Il Consorzio del Pane di Matera IGP sta partecipando, con enorme successo, al Salone del Gusto di Torino.
Lo stand del pregiato prodotto materano è stato preso letteralmente d’assalto, in questi giorni, dalle migliaia di visitatori che hanno affollato i padiglioni della importante manifestazione internazionale organizzata da Slow Food.
A destare particolare clamore è stata, però, una doppia visita inattesa quanto gradita: nella serata di domenica, il famoso chef italiano Fulvio Pierangelini ha accompagnato, presso lo stand del Pane di Matera IGP, uno dei più grandi e rinomati chef al mondo, un mito della ristorazione internazionale, Alain Ducasse.
“Opera nei ristoranti Le Louise XV, all’interno dell’Hotel de Paris a Monaco, all’Alain Ducasse di Parigi ed al Jules Verne sulla torre Eiffel, ed è a capo del gruppo che porta il suo nome e che, con 1400 impiegati, controlla 20 ristoranti, organizza corsi di cucina e pubblica libri di cucina, oltre a collaborare con l’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo dei cibi più adatti agli astronauti.
Fino alla chiusura del suo ristorante a New York (nel 2007), era riuscito nella notevole impresa di gestire contemporaneamente tre ristoranti 3 stelle Michelin in tre diversi paesi.” (fonte Wikipedia)
Alain Ducasse vanta ben 6 Stelle Michelin ed è fra gli chef più quotati al mondo.
Nella sua visita allo stand del Pane di Matera ha voluto acquistare alcuni chili del prodotto agroalimentare più rappresentativo della Città dei Sassi, da offrire nel corso di una importante cena che sta preparando per il suo ristorante di Parigi.
Nella visita allo stand ha anche voluto assaggiare la pregiata semola di grano duro Cappelli che è alla base degli ingredienti necessari per la preparazione del Pane di Matera.
La sua presenza ha testimoniato l’importanza ed il valore qualitativo che il Pane di Matera ha raggiunto, qualità che, fra l’altro sono state riscontrate dai numerosissimi visitatori del Salone del Gusto di Torino, a dimostrare l’ottimo lavoro che i panificatori materani aderenti al Consorzio del Pane di Matera stanno facendo, per ottenere un prodotto buono, genuino, sano e lucano al 100%.
Ott 25