Sarà il gruppo “Le Mani” l’ospite dell’eccezione della serata “Capodanno in piazza” organizzata dal Comune di Matera in collaborazione con l’Associazione Armida, la Mediateca Provinciale e con Sound Planet.
A salutare il 2012 la notte del 31 dicembre e ad accogliere il nuovo anno sarà un nutrito cartellone che sarà proposto sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazza San Giovanni.
“Abbiamo voluto organizzare il Capodanno in piazza – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – per accogliere il nuovo anno tutti insieme. A tal proposito invito anche quest’anno tutti i cittadini a divertirsi con moderazione, evitando i botti. E se proprio si vuole salutare il nuovo anno nel rispetto della tradizione che lo si faccia usando botti non pericolosi e con tutte le precauzioni necessarie. In particolare mi rivolgo ai genitori affinché diano il buon esempio e vigilino sui figli per scongiurare il consueto bollettino di guerra del Capodanno causato dall’utilizzo di fuochi artificiali illegali o comunque dall’imprudenza”.
Il programma prevede la partecipazione di diversi ospiti. Si parte con Rocco Delicio in arte Dreamjay che animerà la piazza a partire dalle ore 22,00. Sarà poi la volta di Francesco Milillo, Rosa Francomagro e tanti altri giovanissimi talenti materani della musica scoperti dall’associazione Armida. Dalle 23,30 salirà sul palco a salutare il nuovo anno la band “Le Mani” composta da Gigi Scarangella, Totò Marcucci, Francesco Stoia, Marco Pisanelli e Angelo Perna.
La band nasce a Roma dalla confluenza musicale di due distinte formazioni. Alcuni dei componenti della band hanno suonato per anni nella capitale: si chiamavano No Men’s Code. Nel 2004, l’incontro con gli Ar.Ca.Dia è stato il big bang per una nuova avventura.
Il nome “Le Mani” nasce per mettere in evidenza un approccio senza rete, di sensibilità pura e semplice nei confronti delle emozioni. Una parte del corpo che mette costantemente in contatto con la realtà, che può accarezzare e aggredire, come la musica che viene suonata.
Tra i riconoscimenti più importanti, va segnalata la vittoria nell’ambito del Premio Videoclip Italiano edizione 2007 per il miglior video categoria emergenti con il brano Stai bene come stai e la partecipazione, nel giugno dello stesso anno, all’Heineken Jammin Festival.
Vai Marco!