Venerdì scorso è stata recapitata in forma anonima ad un aderente al movimento politico “Matera Cambia!” una lettera a firma di un sedicente “dipendente dell’ATER” di Matera. Nella lettera vi sono precisi e circostanziati riferimenti a fatti e circostanze relativi a presunti “inciuci” ed a gravissime irregolarità gestionali che sarebbero in atto nello stesso ATER ad opera di esponenti politici ed amministratori locali.
La stessa riporta tra i destinatari la Procura della Repubblica di Matera, la Guardia di Finanza, il Presidente della Regione Basilicata ed altri.
Circa un mese fa, altri ignoti, facevano rinvenire un plico contenente copiosa documentazione riguardante i numerosi incarichi esterni assegnati dall’ATER nell’anno 2009, mai resi pubblici come previsto per legge, che Matera Cambia sta provvedendo a verificare e sistematizzare.
Se fossero reali, i fatti riferiti nella lettera anonima sarebbero di una gravità inaudita. Pertanto Matera Cambia chiede agli organi in indirizzo di verificare le circostanze esposte nella lettera anonima che provvederà ad inoltrare alla Procura della Repubblica di Matera. Tanto al fine di contribuire a verificare la fondatezza dei fatti riferiti nella nota e, nel caso, rimettere alle competenti autorità l’eventuale adozione dei provvedimenti del caso.
Mimmo Genchi