Viabilità provinciale ed edilizia scolastica rilanciate da una politica amministrativa solidale con i bisogni del territorio.
“Entro fine mese saranno cantierizzati lavori per oltre 300 mila euro. Un risultato pressoché titanico – ha commentato il presidente della Provincia, Franco Stella – per un ente pesantemente limitato dai vincoli imposti dal Patto di stabilità.
Un senso di responsabilità nei confronti della comunità che sta producendo risultati che riteniamo significativi per tutti i cittadini e per l’intera realtà locale.”
Dei dieci interventi previsti uno riguarda la messa in sicurezza dell’Ipsia di Stigliano e nove l’adeguamento e il ripristino della funzionalità viaria di una parte della rete stradale provinciale.
“Per quanto concerne gli interventi sulla viabilità – ha informato l’assessore al ramo, Gianni Rondinone – sono previsti: lavori di pavimentazione su alcuni tratti della sp 277 (in agro di Accettura); lavori per consentire la circolazione sulla ex statale 7, in località Cupone (agro di Tricarico); la ripresa del piano viabile della provinciale 52 Craco- San Mauro; il ripristino della funzionalità delle strade di accesso all’abitato di Irsina (la sp 209 IV tronco Area 2 e la sp 209 V tronco); lavori di adeguamento sulla sp Pisticci Pozzitello San Basilio e sulla sp Val d’Agri (la ex statale 103); la pavimentazione della Pista Fiume Basento e la pulizia delle cunette dell’area 4 del Distretto Pomarico.
“Abbiamo più volte ribadito l’urgenza di intervenire sul fronte della viabilità provinciale, per sottrarre il territorio dal gap dell’isolamento, e sul versante dell’edilizia scolastica, per tutelare i nostri studenti e rendere tutti gli istituti a norma sicurezza. Questioni di rilievo – ha aggiunto il presidente Franco Stella – a cui stiamo dando risposte certe e immediate grazie all’ impiego, come per questi 10 interventi, di risorse proprie dell’Ente. Mi preme ribadire come la Provincia proseguirà su questa linea di impegno a sostegno del territorio pur consapevole che, in tempi difficili come quelli attuali, amministrare bene la propria comunità richiede sacrifici considerevoli.”