Nel Sasso Caveoso, tra il Rione Malve ed il Casalnuovo, è collocato un quartiere di straordinaria bellezza. Esso è forse la perla migliore, agli occhi di qualunque visitatore, dell’intero complesso dei Sassi di Matera. Sono i cosiddetti “Quartieri Albanesi”, caratteristici perché formati esclusivamente da grotte grezze, ovvero senza alcuna costruzione o “lamione” esterno.
Completamente abbandonati dopo lo sfollamento degli anni ’50, quelle magnifiche grotte sono state ripopolate diversi anni fa da comitive di ragazzi e, purtroppo, da cani rinchiusi dai loro padroni. Proprio quest’ultima vergognosa vicenda ha attratto le telecamere di Striscia la Notizia che ha de-nunciato la triste questione all’Italia intera. I cani sono liberi, ma da allora una nuova morte acca-rezza i Quartieri Albanesi, uno scandalo forse ancora maggiore.
Nuove cancellate in ferro impediscono l’accesso alla zona, sradicando al sistema Sassi un intero quartiere. Non basta. Diverse grotte sono state murate trasformando secolari abitazioni in muri di tufo. Persino una semplice passeggiata diventa difficoltosa tra l’erba e gli ingombranti rifiuti ormai padroni dello storico rione.
Il movimento Insieme per la Rinascita, avendo a cuore la sorte dei Quartieri Albanesi, chiede un preciso piano di recupero e reintegro del rione al complesso dei Sassi ed al sistema turistico cittadi-no.
Auspichiamo pertanto che il Comune e la Provincia di Matera si attivino per ridare vita a quella che è l’anima dei Sassi, possibilmente coinvolgendo quelle associazioni e movimenti che stanno dimo-strando interesse a questa questione.
Nicola Catena
Coord. Regionale Insieme per la Rinascita
Ecco il link che denuncia il degrato nei cosiddetti quartieri albanesi del Sasso Caveoso.
Quella zona farà parte del Museo Demo Etno Antropologico, per questo è ancora da restaurare e per questo ci sono i muri ad impedirne l’accesso.
del museo ne stanno parlando da una vita e non si fa nulla.è una zona abbandonata da troppo tempo e le condizioni peggiorano man mano.murare le grotte non mi sembra l’ideale.nemmeno le cancellate, perche impedire l’accesso ai turisti?xk fra 50anni si farà il museo?