Il Forum di Donne Impresa Coldiretti Matera, tenutosi ieri presso la sede della Coldiretti Provinciale, ha eletto il nuovo Coordinamento e la responsabile, nella persona di Franca Montesano, titolare di un’azienda ortofrutticola di Rotondella.
La neo eletta sarà coadiuvata dalla vice responsabile Maria Domenica Gentile, imprenditrice agricola di Matera e titolare di un’azienda ad indirizzo cerealicolo zootecnico.
“Sono onorata per l’incarico affidatomi e lavorerò per affermare sempre più un ruolo istituzionale importante per le donne nell’Organizzazione” ha affermato Franca Montesano. “Le donne sono da sempre una presenza fondamentale nella società rurale, ed oggi hanno la possibilità di affermarsi, per una propensione che è propria del mondo femminile, in quell’agricoltura più innovativa ed attenta ai bisogni dei cittadini consumatori. L’universo rurale al femminile è infatti impegnato nella trasformazione dei prodotti, nelle fattorie didattiche, nella crescente attenzione al benessere e alla salvaguardia ambientale”.
Tra le finalità di Coldiretti Donne Impresa la promozione dello sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale, le proposte in materia di politiche sociali e la realizzazione di attività culturali e di comunicazione verso i consumatori.
Il Direttore Regionale di Coldiretti Basilicata Angelo Milo, che ha coordinato i lavori, ha espresso soddisfazione per gli esiti dell’incontro. “L’istituzione del coordinamento provinciale di Matera segue solo dopo pochi giorni quello di Potenza e rappresenta solo l’inizio di un percorso che porterà le imprenditrici agricole a far valere la propria influenza a tutti i livelli della rappresentanza agricola” ha affermato il Direttore Milo “e sono certo che le componenti dei forum provinciali sapranno ben rappresentare le tante donne impegnate in agricoltura, importanti anche nel tessuto sociale di una regione ancora profondamente rurale”.