A seguito delle preannunciate dimissioni di Franco Palumbo, presidente dell’Associazione “Maria SS della Bruna”, l’Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Salvatore Ligorio, ai sensi dello Statuto della stessa associazione e nelle more di tempo necessario per il completamento degli adempimenti formali previsti per l’anno sociale in corso, ha nominato nuovo presidente il dott. Francesco Paolo Loperfido per la durata di anni tre.
Si procederà alla formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’associazione, meglio conosciuto con il nome di Comitato Festa di Maria SS della Bruna, non appena si saranno concluse le operazioni di passaggio di consegne.
In una successiva conferenza stampa, col nuovo esecutivo dell’Associazione, si approfondiranno le linee programmatiche da perseguire in preparazione della prossima Festa di Maria SS della Bruna.
Carlo Abbatino ha intervistato il presidente uscente Franco Palumbo per fare un bilancio del lavoro svolto alla guida del Comitato per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Brina: “Ho deciso di dimettermi perchè dopo sei anni mi sembrava giusto cedere questa carica per garantire un rinnovamento all’interno del Comiitato e soprattutto perché questo incarico comporta un impegno gravoso e tanta responsabilità considerando che la festa è composta da due fasi, quella religiosa e quella profana, ludica”.
Presidente dal 2005 al 2010. Come ricorderà queste edizioni che l’hanno vista in prima linea alla guida del comitato? “E’ stata un’esperienza molto bella, in continuo crescendo dall’ “ingenuità” iniziale sino a raggiungere quell’esperienza necessaria per affrontare una serie di problemi, esperienza acquisita con grande partecipazione e notevole impegno”.
Come ha vissuto i rapporti con gli addetti ai lavori e la città? “I rapporti non sono stati semplici, ma come nella vita bisogna conservare l’equilibrio per mantenerli saldi”. Alla città di Matera cosa si sente di dire? “Dico di rimanere fedele a questa grande ricorrenza e di essere sempre orgogliosi della festa in onore della Madonna della Bruna e della propria materanità”.
Signor Palumbo, durante gli ultimi quattro anni la festa della Bruna ha dovuto fare i conti con la chiusura della Cattedrale, cosa ha significato per un uomo di fede come Lei molto devoto alla protettrice della città di Matera? “Nelle prime due edizioni, 2005 e 2006 la Cattedrale era ancora aperta. Poi la chiusura mi ha procurato un grande dolore. La Cattedrale è la Chiesa Madre, luogo che registra emozioni, memorie e aggregazione di devoti nel giorno del 2 luglio. Da materano e devoto della Festa della Bruna spero che venga aperta al più presto non solo perchè rappresenta un forte chiamo turistico ma principalmente per continuare ad essere l’indirizzo religioso della città”.
Siamo al passaggio del testimone, al nuovo presidente che messaggio vuole mandare?
“Il dottor Loperfido ha fatto parte del mio comitato e sarà ora alla guida per i prossimi tre anni. A Loperfido non farò mancare la mia esperienza per dare consigli utili affinché non si trovi in difficoltà. Ci sarà certamente una forma di collaborazione”.
LA NOTA DI RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO ADDUCE AL PRESIDENTE USCENTE DEL COMITATO DELLA BRUNA FRANCO PALUMBO
“Franco Palumbo, in questi sei anni di mandato alla guida dell´Associazione Maria SS della Bruna ha saputo con rigore, competenza e, soprattutto, tanta passione, riorganizzare in modo assai convincente la festa del 2 luglio caricandola di significati nel rispetto della sua storia e della sua ricca tradizione”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che, appena ha appreso la notizia delle sue dimissioni ha voluto personalmente ringraziare Palumbo per il prezioso lavoro svolto per dare luce e splendore alla festa più amata dai materani.
“Auspico e sono certo che l´esperienza di Palumbo raccolta in questi anni potrà essere di aiuto al nuovo presidente, Francesco Paolo Loperfido, al quale vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta l’amministrazione comunale per questo importante e prestigioso mandato. Sono convinto – ha concluso Adduce – che Palumbo, grazie alla sua passione e al suo amore per la città non farà venir meno il suo contributo, il suo sostegno al nuovo presidente. Dal canto suo l´Amministrazione comunale continuerà a lavorare di concerto con l´Associazione per rendere la festa della Bruna sempre di più un vero e proprio evento a carattere internazionale”.
Salvatore Adduce
Innanzi tutto faccio i migliori in bocca a lupo al nuovo presidente loperfido, una persona molto garbata e seria che sicuramente seguirà le orme di franco palumbo, per proiettare questa festa nel futuro nonostante tutti i problemi che la ns. città sta attraversando…ma spero che le cose miglioreranno…ed anche la festa della bruna supererà anche questi ostacoli. Naturalmente si spera che non si ascoltino le sirene di qualcuno che vuole eliminare alcune tradizioni secolari come il carro, i fuochi e le luminarie….etc…altrimenti che festa sarebbe?..tutto va aggiustato e non eliminato ok?…diamoci tutti da fare ed aiutiamo il comitato con i fatti e non con le critiche…la festa della bruna è di tutti noi…
ah!..dimenticavo, un ringraziamento di cuore va come giusto sia a franco palumbo per l’impegno e soprattutto la pazienza che ha avuto in questi anni dedicati alla riuscita della festa. non è stato facile dopo la scomparsa di due grandi del comitato come il rag. Ettore Massari ed Emanuele calia…grandi uomini che pur in fin di vita hanno dato il loro contributo alla festa….prendiamo esempio da loro per ripartire e portare la ns. festa sempre piu’ in alto….grazie ancora franco ed in bocca al lupo per il futuro…