Campus automotive di Melfi, parte la formazione per 30 giovani lucani
La Regione ha varato il bando per selezionare il progetto esecutivo per il corso di alta specializzazione
Con una possibilità concreta di alta specializzazione per trenta giovani lucani diventa operativo l’Accordo di Ricerca Scientifica tra la Regione Basilicata e il Centro Ricerche Fiat per la realizzazione di un Campus di Ricerca e Alta Formazione nel sito produttivo Sata di Melfi. La Regione Basilicata selezionerà, nei prossimi mesi, un progetto esecutivo per la realizzazione di un Corso di Alta Formazione Specialistica, finalizzato allo sviluppo di competenze sulle nuove metodologie di produzione nel settore automobilistico.
E’ quanto prevede un Avviso Pubblico approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione Lavoro Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone.
Destinatari di tale attività, che avrà una durata complessiva di diciotto mesi, saranno venti laureati in discipline scientifiche in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, o di laurea specialistica o magistrale e 10 diplomati o laureati in possesso di diploma di laurea triennale sempre in materie tecnico-scientifiche. Tutti dovranno essere disoccupati o inoccupati, e residenti in Basilicata da almeno 6 mesi. Agli allievi che supereranno la selezione sarà garantita l’iscrizione al Corso (pari a 17.520 euro per allievo) e una indennità di frequenza oraria di otto euro. Il corso avrà una durata di 18 mesi per complessive 1.560 ore che prevedono una fase puramente formativa di circa 320 ore, una fase di affiancamento (“training oh the job”) di 480 e uno stage di 760 ore.
Le attività si articoleranno in quattro laboratori. Il primo sarà di “Assembly” (assemblaggio) in cui ci si specializzerà in operazioni auto adattative, tecnologie per giunzioni estetiche, tecnologie per giunzioni ad alta efficienza energetica, tecnologie di giunzione meccanica ed adesivazione e metodologie di montaggio. Il secondo laboratorio sarà di “Quality” (qualità) con specializzazioni su sistemi di visione, sistemi di montaggio, e analisi metallografiche. Il terzo laboratorio, quello di “Modeling” (modellismo) approfondirà realtà virtuale, logistica e analisi numeriche, mentre il quarto e ultimo laboratorio “Environment” (ambiente) sarà mirato sulle metodologie per il rilievo e l’analisi dei dati di consumo energetico, metodologie per l’ecosostenibilità dei processi produttivi e sull’ergonomia.
L’Avviso Pubblico è finanziato dall’Asse “Capitale Umano” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Basilicata 2007-2013, per un importo complessivo di novecento mila euro. Potranno candidare i progetti esecutivi gli Enti di Ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, accreditati nella tipologia “Formazione Superiore” con una esperienza almeno biennale nella progettazione, coordinamento, erogazione di corsi di alta formazione su: trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca e gestione dell’innovazione.
Il soggetto che sarà individuato dalla Regione, mediante l’Avviso Pubblico, dovrà garantire: la selezione dei trenta destinatari, il raccordo con il Centro di Ricerche Fiat, la corretta implementazione delle docenze, dei laboratori, degli stage e degli affiancamenti lavorativi.
Scheda – IL CAMPUS DI MELFI
Inserito nell’area industriale di San Nicola di Melfi, cuore dell’automotive italiano, il Campus di Ricerca e Alta Formazione sarà collegato con lo stabilimento della Fiat-Sata e le sue attività verrano progettate e curate dal Centro Ricerche Fiat.
Si tratta del “Campus per l’Innovazione del Manufacturing”, nato nell’ambito di una Convenzione-Quadro tra il Gruppo Fiat e la Regione Basilicata, con un investimento complessivo di 18,5 milioni di euro.
La formula del “Campus” è stata scelta per rafforzare la collaborazione con altri centri di ricerca pubblici e privati, creare un luogo al servizio anche di altre aziende presenti sul territorio e favorire l’interazione e la sinergia tra gli attori di differenti filiere produttive, con l’obiettivo di supportare lo stabilimento, i suoi fornitori e le altre imprese locali, accelerando così il trasferimento dei risultati dai laboratori alla produzione e di elevare il livello competitivo e tecnologico del tessuto imprenditoriale lucano.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Po Fesr 2007-2013, del Po FSE 2007-2013 e dell’Accordo di Programma Quadro stipulato nel 2006 da Regione Basilicata, Ministero dell’Economia e Miur che prevede un finanziamento pubblico di 14,9 milioni di euro.
Il Campus Fiat rappresenta un esempio di buona cooperazione tra grandi imprese e Istituzioni e consolida la presenza del Gruppo Fiat in Basilicata attraverso un progetto che punta le sue carte sul binomio innovazione-competitività, offrendo al contempo una concreta opportunità di occupazione e carriera ai giovani laureati lucani.
Campus automotive; De Filippo: “Investiamo in competitività su ‘fattore uomo’”
“Il significato dell’iniziativa va oltre la pur importante opportunità offerta a 30 giovani lucani”
“Le presenze industriali e produttive presenti sul territorio non sono viste dalla Regione come accadimenti, ma come processi da guidare e governare per rendere stabile lo sviluppo. Il Campus di Melfi che si avvia a diventare operativo è un esempio di questa strategia. Il settore dell’automotive non è più un fenomeno accaduto quasi per caso, ma diventa un processo che cerchiamo di potenziare creando in Basilicata quelle condizioni di competitività che, a livello globale, non temono la concorrenza: competenza e innovazione, in una parola, il “fattore uomo”. Siamo convinti che questa sia la strada giusta e per questo ritengo che il valore di questo varo vada oltre la pur importante opportunità offerta a 30 giovani lucani che avranno la possibilità di entrare in un segmento strategico del mondo della produzione con un costo, tutto sommato, contenuto. E anche quando abbiamo annunciato politiche di rigore in Basilicata abbiamo sempre assicurato che non sarebbero mancate le risorse per lo sviluppo e sarà così anche in questo caso”.
Campus automotive; Mastrosimone: “Formazione agganciata a mondo del lavoro”
“In questo modo diamo opportunità ai giovani creando occasioni di sviluppo”
“L’aggancio delle politiche di formazione al mondo del lavoro e della produzione radicato sul territorio è la migliore garanzia per la riuscita degli investimenti”. Così l’assessore alla Formazione e Lavoro Rosa Mastrosimone ha commentato l’avvio delle attività al Campus di Melfi.
“Scelte di questo tipo – ha proseguito l’assessore – non solo creano opportunità per i giovani ma diventano elementi preziosi per le imprese che possono contare su figure altamente qualificate indispensabili per mantenere alto il livello di competitività. E in questa relazione virtuosa, a beneficiarne è tutto il territorio, radicando sempre più al proprio interno processi produttivi di profilo elevato, quelli che reggono meglio anche in situazioni di difficoltà finanziarie e di mercato e sono fermento per la nascita di nuove opportunità