Due giovani sono stati sorpresi dal personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto mentre viaggiavano sul treno con indosso eroina ed hashish.
Il primo, un giovane di 19 anni domiciliato a Marina di Ginosa, è stato individuato dagli agenti in servizio di scorta sul treno regionale proveniente da Taranto. Al controllo, il giovane ha mostrato segni di agitazione che non sono sfuggiti agli operatori, i quali gli hanno trovato indosso gr.0,7 di sostanza stupefacente presumibilmente eroina.
L’altro, un marocchino 29enne residente in provincia di Bergamo, è stato individuato con gr.2,7 di hashish dagli agenti di scorta viaggiatori a bordo del treno IC 786 proveniente da Milano.
Entrambi sono stati segnalati al prefetto per detenzione di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.309/1990.
Lo stupefacente sequestrato sarà sottoposto ad analisi di laboratorio per stabilirne il principio attivo e qualora questo superasse i limiti indicati dalla legge scatterà la denuncia all’A.G.
Nella giornata di lunedì 18 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Matera hanno denunciato alla locale A.G. un giovane lituano di 24 anni per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Il giovane era stato scorto dai Carabinieri di Quartiere mentre si aggirava con fare sospetto in via la Malfa, in passato già colpita da furti in appartamento, intento a rivolgere lo sguardo verso i condomini ed a conversare ripetutamente al cellulare. Raggiunto per essere identificato, i militari controllandolo hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro degli attrezzi del cui possesso l’uomo non ha saputo fornire una plausibile giustificazione. Sono in corso le indagini volte ad approfondire ogni spunto investigativo sulla vicenda. I Carabinieri del Comando Provinciale di Matera continuano ad essere impegnati nei servizi disposti dall’operazione “Civita”, finalizzata alla prevenzione ed al contrasto dei reati contro il patrimonio ed in particolare, specie per il territorio cittadino, dei furti in appartamento, generalmente perpetrati nelle ore mattutine della giornata ed in zone centrali della città, utilizzando per forzare le serrature delle porte attrezzi atti allo scasso simili a quelli posti ieri sotto sequestro.