Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato questa mattina, nella sala Giunta del Municipio, Il Generale Maurizio Scoppa, Comandante del Comando Interregionale dei Carabinieri “Ogaden” (regioni Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata).
L’incontro fa parte di un giro di visite istituzionali del Generale Scoppa da quando è stato nominato, nel gennaio di quest’anno, Generale di Corpo d’Armata, il massimo grado previsto nella carriera dei Carabinieri.
Adduce ha riferito che si è trattato di un incontro molto cordiale nel quale ha riconosciuto nel generale Scoppa una notevole sensibilità nei confronti dei problemi dei cittadini, a partire, ovviamente, da quelli sulla sicurezza. Inoltre, ha voluto ringraziare il Generale per il prezioso lavoro svolto dalle forze dell’ordine che sono riuscite ad assicurare a Matera il primato di una fra le città più sicure e tranquille del Paese. Infine, ha invitato il rappresentante dei Carabinieri a tornare in città per conoscere più da vicino il patrimonio mondiale dell’umanità.
Maurizio Scoppa, 63 anni, napoletano, durante la sua carriera ha prestato servizio in numerosi e importanti reparti dell’Arma. Dopo aver seguito i corsi regolari dell’Accademia di Modena, ha conseguito la nomina a Sottotenente il 1° settembre 1967. Con il grado di Capitano ha comandato, dal 1974 al 1978, la Compagnia di Caserta. Nel settembre 1981 ha assunto la carica di Aiutante di Campo del Comandante Generale dei Carabinieri, che ha retto fino al gennaio 1984. Dal 1988 al 1991 ha retto il Comando Gruppo di Brindisi. Dal 1991 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio O.A.I.O. della 4^ Divisione Carabinieri “Culqualber” di Messina. Dal 1994 al 1998 è stato Comandante Provinciale di Verona. Dal 2001 al 2004 è stato Comandante della Regione Lombardia. Dall’aprile 2000 al luglio 2002, nel grado di Colonnello e Generale di Brigata, è stato presidente del Consiglio Centrale della Rappresentanza Militare (Co.Ce.R) Sezione Carabinieri. E’ laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza interna ed estera.
Ott 14