Presentata mercoledì 20 ottobre in conferenza stampa la prima edizione di “Officina del jazz Urban Club” winter 2010. Il cartellone prenderà avvio domenica 24 con il concerto di Gegè Telesforo ed il So Cool Quintet presso l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera a partire dalle 21.30. Presenterà la serata la collega di Trm Mimma Maranghino. Durante l’incontro con la stampa il direttore artistico di Officina del Jazz, Angelo Calculli ha precisato che con questo cartellone si intende proporre alla nostra platea un concetto di musica jazz innovativo, per coinvolgere tutte le fasce d’età. Il nostro concetto di musica jazz è quello di una musica non di nicchia, fruibile, non eccessivamente classica. Insomma, un jazz contaminato da altri generi. E per la prima edizione della rassegna abbiamo scelto tutti artisti fidelizzati e legati anche affettivamente al nostro circolo. Tra gli eventi in programma spicca certamente l’esclusiva nazionale di Stanley Jordan, nome di spicco della musica jazz.
Calculli ha ricordato anche un’altra iniziativa in cantiere. “Dal nuovo anno proporremo un cofanetto di 9 cd audio –video curati dal regista Francesco Giase e dalla società materana RVM che riassumono i concerti ”I colori del jazz” presentati a Castellaneta Marina dall’11 luglio al 29 Agosto 2010. Un prodotto locale che molto probabilmente sarà diffuso a livello nazionale. L’Officina del jazz ha deciso inoltreo di proseguire l’iniziativa “l’Officina itinerante” nei comuni della Provicia di Matera per sostenere i talenti locali.
(Nella foto il direttore artistico dell’Officina del Jazz Angelo Calculli e la giornalista Maria Anna Flumero)
Questi gli appuntamenti dell’Officina del jazz Urban Club winter 2010.
Domenica 24 ottobre Gege’ Telesforo So Cool Quintet – Auditorium piazza Sedile, ore 21.30.
domenica 31 ottobre Cheryl Porter Quartet ” Mina in Black” – Auditorium piazza Sedile, ore 21.30.
giovedì 11 novembre Stanley Jordan esclusiva italiana – Auditorium piazza Sedile, ore 21.30.
domenica 28 novembre Irio De Paula Trio – Auditorium piazza Sedile, ore 21.30. Biglietti: Intero € 15 Ridotto € 10
sabato 11 dicembre Israel Varela Quartet – Auditorium piazza Sedile, ore 21.30.
lunedì 20 dicembre Gran Spettacolo-Show di Natale con con i Wanted Chorus, lotteria e beneficenza a partire dalle ore 20 presso il Cine Teatro Duni.
domenica 26 dicembre Concerto gratuito, omaggio alla città di Matera con un quartetto di donne guidato da Elisabetta Antonini (a breve sarà comunicato relativo orario e location).
Prevendita: Cine Teatro Duni.
Domenica 24 ottobre parte la rassegna jazzistica di Officina del Jazz Matera con il concerto di Gegè Telesforo ed il So Cool Quintet presso l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera.
Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il Cine Teatro Duni in via Roma a Matera o direttamente al botteghino dell’Auditorium la sera del concerto.
Il quintetto “ So Cool” sarà a Matera nell’immediato rientro da Shangai, dove in questi giorni all’EXPO Gegè Telesforo e il suo gruppo saranno portatori della bandiera italiana della musica jazz insieme ai più importanti musicisti italiani del raffinato genere musicale.
Legato da un rapporto di amicizia con il Direttore Artistico di Officina del Jazz, Angelo Calculli, Gegè ha partecipato alla rassegna estiva di Officina del Jazz “ Albatros JazzSet” che si è svolta a Castellaneta Marina nello scorso mese Agosto ed è intervenuto telefonicamente in diretta tv per una splendida intervista televisiva durante la trasmissione “ Officina del Jazz Club Tv” nata da una idea di Angelo Calculli con la regia di Francesco Giase e la conduzione in studio di Mimma Maranghino e Sergio Palomba: la trasmissione va in onda ogni martedì alle 23,00 in diretta su TRM TV con tre repliche settimanali e con la possibilità di essere seguita da tutto il mondo in streaming sul sito http://www.trmtv.it/livetv/.
Le trasmissioni in replica sono visualizzabili anche all’indirizzo http://www.trmtv.it/home/produzioni/officina-del-jazz/.
So Cool Quintet prende il nome So Cool dal titolo del nuovo cd e del live set del vocalist GeGè Telesforo che ci presenta il nuovo repertorio originale scritto da Gegè per il suo quintetto. Il concerto propone le nuove composizioni del cd come il brano d’apertura “So Cool” , contagioso groove retrò, e si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per originalità e freschezza spaziando ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della voce e i sassofoni. Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici proposti da uno dei migliori organici in circolazione. Una band di musicisti virtuosi, innamorati del jazz, del blues e di tutta la black music.
A guidarli c’è GeGè Telesforo, un cultore della musica nera che da lungo tempo si divide tra palcoscenici, radio e tv, uno dei pochi cantanti in circolazione a conoscere i segreti dello scat.
Ad accompagnare la voce e le percussioni di Gegè Telesforo gli eccellenti musicisti Max Ionata, tenor & soprano sax, Alfonso Deidda piano,flute,alto & baritone sax, Dario Deidda acoustic bass, hollowbody bass, Amedeo Ariano drums.
La rassegna di Officina del Jazz proseguirà il 31 ottobre con il concerto “ Mina in Black” della famosa cantante Cheryl Porter, l’11 Novembre con l’esclusiva italiana del concerto del famosissimo chitarrista americano Stanley Jordan, il 26 Novembre con il mito vivente della Bossa Nova brasiliana Irio de Paula in trio, l’11 dicembre con l’incredibile Isralel Varela, percussionista di Pat Metheney, con il quartetto e la straordinaria partecipazione del genio israeliano il pianista Shai Maestro e si chiuderà per l’anno 2010 con il concerto di Natale del 22 dicembre con un nome per adesso Top Secret.