Una nuova sede sociale per la EmmeTi Cycling Matera intitolata a Domenico Pozzovivo, lo scalatore che da oltre sette anni rappresenta il ciclismo lucano a livello internazionale. Il ciclista di Montalbano, trent’anni compiuti il 30 novembre scorso e una laurea in economia e commercio conseguita nell’aprile del 2012, è professionista dal 2005 e vanta già sei partecipazioni al Giro d’Italia, impreziosite dalla storica vittoria ottenuta il 13 maggio scorso con l’arrivo in salita sul Lago Laceno e l’ottavo posto finale per il miglior piazzamento nella corsa rosa, tre vittorie di tappa in due edizioni del Brixia tour e due vittorie di tappa al Giro del Trentino. E nel pomeriggio Domenico Pozzovivo ha raggiunto la città di Matera per inaugurare all’interno della nuova sede sociale di EmmeTi Cycling in via Cosenza 69 il primo fan club della città dei Sassi dedicato proprio al ciclista lucano. Alla cerimonia hanno partecipato i principali rappresentanti della EmmeTi Cycling, il presidente Pino Squicciarini e il vice-presidente Nunzio Pedicini e il neo presidente provinciale della Federazione Ciclismo Italiano, Carmine Acquasanta.
Un taglio del nastro di buon auspicio per il progetto di promozione del ciclismo nella città di Matera da parte dei componenti della Emmeti Ciclyng e naturalmente anche per il coraggioso ciclista nativo di Montalbano, che sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza prima di cominciare le grandi sfide del World Tour alla guida della sua squadra francese, la “AG2R La Mondiale”.
Tra gli impegni più importanti per Pozzovivo figurano la Vuelta e il Giro d’Italia e poi a settembre i campionati del mondo che quest’anno saranno ospitati dalla nostra nazione in Toscana. Sarà il 2013 l’anno della consacrazione definitiva per il piccolo grande ciclista lucano? Sarà la strada ad esprimere il suo giudizio supremo. Intanto Pozzovivo si prepara al Giro d’Italia e pregusta qualcosa di importante nella tappa di Matera prevista l’8 maggio 2013: “Cercherò di dare il massimo nella salita di Montescaglioso e credo che sarà un piacere pedalare davanti ai miei tifosi nella terra che mi è familiare. La mia stagione partirà ufficialmente il 31 gennaio con la Lieg-Bastogne-Liegi e poi andrà avanti con il trasferimento negli Emirati Arabi Uniti e una serie di gare tra Italia e Francia che serviranno per arrivare nelle migliori condizioni al Giro d’Italia e alla Vuelta Catalunya.
Ringrazio la EmmeTi Cycling di Matera per avermi invitato a questa inaugurazione e auguro ai soci di poter sfornare tanti campioni che possano conquistare grandi successi in questo tanto faticoso quando entusiasmante e unico”.
Il presidente della EmmeTi Cycling Pino Squicciarini ha sottolineato la grande passione con cui la società promuove il ciclismo nella città dei Sassi: un’associazione che coinvolge circa 60 atleti amatori e che non ha abbandonato il progetto della scuola di ciclismo, attualmente praticata da una decina di piccoli atleti. La scuola è aperta ai giovanissimi in età compresa tra i 7 e 12 anni e agli esordienti, che vanno dai 13 ai 14 anni. La nuova sede è ubicata nei pressi di un asilo nido, di una scuola elementare e di un centro sportivo al servizio della parrocchia della Santa Famiglia. Il luogo ideale per provare a formare i ciclisti del futuro nella città di Matera.
Michele Capolupo.
La fotogallery dell’inaugurazione della nuova sede di Emmeti Ciclyng intitolata a Domenico Pozzovivo (foto www.sassilive.it)