In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il Centro Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva di Potenza, in collaborazione con la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Matera, effettuerà giovedì 14 ottobre, con l’ausilio di un’Unita Mobile Oftalmica, visite oculistiche gratuite ai cittadini di ogni fascia d’età, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 presso piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’Unità Mobile Oftalmica sosterà nella precitata piazza dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dove per l’occasione verrà installato un apposito gazebo per la distribuzione di opuscoli informativi sulle principali patologie oculari, e di altro materiale dedicato a questa importante iniziativa promossa dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e dall’Oms.
La Giornata Mondiale della Vista 2010, dedicata per quest’anno principalmente ai bambini, darà nuovo impulso alla battaglia contro i disturbi e le malattie della vista.
Secondo l’Istat solo in Italia vivono 362.000 ciechi; gli ipovedenti sono, invece, circa un milione. Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità l’85% della cecità nel mondo è evitabile. Le malattie oculari pediatriche più comuni sono l’occhio pigro (ambliopia), gli strabismi e le altre patologie a carattere congenito (come il glaucoma, la cataratta o la retinopatia del prematuro).
Il Centro Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva di Potenza, istituito con D.G.R. n. 3605 del 01/12/1998, la cui realizzazione e gestione è stata affidata al Gr. Uff. Francesco Schiavone, ha consentito al Comitato Regionale di Basilicata dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità un’intensa opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità sanitarie sulla prevenzione delle malattie oculari e sulla riabilitazione visiva.
Con l’occasione ricordiamo che attività di riabilitazione visiva vengono effettuate sia presso questo Centro che presso gli ambulatori oculistici nei comuni di Matera, Chiaromonte, Venosa, Policoro e Villa d’Agri.
In conclusione è opportuno ribadire che la cecità è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la più grave fra le cause invalidanti dell’apparato sensoriale.
Investire risorse economiche nella prevenzione significa minori costi per la spesa pubblica e, soprattutto, grandi risparmi in difficoltà di vita ed in sofferenze umane.
La difesa del bene inestimabile della vista è un dovere di tutti verso se stessi e verso gli altri.
Ott 13