L’ associazione Tolbà ha ottenuto dall’Assessorato Regionale alla Cultura, un contributo per favorire l’intercultura con brevi percorsi di scambio di metodologie per l’utilizzo dei libri plurilingue illustrati de “la biblioteca di Tolbà” e la donazione di copie dei libri a scuole e Istituti Comprensivi di Matera, della sua provincia e della Provincia di Potenza.
L’obiettivo è di migliorare e favorire l’accoglienza dei bambini migranti e promuovere una educazione multi culturale fra gli alunni delle scuole lucane, attraverso la conoscenza e il dialogo e la nascita o l’incremento dello scaffale interculturale.
Si sono tenuti incontri di 2 ore con gli insegnanti delle scuole individuate, in cui gli operatori di Tolbà hanno presentato i libri plurilingue e suggerito alcuni utilizzi didattici multi culturali.
Alla fine del breve seminario sono state donate alle scuole le copie dei libri che andranno a fare parte della biblioteca d’Istituto e saranno distribuite nelle scuole dove i dirigenti riterranno opportuno ed utile.
Gli incontri si sono tenuti:
1. 27 novembre Scuola di Via Fermi a Matera comprensivo n. 4
2. 28 novembre Scuola di Via Greco a Matera comprensivo n. 6
3. Scuola di Policoro comprensivo n. 2
4. 10 dicembre Istituto Comprensivo di Bella e l’incontro con gli insegnanti è stato tenuto dal responsabile della biblioteca comunale
5. 13 dicembre Scuola Nicola Festa Matera Comprensivo n. 1.
Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento all’Assessore regionale Vincenzo Viti per la sensibilità dimostrata per la costruzione di un dialogo interculturale nella nostra Regione.
Gli insegnanti che hanno partecipato alla fase sono circa 200 e i gli alunni che potranno beneficiare della lettura dei libri plurilingue alcune migliaia.
Gli incontri hanno consentito la conoscenza dettagliata delle potenzialità educative multiculturali dei libri plurilingue, del loro utilizzo a fini di laboratori di scrittura creativa e di immagine e dell’approfondimento delle lingue “altre” comprese quelle con un alfabeto diverso da quello latino.
Particolare attenzione è stata data ai temi “tabù” legati alle culture “altre” e alle metodologie didattiche da adottare per decostruire l’etnocentrismo e costruire un dialogo.
Gli operatori di Tolbà hanno offerto la disponibilità futura a svolgere, presso le biblioteche, laboratori per tutte le fasce d’età previste dai contenuti dei libri plurilingue.