Apertura suggestiva e di grande partecipazione per le “Passeggiate dell’Onyx” che sabato hanno visto il primo appuntamento dedicato alle chiese rupestri e ai sapori artigianali.
Eleonora Bianco con note musicali di Giovanna Paolicelli, ha accompagnato oltre 30 persone da Cristo La Gravinella alla cripta degli Evangelisti.
La chiesa di Cristo La Gravinella, scavata nella roccia, ha una facciata datata 1722 e un campanile a vela. La struttura alla quale l’Onyx ambiente riserva grande attenzione, pur in un contesto di sviluppo urbano già in corso, è inserita nella lista dei siti di Rete Natura 2000, una rete di habitat naturali d’interesse comunitario.
La Cripta degli Evangelisti, seconda destinazione della passeggiata, si trova in contrada Graminale, vicino al mulino Dell’Acqua ed è inserita in un tipico podere destinato ad aviario, con un oliveto recintato da alti muri. I partecipanti hanno così potuto conoscere la storia della cripta, descritta dalla guida Onyx Eleonora Bianco e apprezzare il miele e le cartellate prodotti da Alessandro Montemurro.
«Il nostro – hanno spiegato Giovanni Lacertosa di Onyx Ambiente e Nicola Palermo, vice presidente dell’Onyx – è un viaggio anche attraverso i luoghi che hanno contribuito alla storia della nostra associazione, giunta ai 25 anni di attività. Negli anni, infatti, la città che si è sviluppata intorno a noi e l tentativo di tutelare i suoi luoghi più suggestivi e carichi di storia, hanno costruito la nostra filosofia. Il successo che ogni anno ottengono le nostre passeggiate, aumentate quest’anno da 5 a 12 appuntamenti, conferma che questa è la strada giusta».