ragione, infatti il mio intento era quello di invitare i nostri cittadini a votare altro, non il partito della pagnotta che essi rappresentano!
Ma poi come si fa a non inorridire difronte a questi nomi?
ORRIBBBBILI!
Cambiare si può!!!!!!
cambiare e presto..
condivido pienamente
FINALMENTE GENTE NUOVA ,SIAMO LIETI SIETE COME I RE MAGI !!! PORTATE SOLO INCENSO (FUMO) GRAZIE DI ESISTERE . PER FAVORE ABBIATE PIETA’ DI NOI.
materani .. tirate fuori l’orgoglio per una volta ! NON LI VOTIAMO !!!!! altrimenti non cambierà mai nulla ! … mandiamoli noi a casa questi dinosauri della politica.. e mi rivolgo in particolare agli elettori di maria ss, di bubbico e chiurazzi .. espressioni più radicate della antica politica !!! e si definiscono progressisti e innovatori !!! S C A N D A L O S I !!!!!!
Non è fierezza d’orgoglio il voto mancato.. ma è solo la morte della democrazia, ci sono state guerre per garantirci la possibilità del voto. Alle prossime elezioni non verranno presentate solo le liste dei classici partiti. Dare fiducia ad un qualcosa di nuovo può portare verso due di strade, lottiamo per far in modo che prenda la direzione giusta … ma votare per questi personaggi sarebbe l’ennesimo insulto all’intelligenza ed al senso civico degli italiani.
Mamma mia che gente da serie “A”.
Solo a leggere i SOLITI nomi mi viene da vomitare.
Solo a sentere le solite promesse elettorali per gente stupda che li sta ad ascoltare mi viene da vomitare.
Anzi vado subito a vomitare.
ecco perchè voterò M5S con convinzione. Sarà un piacere avere in parlamento Gianni Perrino e Mirella Liuzzi, ragazzi competenti, incensurati, da anni operanti per i cittadini e senza soldi pubblici. Auguri di una vera rinascita per una Basilicata libera dai feudatari!!!!
E mo che escono i nomi degli altri partiti? NE vedremo di tromboni in giro a questa tornata elettorale! Chissà forse si ricandida Colombo?
SEMPRE GLI STESSI.
VOLETE VEDERE CHE COMUNQUE USCIRANNO ANTEZZA,CHIURAZZI E BUBBICO? NONOSTANTE LO SCHIFO, LO SCANDALO, L’INNORRIDIMENTO A LEGGERE I LORO NOMI, SARANNO SEMPRE LORO A “RAPPRESENTARCI”, ANZI A FARSI I C…I LORO IN PARLAMENTO. CIRCA IL PROF. PINO LACICERCHIA, AVENDOLO CONOSCIUTO CREDO CHE ABBIA PERFETTAMENTE RAGIONE A DIRE DI NON ASSIMILARLO A LORO, ESSENDO MOLTO DIVERSO IN TUTTO. ALMENO PER ORA, FUORI DAL PARLAMENTO.
COMUNQUE DOPO CHE MI SI E’ RIVOLTATO LO STOMACO A LEGGERE I LORO NOMI, SONO SEMPRE PIU’ CONVINTO DELLA SCELTA CHE HO FATTO PER LE PROSSIME VOTAZIONI:
VOTERO’ CONVINTO DI FARE LA COSA PIU’ GIUSTA PER LE ASPETTATIVE DI TUTTI , PER IL M5S.
Sono d’accordo con Te, soprattutto perchè si sono fatti i listini già in casa…per far uscire gli stessi…
magari il miracolo accade…a casa
Peccato che non c’è Colombo!
Nuovi posti di lavoro nei vigili del fuoco, presso l’ospedale M. delle Grazie, ed altro ancora!!!! siamo alle comiche finali. Spero che coloro che voteranno ancora questa gente quà, possa passare in futuro le più brutte pene dell’inferno!!!, perchè proprio questi elettori portano linfa e potere a questa gentaglia CORROTTA e VECCHIA della ns. politica!!!!! ripeto non vi azzardate a votarli o sarà la fine!!!!
