Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha firmato i decreti di nomina dei componenti degli organismi di competenza della Giunta Regionale.
All’Apt, l’unica riconferma, quella di Giampiero Perri. Al Comitato di coordinamento politiche per il lavoro è stato nominato presidente Pinuccio Maggio, mentre per la direzione dell’Ardsu la nomina è per Rocco Greco. Presidente del comitato tecnico regionale per l’Artigiancassa sarà Mario Cucari. Consigliere di amministrazione dell’Unibas, infine, Rocco Pappalardo.
Definite anche le “proposte” di nomina che la legge attribuisce alla giunta (e coi poteri sostitutivi al Presidente della Regione) ma che vengono effettuate dal Consiglio (anche qui, coi poteri sostitutivi, dal Presidente dell’assemblea). All’Ater di Potenza il nome fatto da De Filippo per la carica di amministratore unico è quello di Mario Vincenzo Dragonetti, all’Ater di Matera Innocenzo Loguercio. All’Arbea la proposta del presidente della Regione per il direttore è quello del commissario uscente Andrea Freschi, mentre alla direzione dell’Arpab il nome espresso dal presidente De Filippo è quello di Raffaele Vita.
Comitato tecnico Artigiancassa – Mario Cosma Damiano Cucari
Mario Cucari, nuovo presidente del comitato tecnico regionale per l’Artigiancassa, è nato a Rotondella il 27 ottobre del 1950.
Si è laureato in Lettere classiche all’Università degli studi di Bari nel 1975. Dal 1976 al 2007 è stato insegnante di italiano presso l’Ipsia “Pitagora” di Policoro. Dal 1995 al 1998 ha ricoperto la carica di direttore dell’Ipsia di Rotondella.
Dal 1997 al 2000 è stato responsabile di parte pubblica Gal Cosvel – Progetto Leader II; dal 1999 al 2003 componente “Autorità Ambito territoriale ottimale – Acqua Basilicata. Dal 2007 al 2010 è stato presidente Cda Corfor Srl consortile di Nova Siri; Dal 2006 e tutt’oggi è componente del Corecom Basilicata.
Ha ricoperto vari incarichi politici. È stato prima consigliere, poi vicesindaco fino a ricoprire nel 2003 la carica di sindaco del Comune di Rotondella.
Nel 2004 è stato eletto consigliere provinciale di Matera e nel 2006 assessore ai Trasporti, Patrimonio e Protezione civile della Provincia di Matera.
Dal 2004 al 2006 è stato consigliere alla Comunità Montana Basso Sinni.
Ater Matera – Innocenzo Loguercio
Quello di Innocenzo Loguercio è un nome noto della politica lucana. Assessore regionale alle Infrastrutture e Consigliere regionale nella passata legislatura, aveva ricoperto, in precedenza, la carica di segretario provinciale dello Sdi di Matera.
Nato a Tricarico nel 1955, laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna, specializzato in odoniatria e iscritto all’Ordine dei Medici de3lla Provincia di Matera, può vantare una lunga esperienza politica. E’ stato sindaco di Calciano dal 1985 al 1991, presidente della Comunità Montana Medio Basento 91-92, Consigliere provinciale dal 1995 al 1999, ricoprendo l’incarico di presidente dell’assemblea dal 1996 al 1998. Dal 2000 al 2005 è stato poi presidente del Parco di Gallipoli Cognato.
Apt – Giampiero Perri
L’unica conferma nelle nomine di competenza della Giunta Regionale è quella di Giampiero Perri alla guida dell’Apt. Nato nel 1959 a Potenza, laureato in Giurisprudenza, accanto alle discipline giuridiche è andato approfondendo quelle economiche seguendo corsi alla Bocconi di Milano e al CNR Istituto di analisi dei sistemi ed informatica.
Ha fatto parte del corpo docente del Corso di perfezionamento in Studi dei valori giuridici e monetari presso l’Università degli Studi di Teramo (dal 1996 al 1998).
Dal 1987 si occupa di programmazione economica e di ricerca socio-economica per conto di organismi privati di ricerca, di organismi transnazionali e di enti pubblici.
PIT Manager, nel Pit Alto Basento, dal 1997 si occupa di piani e programmi di sviluppo locale. Nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale ha svolto sia attività di progettazione per gli aspetti culturali, artistici e spettacolari che di coordinamento generale di iniziative, alcune delle quali, dal 2001, in collaborazione con il tre volte premio oscar Carlo Rambaldi.
E’ stato componente della Commissione per l’Arte – Musei Virtuali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2001-2003) collaborando anche con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e in qualità di componente del Comitato Ordinatore Patrimonio Culturale.
Ater Potenza – Mario Vincenzo Dragonetti
Mario Vincenzo Dragonetti, 56 anni di Senise, è il nuovo amministratore unico dell’Ater.
