L’Associazione Trekking Falco Naumanni in collaborazione con il Comune di Matera organizza nei giorni 22 e 29 dicembre 2007 il “trekking dei presepi”. Si tratta di un trekking urbano alla scoperta di uno dei luoghi simbolici legato alle celebrazioni del Natale più sentiti nel Mezzogiorno. La tradizione del presepe, inaugurata da San Francesco, accomuna ogni fascia sociale e di età. Fonte inesauribile di ispirazione artistica e popolare, suscita oggi come ieri un sentimento universale di pace e di amore.
Le chiese ed i presepi saranno il punto di arrivo di ogni tappa.
Il trekking urbano è sport e cultura, fa bene al corpo e alla mente, sicuro antidoto contro lo stress e la vita sedentaria. La partecipazione non costa niente ed è aperta a tutti, grandi e piccoli (accompagnati). Occorrono solo scarpe comode e voglia di camminare.
Due gli itinerari: il 22 dicembre la zona Sud della città e il 29 dicembre la zona Nord. Per quanto possibile, saranno evitate le strade più trafficate (e inquinate). Si attraverseranno gli storici rioni centrali ed i nuovi rioni periferici, saggiandone l’atmosfera spontanea conferita dai negozi e dagli abitanti con luci ed addobbi. Andando a piedi avremo forse l’opportunità di scoprire una città “nuova” attraverso un modo diverso di guardarla.
Ammireremo presepi classici e moderni, chiese antiche che hanno fatto la storia di Matera e chiese moderne. In ogni chiesa faremo una breve sosta, poi proseguiremo per la successiva tappa. Alla fine del percorso avremo trascorso un pomeriggio all’aria aperta condividendo impressioni ed emozioni con vecchi e nuovi amici.
Dic 19