Il tempo passa e i parassiti restano. Ora anche le primarie per i candidarsi al parlamento, ma lo volete capire o no che la gente si è stancata di vedervi!! Un invito ai miei cari concittadini materani, mi raccomando correte in massa a votare queste persone. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.
caro joker volevo dirti che colombo non ha bisogno di ricandidarsi perché è senatore a vita.
per chi chiedeva cosa ha fatto bubbico per noi, la risposta è che ha fatto l’ospedale a matera però l’ha riempito di napoletani e montesi……
…ma tanto è inutile farsi il sangue amaro, questi andranno cmq in parlamento statene certi.
se non si vota la loro “forza” partitica di appartenenza, non possono andare in parlamento…. il potere appartiene ai cittadini, ecco perchè il m5s ha fatto votare on line i candidati alle politiche (non ha imposto nessuno al buio). Vai con i cittadini al potere! https://www.beppegrillo.it/votazioni/candidati/circoscrizione_22.html
Caro Alex ti ringrazio ma naturalmente la mia era una provocazione! Evviva la rassegnazione!
Scusate, ma la Antezza, Bubbico, Chiurazzi e company del PD non sono le stesse persone che hanno votato a favore dell’ IMU, delle modifiche al famoso articolo 18, contro la destinazione dei rimborsi elettorali ai partiti per i terremotati dell’ Emilia, contro la diminuzione dei benefici dei parlamentari, a favore dell’ aumento dell’ IVA, a favore dello scudo fiscale, che in più occasioni hanno difeso in toto il governo Monti, Equitalia ecc…????
Ma non erano loro che parlavano di aiuti alle classi sociali più deboli? Scusate, mi sono perso qualcosa: dove sono quegli aiuti? E quelle promesse che fine hanno fatto?
Sembra brutto se li chiamo infami, ladri, delinquenti e corrotti????
NO, NO. HAI FATTO LORO UN COMPLIMENTO!!!!!!!!!!!!
ricordi bene, sono proprio loro… il pd (menoelle ndr) è democratico solo nel nome e non perde occasione di dimostrarlo. Solo che tanti italiano sono così lobotomizzati ed asserviti dal sistema incrociato di clientele e favori che puntualmente votano loro o altri consociati
1 – Legge anticorruzione
2 – Reddito di cittadinanza
3 – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti (retroattivi da queste elezioni)
4 – Abolizione immediato dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
5 – Introduzione del referendum propositivo e senza quorum
6 – Referendum sulla permanenza nell’euro
7 – Obbligatorietà della discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
8 – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
9 – Elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato
10 – Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent’anni
11 – Massimo di due mandati elettivi
12 – Legge sul conflitto di interesse
13 – Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese
14 – Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav
15 – Informatizzazione e semplificazione dello Stato
16 – Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
Questo e altro ancora nel futuro degli italiani. Si volta pagina.
Questo è solo l’ inizio dell’ agenda del M5S
un elenco che i cittadini a 5 stelle già stanno applicando nelle istituzioni in cui sono presenti (regioni e comuni, non le province perchè contrari a quell’organismo) e che estenderanno a livello nazionale. Che possiamo avere il coraggio di uscire dal pantano
a questo punto è meglio che ritorni berlusconi, più notte di mezzanote non si può fare!!!!!
stop….
ormai sono cosi rimasto scandalizzato della m…. che esiste in politica che non vado più a votare all’età di 24 ed ho deciso che fra un po andrò via dall’Italia xche qui ciò che guadagni ne lasci dopo allo stato che secondo il mio parere sarebbe un usuraio a tutti gli effetti controllato dai nostri cari politici.
Dobbiamo rispolverare ciò che i cittadini materani “forse l’unica volta nella storia”, che hanno avuto il FEGATO! di spazzare via il potentissimo CONTE TRAMONTANO, senza batter ciglio. E’ giunto il momento dopo tanti secoli di RIPETERE tale coragggio, verso chi adesso ci sta bastonando con tasse è balzelli di ogni tipo!!!! e vale per tutti i cittadini dell’italia intera. E’ ora di porre la parola FINE!!!!!
BLLLL…..BLLLLLL……SCUSATE HO APPENA FINITO DI VOMITARE !!! queste persone ancora nn hanno capito che la politica non è un lavoro ma un servizio che un privato cittadino( che un SUO LAVORO lo dovrebbe già avere) dovrebbe offrire alla Stato per pura passione, per spirito di abnegazione senza altri fini spudoratamente LUCRATIVI… ank’io nel leggere questi nomi sento forte la tentazione di votare per il MOVIMENTO A 5 STELLE!!!