Si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli studi di Napoli nel 1982 e subito dopo ha ottenuto l’abilitazione alla libera professione. Nel 1983 si è iscritto all0Ordine professionale degli Ingegneri della provincia di Potenza.
Ha ricoperto cariche pubbliche e incarichi presso Società a partecipazione pubblica, nonché in Società private. Tra gli altri incarichi si segnala quello di Presidente della Comunità Montana “Alto Sinni” e Consigliere comunale. E’ docente di ruolo presso l’Itscg “L. Sinisgalli” di Senise.
Arbea – Andrea Freschi
Da Commissario a direttore dell’Arbea. Andrea Freschi è nato nel 1959 a Napoli. Ha conseguito nel 1985 la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università Federico II di Napoli e l’abilitazione alla professione di agronomo.
Ha lavorato come consulente per diverse Amministrazioni pubbliche regionali, società di consulenza private e istituti di ricerca. E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Inran, commissario dell’Arpab e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nazionale per l’Innovazione.
Ha ricoperto l’incarico di dirigente regionale dapprima del Dipartimenti Agricoltura, poi Ambiente ed in seguito Attività Produttive della Regione Basilicata.
Dal 17 maggio 2010 ha ricoperto la carica di commissario straordinario dell’Arbea con funzioni di direttore.
Consiglio di amministrazione Unibas – Rocco Pappalardo
Rocco Pappalardo, classe 1974, è stato uno dei più giovani amministratori locali della Basilicata ricoprendo, già dal 2001, la carica di sindaco del Comune di Oppido Lucano. Quattro anni prima, ad appena 23 anni, era stato eletto consigliere dello stesso comune ed è stato consigliere provinciale dal 1999 al 2009.
Laureato in “Scienze Motorie” ha vinto nel 2006 il “Premio Azzarà” per essersi distinto per impegno, innovazione e creatività nelle attività volte a promuovere la crescita della comunità lucana nella sua qualità di amministratore locale.
Azienda Regionale Diritto allo Studio Universitario – Rocco Greco
Nato e residente a Roccanova, 50 anni, di proefessione revisore contabile, Rocco Greco è attualmente commissario straordinario della Comunità Montana Medio Agri. Ma la sua esperienza si è formata principalmente grazie ai tanti incarichi professionali assolti. Da dieci anni collabora con alcune riviste specializzate nel campo della revisione, ed è componente dei comitati di valutazione dei comuni di Rivello e Sant’Arcangelo, revisore dei conti a San Chirico Raparo e Pignola. In precedenza è stato presidente del Consiglio di amministrazione della società mista “Medio Agri Spa” e presidente del collegio dei revisori del “Gal Akiris” che ha gestito il programma Leader + in Val d’Agri. Ancora, nel suo curriculum il ruolo di presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Ater di Potenza, revisore dei conti al Comune di Bella, e Presidente del Collegio sindacale della Banca di Credito Cooperativo di Corleto Perticara.
Arpab – Raffaele Vita
Il nuovo Direttore generale dell’Arpab, Raffaele Vita è nato a Satriano di Lucania il 25 agosto del 1955.
Si è laureato in Ingegneria Civile-Edile nel 1981 presso l’Università degli studi di Napoli e subito dopo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione. Nel 1982 si è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza.
Nell’anno accademico 2005/2006 e 2006/2007 ha ricoperto l’incarico di professore a contratto del corso di “Riqualificazione urbana e ambientale” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Basilicata.
Fino ad oggi è stato Amministratore Unico dell’Ater, componente del consiglio direttivo di Federcasa e componente della Commissione Federcasa “Politiche territoriali e Sostenibilità Ambientale” e componente dell’Area di lavoro Federcasa “Piano nazionale Casa, Sviluppo, Promozione Piani Integrati”.
Dal 1997 è presidente di Novitalia, Associazione nazionale per la Conservazione del Patrimonio ambientale, storico-artistico, archeologico ed architettonico del territorio nazionale
Comitato Coordinamento politiche del Lavoro – Pinuccio Maggio
Nato a San Chirico Nuovo 63 anni fa, consigliere regionale tra il 2004 e il 2005 (periodo in cui è stato componente della Commissione Attività Produttive, Territorio e Ambiente), Pinuccio Maggio è noto soprattutto per il suo passato impegno sindacale, alla guida della Uil di Basilicata di cui è stato segretario generale regionale tra il 1993 e il 2000. In questo periodo, a su esperienza specifica nel mondo del lavoro contempla la partecipazione alla Commissione Regionale per l’Impiego, e la partecipazione alla elaborazione del Piano regionale di Sviluppo. In precedenza era stato alla guida della Uil Enti Locali. Il suo impegno politico, che ha preso particolare vigore con l’addio agli incarichi sindacali, lo vede ancora oggi collaborare con il gruppo regionale del Pd.